SEMINARIO TEMATICO (VICINO E MEDIO ORIENTE)

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEMATIC SEMINAR (NEAR AND MIDDLE EAST)
Codice insegnamento
LM2300 (AF:502305 AR:288062)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Seminario tematico, per il corso di laurea magistrale in cui viene offerto, si propone di sviluppare un tema specifico analizzandolo sotto le diverse angolazioni delle lingue e culture dell'area del Vicino e Medio Oriente. Durante l'A.A. 2024-25, il corso verterà su tradizioni linguistiche e ideologia della lingua nel Vicino e Medio Oriente nella tarda antichità, con un focus su alcuni casi studio, tra cui la tradizione araba e quella siriaca.
I risultati di apprendimento attesi riguardano l'analisi delle letterature linguistiche. I/le partecipanti al corso affronteranno il tema della descrizione e della canonizzazione della lingua, tenendo conto anche delle sue componenti storiche e culturali. Gli studenti/le studentesse analizzeranno criticamente le diverse (rap)presentazioni linguistiche del Vicino e Medio Oriente secondo la prospettiva degli autori delle rispettive tradizioni linguistiche. Inoltre, familiarizzeranno con teorie, approcci e metodi nei campi della linguistica, della metalinguistica e della filosofia del linguaggio.
Conoscenza generale del contesto storico e culturale del Nord Africa e del Vicino e Medio Oriente. Conoscenza della lingua inglese e della lingua del proprio curriculum di studi.
Un approccio interdisciplinare è integrato nella struttura del programma, utilizzando metodi derivanti dalla linguistica storica, dalla sociolinguistica, dall'analisi del discorso e dalla filosofia del linguaggio. Gli studenti e le studentesse saranno introdotti/e allo studio della descrizione e della canonizzazione della lingua, investigando aspetti storici, descrizione e utilizzo delle fonti, oltre a studi provenienti dalle tradizioni linguistiche. L'approccio all'indagine sarà soprattutto metalinguistico.
Testo di riferimento generale:
Auroux, Sylvain, E.F.K. Koerner, Hans-Josef Niederehe, and Kees Versteegh, eds. History of the Language Sciences / Geschichte Der Sprachwissenschaften / Histoire Des Sciences Du Langage. 1. Teilband. Vol. 1. History of the Language Sciences. Berlin: De Gruyter Mouton, 2000, pp. 215-344.

Ulteriori testi e materiali saranno comunicati in seguito.
Chi partecipa al corso è tenuto a leggere tutti i testi di riferimento che verranno forniti e a partecipare attivamente alla loro discussione in classe.
La valutazione sarà basata su: 50% presentazione su un argomento concordato con la docente; 50% esame orale sugli argomenti del corso.
Lezioni frontali, gruppi di discussione, presentazioni.
Italiano
L'esame prevede la scrittura di un elaborato su un argomento trattato all'interno del corso e una prova orale.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2024