POLITICA ECONOMICA DEI PAESI ISLAMICI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC POLICIES OF ISLAMIC COUNTRIES
Codice insegnamento
LM4000 (AF:502417 AR:285792)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del corso in Lingua, politica e economia dei Paesi arabi, l'insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti analitici e metodologici di base per spiegare le principali dinamiche economiche e sociali che hanno caratterizzato i paesi arabi dall'indipendenza ad oggi. Il mondo arabo si trova a dover affrontare importanti sfide sociali ed economiche, quali livelli di disoccupazione fra i più alti al mondo, crescente precarietà delle relazioni di lavoro, profonde disuguaglianze sociali, una struttura produttiva ancora fragile, poco diversificata e fortemente dipendente da rendite esogene, ed una drammatica crisi alimentare. Allo stesso tempo, esistono al suo interno profonde differenze da un punto di vista socio-economico e politico che vanno tenute in considerazione per poter cogliere la complessità di questa area geografica e gli sviluppi odierni. L'esame dei problemi socio-economici della regione araba e delle politiche che ne sono all'origine in una prospettiva storica è ritenuto indispensabile per poter interpretare correttamente le questioni attuali e le prospettive future.
i) Il corso permetterà agli studenti di raggiungere un'adeguata conoscenza dei seguenti temi:
- Principali caratteristiche sociali ed economiche della regione araba;
- Storia delle politiche sociali ed economiche attuate dal post-indipendenza ad oggi

ii) Attraverso l'analisi di casi studio (Egitto, Tunisia, Marocco, Giordania, Iraq e Arabia Saudita), gli studenti svilupperanno una buona conoscenza e consapevolezza delle differenze tra le economie politiche dei singoli paesi arabi.

iii) Attraverso l'esame di una pluralità di prospettive ed interpretazioni, gli studenti impareranno a valutare con spirito critico le politiche economiche e sociali adottate dai paesi arabi.
Conoscenza dell’inglese per i testi d'esame.
Conoscenza di base della storia contemporanea dei paesi arabi.
Il corso è organizzato in tre parti.

i) La prima parte presenta i principali problemi economici e sociali dei paesi arabi.

ii) La seconda parte prende in esame le cause strutturali di tali problemi attraverso l'analisi delle politiche economiche e sociali messe in atto dal periodo post indipendenza ad oggi:
- Politiche stataliste e strategie di industrializzazione sostitutiva delle importazioni (anni '60 - anni '70)
- Politiche economiche neoliberali e programmi di aggiustamento strutturale (dagli anni ’80 ad oggi).

iii) La terza parte approfondisce la questione delle implicazioni sociali, economiche e politiche delle riforme neoliberali in riferimento ad alcune tematiche e paesi (Egitto, Marocco, Tunisia, Giordania, paesi del Golfo ed Iraq).
Prima e seconda parte del programma:
- Paciello, M.C. (2010), Introduzione all’economia del mondo arabo, Edizione Nuova Cultura, Università La Sapienza, Roma (manuale di riferimento per la prima e la seconda parte del corso; solo capitoli 4-5-6-7-8 disponibili sulla piattaforma moodle del corso).
- Hanieh, A. «Mapping the Neoliberal Experience» in A. Hanieh, Lineages of revolt (cap. 3, pp. 47-73, eccetto pp. 60-64)
- Le presentazioni in power-point delle lezioni (disponibili sulla piattaforma moodle - https://moodle.unive.it/login/index.php - dopo ogni lezione).

Terza parte del corso:
- Un caso paese tra quelli indicati dalla docente (Marocco, Egitto, Tunisia, Giordania). La lista dei testi è reperibile sulla piattaforma moodle.

Tutti i materiali sono disponibili sulla piattaforma moodle.


L’insegnamento prevede due modalità di verifica dell’apprendimento. Lo studente può scegliere una delle due modalità riportate di seguito:

a) La prima modalità consiste in una prova intermedia durante lo svolgimento del corso e un esame orale finale. Durante il periodo di svolgimento del corso, lo studente è invitato a svolgere lavori di gruppo sulla terza parte del programma (ossia su un paese a scelta tra quelli indicati dalla docente) che si concluderanno con una presentazione in classe nell'ultima lezione. L'esame orale finale verterà sulla prima e sulla seconda parte del programma.

b) La seconda modalità consiste in un unica prova finale: un esame orale che verterà sulle tre parti del programma. Per quanto riguarda la terza parte, gli studenti dovranno selezionare un caso paese e prepararsi sui testi indicati dalla docente.


- Lezioni frontali con l’uso di power-point
- Analisi di casi studio
- Esercitazioni di gruppo sulla terza parte del programma
- Uso di materiale audio-visivo
- Consultazione di fonti secondarie (letteratura accademica) e primarie (interviste, documenti governativi, dati statistici..)
- Letture complementari di approfondimento non obbligatorie ai fini dell'esame.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/09/2024