SEMINARIO TEMATICO (VICINO E MEDIO ORIENTE)

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEMATIC SEMINAR (NEAR AND MIDDLE EAST)
Codice insegnamento
LM2300 (AF:502305 AR:288062)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il Seminario tematico, per il corso di laurea magistrale in cui viene offerto, si propone di sviluppare un tema specifico analizzandolo sotto le diverse angolazioni delle lingue e culture dell'area del Vicino e Medio Oriente. Durante l'A.A. 2024-25, il tema sarànno le tradizioni linguistiche del Vicino e Medio Oriente nella tarda antichità, con un focus su alcuni casi studio, tra cui la tradizione araba e quella siriaca.
I risultati di apprendimento attesi riguardano l'analisi delle letterature linguistiche. I/le partecipanti al corso affronteranno il tema della descrizione e della canonizzazione della lingua, tenendo conto anche delle sue componenti storiche e culturali. Gli studenti/le studentesse analizzeranno criticamente le diverse (rap)presentazioni linguistiche del Vicino e Medio Oriente secondo la prospettiva degli autori delle rispettive tradizioni linguistiche. Inoltre, familiarizzeranno con teorie, approcci e metodi nei campi della linguistica, della metalinguistica e della filosofia del linguaggio.
Conoscenza generale del contesto storico e culturale del Nord Africa e del Vicino e Medio Oriente. Conoscenza della lingua inglese e della lingua del proprio curriculum di studi.
Un approccio interdisciplinare è integrato nella struttura del programma, utilizzando metodi derivanti dalla linguistica storica, dalla sociolinguistica, dall'analisi del discorso e dalla filosofia del linguaggio. Gli studenti e le studentesse saranno introdotti/e allo studio della descrizione e della canonizzazione della lingua, investigando aspetti storici, descrizione e utilizzo delle fonti, oltre a studi provenienti dalle tradizioni linguistiche. L'approccio all'indagine sarà soprattutto metalinguistico.
Testo di riferimento generale:
Auroux, Sylvain, E.F.K. Koerner, Hans-Josef Niederehe, and Kees Versteegh, eds. History of the Language Sciences / Geschichte Der Sprachwissenschaften / Histoire Des Sciences Du Langage. 1. Teilband. Vol. 1. History of the Language Sciences. Berlin: De Gruyter Mouton, 2000, pp. 215-344.
Ulteriori testi e materiali saranno comunicati in seguito.
Chi partecipa al corso è tenuto a leggere tutti i testi di riferimento che verranno forniti e a partecipare attivamente alla loro discussione in classe.
La valutazione sarà basata su: 50% presentazione su un argomento concordato con la docente; 50% esame orale sugli argomenti del corso.
Lezioni frontali, gruppi di discussione, presentazioni.
Italiano
La lingua d'insegnamento è l'inglese. L'esame finale può essere sostenuto in italiano.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/05/2024