LINGUA COREANA 1 MOD. 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KOREAN LANGUAGE 1 MOD.1
Codice insegnamento
LM003J (AF:502347 AR:288102)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In questo corso avanzato, gli studenti progrediscono dal livello intermedio (B2) al livello avanzato (C1) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). L'approccio didattico è progettato per sviluppare e affinare sistematicamente le quattro competenze linguistiche essenziali: lettura, scrittura, conversazione e ascolto. Il corso utilizza una metodologia basata sull'analisi critica di materiali autentici coreani, selezionati in funzione della loro pertinenza con le aree di specializzazione accademica degli studenti. Questo approccio promuove lo sviluppo di capacità analitiche e interpretative avanzate, essenziali per una comprensione approfondita e funzionale della lingua. Inoltre, l'esplorazione di vari generi testuali è finalizzata al rafforzamento delle abilità comunicative, essenziali sia in ambito accademico che professionale.
L'obiettivo del corso è dunque quello di equipaggiare gli studenti con competenze linguistiche avanzate, utilizzando una pedagogia che integra teoria linguistica, pratica comunicativa e analisi critica, al fine di prepararli efficacemente per sfide professionali e accademiche in contesti multilingue e multiculturali.
Gli studenti che completano con successo questo corso acquisiranno competenze avanzate nella lettura, comprensione e analisi critica di materiali autentici in coreano. Saranno capaci di articolare argomentazioni ben fondate su tematiche pertinenti alla loro specializzazione accademica e di partecipare efficacemente a discussioni in contesti formali e professionali. Inoltre, svilupperanno la capacità di esprimere opinioni informate e di sostenere dibattiti su questioni complesse, dimostrando competenze comunicative sofisticate e adeguate agli ambienti accademici e professionali avanzati.
I partecipanti al corso devono possedere una competenza di livello intermedio avanzato in coreano. È essenziale che essi si impegnino attivamente nella preparazione e nella revisione dei contenuti trattati durante le lezioni. Inoltre, devono dimostrare una notevole flessibilità intellettuale, essenziale per adattarsi e applicare le conoscenze linguistiche a vari contesti accademici e professionali. Queste capacità sono cruciali per interpretare e analizzare materiali complessi e per partecipare efficacemente a discussioni e dibattiti avanzati.
I libri di testo trattano i seguenti argomenti utilizzando "Seoul National University Korean 4B e 5A".
Lezione 1:
A/V-(으)ㄹ 리가 없다
V-기가 무섭게
N 만에
Lezione 2:
A/V-(으)나
A/V-더라고요
N치고
Lezione 3:
A-다는 것은 N에서/N으로 알 수 있다, V-ㄴ/는다는 것은 N에서/ N으로 알 수 있다
N에 의하면
V-(으)려다가
Lezione 4:
A/V-(으)ㄹ지도 모르다
A-(으)ㄴ가?, V-는가?
N마저
Lezione 5:
N(이)면 N, N(이)면 N
V-는 김에
V-느니 차라리
Lezione 6:
N과/와 달리
N에 따라서
A-(으)ㄴ 데다가, V-는 데다가
Lezione 7:
A-(으)ㄴ 셈이다, V-는 셈이다
N에 불과하다
N만 못하다
Lezione 8:
V-(으)ㄹ 게 아니라
N으로서
A/V-(으)므로
Lezione 9:
A-다기보다는, V-ㄴ/는다기보다는
설마 A/V-겠어요?
N으로부터
Lezione 10:
N에 의해서
A-다 싶다, V-ㄴ/는다 싶다
V-곤 하다
Lezione 11:
A/V-았었/었었
V-는 사이에
V-아/어 대다
Lezione 12:
N(이)며 N(이)며
A-(으)ㄴ/V-는 N에 A-(으)ㄴ/V-는 N
N(까지)는 못 돼도 N은/는 A/V-(으)ㄹ 줄 알았다
Lezione 13:
V-는 둥 마는 둥
A/V-다는 소리를 듣다
A/V-다는 인상을 주다
Lezione 14:
V-는 한이 있어도
V-는 등 N에 재능을 발휘하다
N을/를 시작으로 N을/를 거쳐 N을/를 맡다
Lezione 15:
V-(으)ㄴ 바 있다
N인지/일까
V-다시피
서울대 한국어 4B/5A Student's book/서울대 한국어 4B/5A Workbook, Centro di Educazione Linguistica dell'Università Nazionale di Seoul, Seoul: Two Ponds Co., Ltd., Choi Eun Kyu, Lee Jeong Hwa, Jo Kyung Yoon, Lee Soo Jung, 2021.

Letture aggiuntive:
- King. Ross and Yeon Jae-Hoon, Advanced Korean, Tuttle Publishing, Rutland, Vermont & Tokyo, 2004.
- Soon Haeng Kang, 2000 vocaboli della lingua coreana. Livello intermedio, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia, 2021.
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul, 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York, 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo, 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York,1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge, 1999.

Further materials will be distributed in class.
L'insegnamento "Lingua Coreana 3.1" è strutturato su un semestre e culmina con una verifica finale composta da due componenti distinte:

1. Test scritto multifase: Il test scritto è articolato in due sezioni principali: grammatica e conversazione. Ciascuna sezione è valutata su una scala massima di 30 punti. La media dei punteggi di queste due sezioni costituisce il punteggio finale del test scritto. Un punteggio inferiore a 18 in una qualsiasi delle due parti comporta l'insufficienza nella valutazione e la non idoneità a superare il test.
2. Prova orale: L'accesso alla prova orale è condizionato dal superamento del test scritto. La prova orale prevede una conversazione valutata secondo i criteri del CEL.

Il voto finale dell'insegnamento è determinato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nelle prove orale e scritte. Il superamento di "Lingua Coreana 1.1" è requisito indispensabile per l'accesso e il successivo superamento di "Lingua Coreana 1.2". I 12 crediti formativi universitari (CFU) associati all'insegnamento vengono conferiti solo dopo il superamento dell'esame finale. Questa struttura di valutazione mira a consolidare e verificare in modo rigoroso le competenze linguistiche acquisite durante il semestre.
Le lezioni saranno condotte in presenza dal docente e saranno supportate da esercitazioni di lettorato e tutorato. Queste sessioni sono progettate per favorire un'intensa interazione tra i partecipanti, che sono attivamente coinvolti nel processo di apprendimento. Si richiede la partecipazione attiva agli incontri affinché i partecipanti possano sviluppare una comprensione linguistica autonoma, utilizzando le esercitazioni metodicamente presentate in classe dal docente. Parallelamente, saranno disponibili esercitazioni online attraverso l'utilizzo di materiali di studio specificamente preparati e caricati sulla piattaforma MOODLE di ciascun CEL. Questi materiali sono pensati per integrare e rafforzare la comprensione e la pratica delle competenze linguistiche acquisite durante le lezioni frontali, promuovendo così un approccio didattico olistico e coerente.
Italiano
Questo corso richiede un impegno significativo e una forte motivazione per affrontare la complessa transizione dal livello intermedio al livello avanzato di competenza nella lingua coreana. L'apprendimento in questa fase implica un approfondimento delle competenze linguistiche, l'acquisizione di strutture sintattiche più sofisticate, e la capacità di gestire contenuti linguistici di maggiore complessità, indispensabili per un uso avanzato e critico della lingua.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/09/2024