ANCIENT MEDITERRANEAN RELIGION AND MAGIC

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANCIENT MEDITERRANEAN RELIGION AND MAGIC
Codice insegnamento
LM4100 (AF:502332 AR:288046)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è situato tra i campi dello studio religioso e dello studio storico antico e ha lo scopo di fornire agli studenti i strumenti teorici, metodologici, e storici necessari per studiare la religione antica (soprattutto la religione nella vita di tutti i giorni nell’antichità) e la magia antica. Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare la capacità a capire storicamente e criticamente i fenomeni religiosi e magici antichi; migliorare la capacità di leggere testi antichi, che sono pertinenti alla religione antica mediterranea e alla magia antica mediterranea. Particolare riguardo viene dedicato alla relazione tra gli aspetti testuali, materiali e visuali degli oggetti antichi. Inoltre questo corso focalizza l’attenzione sulle interazioni e sulle fusioni tra la religione, la magia e altre dimensioni sociali dell’antichità come la sessualità e i confini di gruppo. Il raggiungimento di questi obiettivi fornisce allo studente una comprensione antropologicamente informata dello studio della storia antica religiosa.
• Conoscenza e comprensione
o Saper analizzare i testi antichi e i manufatti antichi, che sono importanti per lo studio delle religioni antiche e della magia antica.
o Conoscere la terminologia accademica e i concetti accademici dello studio della religione antica e della magia antica.
o Conoscere lo sviluppo storico di base delle pratiche religiose e magia dall’Antichità alla Tarda Antichità.

• Capacità di applicare conoscenza e comprensione
o Saper applicare i principi ermeneutici, teorici e metodologici che sono necessari per analizzare la letteratura religiosa antica e gli oggetti magici antichi. Un’attenzione particolare è data alle relazioni tra i testi, i materiali e le immagini dei manoscritti antichi e dei manufatti antichi.
o Saper articolare la storia di base dello studio accademico della religione e della magia.
o Saper interagire criticamente con le più significanti opere accademiche per lo studio delle religioni antiche e della magia antica.
o Saper integrare i testi e gli oggetti della religione antica e della magia nello studio della storia antica in generale.
Non è richiesto alcun prerequisito particolare, anche se si raccomandano caldamente alcune cognizioni generali di storia antica e cultura antica.
Questo corso è diviso in due parti. La prima parte del corso include, da una parte, una panoramica di base dello sviluppo storico delle religioni antiche e della magia antica e, dall’altra parte, un’esaminazione dei problemi principali associati allo studio delle religioni e della magia. Riguardo a quest’ultimo punto, indirizzeremo le domande varie: che cosa significa la religione? Che cosa significa la magia? Come potrebbero gli storici usare questi due termini produttivamente? Nella seconda parte, esaminiamo in dettaglio i testi vari e i manufatti vari che riflettono o offrono approfondimenti delle religioni antiche mediterranea (nella vita di tutti giorni) e della magia antica mediterranea (per esempio, le offerte votive, gli amuleti, e defixiones). Come parte della questa seconda sezione del corso prendiamo in considerazione una serie di approcci metodologici a questi dati (per esempio, gli approcci cognitivo-linguistici; le analisi degli aspetti materiali, testuali, e visuali degli oggetti; e gli studi di genere). Rifletteremo anche sull’importanza di questi testi e di questi oggetti per la comprensione dei confini delle religioni, delle etnie e dei gruppi nella antichità.
Il professore renderà disponibili online le selezioni di varie opere accademiche, tra cui le seguenti:

Susan Alcock, Graecia Capta: The Landscapes of Roman Greece (Cambridge: Cambridge University Press, 1993), selections.

M. Beard, J. North, and S. Price, Religions of Rome, Vol. 2: A Sourcebook (Cambridge: Cambridge University Press, 1998), selections.

