LINGUA COREANA 1 MOD. 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- KOREAN LANGUAGE 1 MOD.2
- Codice insegnamento
- LM004J (AF:502351 AR:288104)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Neoo specifico, le competenze acquisite comprenderanno
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le frasi chiave necessarie per interagire in contesti comunicativi che richiedano la conoscenza di linguaggi settoriali relativi all'ambito umanistico.
• Avere una solida conoscenza del sistema grammaticale complesso della lingua coreana moderna.
• Conoscere un lessico avanzato comprendente termini propri dei linguaggi settoriali relativi all'ambito umanistico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare correttamente frasi chiave necessarie per interagire in contesti comunicativi che richiedano la conoscenza di linguaggi settoriali relativi relativi all'ambito umanistico.
• Saper comprendere testi di argomenti relativi all'ambito umanistico.
• Saper utilizzare per iscritto un lessico avanzato, comprendente termini propri dei linguaggi settoriali relativi all'ambito umanistico.
• Saper comprendere correttamente frasi coreane comprendenti strutture grammaticali complesse.
3. Capacità di giudizio
• Saper valutare il livello delle proprie conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica e testuale, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
• Saper affrontare con sufficiente dimestichezza e padronanza testi in lingua originale.
Cercando una corrispondenza con i livelli del Topik, in entrata i discenti potranno posizionarsi tra il 4+/5 grado iniziale, mentre in uscita avranno costruito competenze linguistiche a un pieno 5 grado, inizio 6 grado.
Dal sito del Topik: "5th Grade High fluency in using the Korean language in professional research or work. Understanding and discussing less unfamiliar topics in politics, economics and other fields. Usage of appropriate expressions, distinguishing formal and informal, written and spoken, by context. 6th Grade Absolutely fluent in the Korean language for professional research or work, Capacity to understand and express oneself without problem, although without the full fluency of a native speaker."
(QCER )
In base alla valutazione dei parametri previsti dal QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE (QCER ), la preparazione dei discenti passera' da un iniziale LIVELLO C1 a un INIZIALE C2 in uscita.
Descrizione dei livelli QCER interessati:
C1 - Livello avanzato o "di efficienza autonoma"
Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le sfumature di significato più sottili in situazioni complesse.
Il livello C2 qui indicato sara' in fase iniziale. La frequenza del modulo conclusivo al II anno di corso potra' portare i discenti a un grado linguistico di livello C2 piu' avanzato.
Prerequisiti
Contenuti
Lezione 1 - N의 (대표적인) 예로 N을/를 들다; N 외; A/V-다면
Lezione 2 - 아래와 같이; V-(으)오니; N에 한하여
Lezione 3 - N이/가 중요한 역할을 하다; N에서 N의 비중이 높다; N(으)로 인해
Lezione 4 - A-(으)ㄴ/V-는 탓; A/V-(으)면 그만이다; A/V-(으)ㄹ뿐더러; 이래 가지고(서)(야)
Lezione 5 - V-(으)ㅁ으로써; N을/를 통해서; A-(으)ㄴ/V-는 면이 있다, N은/는 N을/를 보여 주는 좋은 예이다
Lezione 6 - A-기 그지없다; A/V-기에; A/V-지 않을까 하다
Lezione 7 - A/V-(으)ㅁ에 틀림없다; 한마디로 말하자면; A-(으)ㄴ/V-는 점이 특징적이다; N을/를 N(으)로 꼽다
Lezione 8 - 뭐니 뭐니 해도; A/V-(으)리만큼; N을/를 계기로 (si inizia con 서울대 한국어 5B)
Lezione 9 - A/V-지(요), 뭐; 그러더라고(요); A/V-다는 거야
Lezione 10 - A/V-겠거니; 따지고 보면; 다시 말해서
Lezione 11 - V-(으)려는지; V-기 십상이다; A/V-거나 하다
Lezione 12 - N 바람이 불다; N을/를 막론하고; N 길이
Lezione 13 - N은/는 물론이거니와; N을/를 말하라면; N이자 N
Lezione 14 - 한편으로(는); V-아/어 내다; A-(으)ㄴ/V-는 만큼
Lezione 15 - A/V-다고 해도 과언이 아니다; N이/가 눈길을 끌다; (V-(으)ㄹ 겸) V-(으)ㄹ 겸 (해서) (Nona lezione di 서울대 한국어 5B)
Al termine di questo modulo la preparazione dei discenti di lingua coreana si posiziona in un livello 6 del Topik (high advanced, low stage) corrispondente a un livello iniziale C2 in base al CEFR.
Testi di riferimento
Ulteriori materiali saranno regolarmente caricati sulla piattaforma Moodle prima della lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- A written part includes grammar exercises, text production, comprehension of written texts, capability to produce original texts.
- An oral examination will be testing conversational skills, ability to comprehend a read text and reply to relevan questions, or summarizing the contents.