INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INSTRUCTIONAL DESIGN FOR LANGUAGE EDUCATION
Codice insegnamento
LM5790 (AF:502358 AR:290395)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di laurea in Scienze del Linguaggio che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti inerenti all’area di Linguistica Educativa con riferimento alle lingue straniere/seconde.
L’obiettivo specifico dell’insegnamento è sviluppare conoscenze e comprensione nel campo della Progettazione didattica (Instructional design) per l’educazione linguistica e promuovere l’abilità di progettare e sviluppare programmi di educazione linguistica (curriculum design), creare materiali (materials design), elaborare unità di apprendimento e lezioni (lesson design), che tengano conto delle diverse variabili che caratterizzano l’ambiente di apprendimento/insegnamento: il tipo di studenti e le loro caratteristiche/bisogni formativi, le finalità e gli obiettivi educativi/didattici, la modalità di erogazione (in presenza/on-line), le teorie di apprendimento/approcci didattici sottostanti, le tecnologie necessarie/a disposizione e il contesto in cui avviene l’apprendimento (formale/non-formale/informale).
Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà conoscenze e comprensione nell’ambito della Progettazione didattica (Instructional design) e del suo ruolo nello sviluppo, creazione ed erogazione di programmi di educazione linguistica (lingua seconda/lingua straniera) considerate le diverse variabili: tipo e caratteristiche dell’utenza, finalità e obiettivi educativi/didattici, modalità di erogazione (in presenza/on-line), tecnologie necessarie e contesto educativo (formale/non-formale/informale).

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente saprà analizzare, interpretare e sviluppare proposte educative in base alle diverse variabili sopra citate.

Autonomia di giudizio:
Lo studente saprà esprimere valutazioni autonome e informate rispetto alla validità e fattibilità delle diverse proposte educative (curriculum, materiali, lezioni).

Abilità comunicativa:
Lo studente saprà comunicare le sue argomentazioni, opinioni e idee con chiarezza, dimostrando padronanza della microlingua.

Preconoscenze disciplinari:
Si suggerisce la frequenza del corso "Theories of Language Education" o "Teorie dell'educazione lingustica" prima del corso di "Instructional Design for language education".

Alternativamente:
È utile che lo studente abbia conoscenze di base dell’Educazione linguistica e della Glottodidattica. A chi non possedesse tali conoscenze, si consiglia la lettura di uno dei seguenti testi:
Brown, H.D., (any edition) Teaching by principles : an interactive approach to language pedagogy (from chapter 1 to chapter 8)

Preconoscenze linguistiche:
Competenza nella lingua inglese almeno livello B2
Approcci didattici; modelli curriculari; sillabo: obiettivi, materiali didattici, valutazione; unità di apprendimento; tecnologie didattiche; modalità di erogazione programmi (e.g., flipped classroom), attività apprendimento e task.
I materiali di studio saranno indicati durante il corso e caricati in piattaforma Moodle.

L’esame dura 2 ore, è scritto e mira a valutare la conoscenza e la comprensione dei principali aspetti teorici e operativi che caratterizzano la Progettazione didattica. Consta di domande chiuse e aperte e di una creazione di un percorso didattico.

Al voto ottenuto nell'esame si aggiunge 1 punto in riconoscimento della frequenza (non obbligatoria) alle lezioni on-line. Per ottenere 1 punto lo studente deve svolgere almeno 4 lezioni online su 5 con esito positivo.

Criteri per ottenere 30L:
somma totale 30/31 = 30
somma totale 32/33 = 30L
Blended: 10 lezioni svolte in presenza e 5 on-line in modalità asincrona.
Si suggerisce caldamente agli studenti di partecipare attivamente alle attività sia nelle lezioni in presenza che nelle lezioni on-line, al fine di sviluppare consapevolezza sugli aspetti teorici e operativi della Progettazione didattica.
Inglese
Scrivere alla docente (menegale@unive.it) per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle del corso, dove si potrà partecipare alle attività online e trovare tutte le info e i materiali del corso. Si prega di indicare nell’oggetto della email: ACCESS KEY INSTRUCTIONAL DESIGN.

Gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula potranno recuperare i materaili di studio su Moodle, che saranno in ogni caso gli stessi degli studenti che saranno presenti in aula.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 20/02/2024