P. Cappelli, "Satana e Satani nell'ebraismo antico," Humanitas 75 (2020): 329–39.

M. Blanco Cesteros and E. Chronopolou, "The Irresistible Attraction of Purity," in Purity and Purification in the Ancient Greek World, ed. J.-M. Carbon and S. Peels-Matthey (Liège: Presses Universitaires de Liège, 2018), 281-98.

David Brakke, "Scriptural Practices in Early Christianity: Towards a New History of the New Testament Canon," in Invention, Rewriting, Usurpation, ed. J. Ulrich, A.-C. Jacobsen, and D. Brakke (Berlin: Peter Lang, 2012), 263–80.

Jacco Dieleman, “The Greco-Egyptian Magical Papyri,” in Guide to the Study of Ancient Magic, ed. David Frankfurter (Leiden: Brill, 2019), 283–321.

R. G. Edmonds, Drawing Down the Moon (Princeton: Princeton University Press, 2019), selections.

David Frankfurter, Christian Syncretism: Syncretism and Local Worlds in Late Antiquity (Princeton: Princeton University Press, 2017), select chapters.

David Frankfurter, Dynamics of Ritual Expertise in Antiquity and Beyond: Towards a New Taxonomy of 'Magicians'," in Magic and Ritual in the Ancient World, ed. P. Mirecki and M. Meyer (Leiden: Brill, 2002), 159–78.

Y. Furstenberg, "Intiation and the Ritual Purification of Sin: Between Qumran and the Apostolic Tradition," Dead Sea Discoveries 23 (2016): 365–94.

J. G. Gager, Curse Tablets and Binding Spells from the Ancient World (Oxford: Oxford University Press, 1992).

G. Sfameni Gasparro, "Il mago e i suoi clienti," in Magikè téchne: Formación y consideración social del mago en el Mundo Antiguo, ed. E. Suárez, M. Blanco et al. (Madrid: Clásicos Dykinson, 2017), 47–64.

Frances Hickson Hahn, "Performing the Sacred: Prayers and Hymns," in A Companion to Roman Religion, ed. J. Rüpke (Malden, MA: Blackwell, 2007), 235–48.

Sarah I. Johnston, "Sacrifice in the Greek Magical Papyri," in Magic and Ritual in the Ancient World, ed. P. Mirecki and M. Meyer (Leiden: Brill, 2002), 344–58.File

Nils H. Korsvoll, "Bible Bible Everywhere? Reviewing the Distribution of Biblical Quotes in Ancient Amulets," BN 176 (2018): 89–110.

M. W. Meyer and R. Smith, Ancient Christian Magic: Coptic Texts of Ritual Power (Princeton: Princeton University Press, 1999).

Brent Nongbri, Before Religion: A History of a Modern Concept (New Haven: Yale University Press, 2013), Chapter 1 (and notes).

Bernd-Christian Otto, "Towards Historicizing 'Magic' in Antiquity," Numen 60 (2013): 308–347.

Joseph E. Sanzo, "Deconstructing the Deconstructionists: A Response to Recent Criticisms of the Rubric 'Ancient Magic,'" in Ancient Magic: Then and Now, ed. A. Mastrocinque, J. E. Sanzo, and M. Scapini (Stuttgart: Franz Steiner Verlag, 2020), 25–46.

Kristina Sessa, Daily Life in Late Antiquity (Cambridge: Cambridge University Press, 2018), 198–226.

L’apprendimento dei contenuti del corso sarà verificato tramite un esame orale. L'esami saranno basati sulle letture, sulle lezioni frontali e sulle discussioni seminariali. Si risponderà alle domande nelle seguenti quattro aree: (1) lo sviluppo storico delle religioni antiche mediterranea e della magia antica mediterranea; (2) i problemi principali associati allo studio delle religioni e della magia; (3) i metodi principali usati per lo studio delle religioni antiche nella vita di tutti giorni e della magia; e (4) l’importanza delle fonti religiose e magiche antiche per lo studio della storia antica in genere.
Il corso consiste di letture, lezioni frontali e lavoro seminariale.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2024