LETTERATURA CINESE MODERNA E CONTEMPORANEA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MODERN AND CONTEMPORARY CHINESE LITERATURE
- Codice insegnamento
- LM002I (AF:502261 AR:287918)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/21
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il tema conduttore del corso riguarderà il rapporto tra "gender" e "genre", ossia la letteratura cinese moderna e contemporanea (in particolare la narrativa) vista attraverso le scrittrici e le tematiche riguardanti la costruzione dell'identità femminile.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione:
• Conoscere il contesto culturale e storico-sociale in cui si sviluppano le idee, i comportamenti e le opere dei singoli autori/autrici;
• Conoscere le dinamiche artistico-letterarie che caratterizzano il contesto storico: durante le lezioni gli studenti e le studentesse sono invitati/e a riflettere in maniera critica sui testi letterari sottoposti a lettura settimanale dalla docente cogliendone le caratteristiche stilistiche e i signifcati profondi anche in relazione alla storia, società e cultura cinese moderna.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Gli studenti e le studentesse applicano le conoscenze acquisite nel riconoscere e collocare i testi studiati nelle specifiche categorie di genere letterario, individuando le caratteristiche linguistico-lessicali e stilistiche specifiche dell'epoca e dell'autore;
• Gli studenti e le studentesse applicano le conoscenze acquisite nello stabilire comparazioni con autori e testi della produzione letteraria occidentale;
• Gli studenti e le studentesse saranno in grado di condurre una ricerca autonoma su un tema nuovo, concordato con la docente e attinenente al corso (preparazione tesina finale).
3. Capacità di giudizio
Saper valutare la propria conoscenza dei testi, generi letterari e la propria capacità di analisti testuale.
4. Abilità comunicative
• Competenze analitiche e argomentative.
• Saper comunicare in forma orale tramite presentazioni con materiale di supporto (slide) i contenuti appresi, dimostrando capacità di sintesi, chiarezza espositiva e padronanza delle fonti scritte (in lingua inglese, cinese).
• Saper comunicare in forma scritta sotto forma di elaborato di tipo accademico (preparazione di una tesina finale), padroneggiare le fonti scritte in lingua inglese, cinese sia primarie sia secondarie e di conoscere le regole essenziali della scrittura accademica.
5. Capacità di apprendimento
La capacità di analisi dei testi e dei fenomeni studiati verrà verificata attraverso l'elaborato scritto e la presentazione orale; all'esame finale lo/la studente dovrà dimostrare una conoscenza generale degli argomenti trattati e una capacità di personale riflessione su di essi.
Prerequisiti
Letture propedeutiche: Pesaro N., "Letteratura cinese moderna e contemporanea", in Guido Samarani e Maurizio Scarpari (a cura di), LA CINA, vol. III (VERSO LA MODERNITA'), Torino, Einaudi, 2009, pp. 693-745.
Contenuti
Testi di riferimento
Nicoletta Pesaro, Melinda Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento. Autori, opere, correnti. Roma, Carocci, 2019
Daniela Brogi, Lo spazio delle donne. Torino, Einaudi, 2022.
Mary Eagleton, "Genre and gender", in David Duff (ed.), Modern Genre Theory, Essex, Longman, 2000, pp. 250-262.
Citation:
Robbins, "Gender and Genre in the Short Story", in The Edinburgh Companion to the Short Story in English, Edinburgh University Press, Edinburgh, pp. 293-312.
Nicoletta Vallorani, "Femminismi e sguardi queer", in Laura Neri e Giuseppe Carrara (a cura di), Teoria letteraria, Roma, Carocci, 2021, pp. 311-326.
Testi supplementari
Amy Dooling, Women’s Literary Feminism in Twentieth-Century China. New York Palgrave MacMilian, 2005
Haiping Yan, Chinese Women Writers and the Feminist Imagination, 1905-1948. London, Routledge, 2006.
Ping Zhu and Hui Faye Xiao, Feminisms with Chinese Characteristics, Syracuse, Syracuse University Press, 2021.
孟悦,戴锦华, 浮出历史地表 ,北京,北京大学出版社,2022.
Kirk Denton ed., The Columbia Companion to Modern Chinese Literature, New Work, Columbia University Press, 2016.
陈思和 (编) 中国当代文学史教程, 复旦大学出版社,2019年 (第二版)。
Hong Zicheng, A History of Contemporary Chinese Literature, translated by Michael M. Day, Brill, 2008.
Risorse online
Sinosfere http://sinosfere.com
Paper Republic https://paper-republic.org
Denton Bibliography https://u.osu.edu/mclc/
CNKI https://oversea.cnki.net/index/
Words without borders https://www.wordswithoutborders.org/find/languages/chinese
https://clt.oucreate.com/
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per le modalità di stesura leggere il vademecum pubblicato nei materiali moodle del docente.
Si ricorda che lo studente/la studentessa dovrà discutere la tesina in presenza il giorno dell'esame.
I criteri di valutazione seguiti sono:
1) attinenza dell'elaborato con il programma del corso;
2) correttezza formale e rispetto delle norme editoriali previste per un testo di natura accademica (cfr. norme editoriali fornite nella piattaforma moodle);
3) originalità e approfondimento dell'argomento trattato; metodologia applicata;
4) proprietà di linguaggio e capacità di sintesi durante la discussione.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile