ENVIRONMENTS AND SOCIETIES OF THE ISLAMICATE COUNTRIES

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTS AND SOCIETIES OF THE ISLAMICATE COUNTRIES
Codice insegnamento
LMH430 (AF:502216 AR:284332)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso "Environments and Societies of the Islamicate Countries" fa parte del Corso di Laurea Magistrale in Environmental Humanities e contribuisce ai risultati di apprendimento del CdS in ambito umanistico. Riguarda lo sviluppo storico delle relazioni uomo-ambiente nei Paesi islamici esaminando momenti chiave della storia di queste società e la loro riflessione sul mondo naturale. Verrà analizzato il modo in cui i diversi e mutevoli ambienti dei Paesi islamici hanno plasmato e sono stati plasmati dall'attività umana, dando vita a riflessioni originali sulla natura e sul posto dell'uomo al suo interno.
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per discutere un'ampia gamma di temi ambientali nella storia del pensiero e delle società musulmane. Ciò include gli strumenti metodologici per condurre ulteriori ricerche indipendenti, una familiarità con lo stato dell'arte nel campo e la conoscenza dei temi chiave relativi agli ambienti affrontati nel corso.
Si tratta di un corso elettivo offerto agli studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Environmental Humanities e sarà tenuto in lingua inglese. Non è richiesta alcuna preparazione preliminare in materia.

Testi introduttivi facoltativi sono tuttavia indicati in bibliografia.
Dopo alcune osservazioni introduttive, il corso sarà organizzato in due parti. La prima riguarderà alcuni macro-temi di storia del pensiero sul rapporto con l’ambiente in ambito islamico sino ai giorni nostri: la natura, il posto nell’umanità nella creazione, la legge ambientale islamica, il rapporto con gli animali.
La seconda parte si concentrerà su alcune aree geografiche, sociali e politiche: il Nord Africa, L’Egitto, Iraq e regioni siro-libanesi, Penisola Araba, Iran e Asia Centrale. Per ciascuna di queste aree saranno affrontati alcuni temi scelti di storia ambientale relativi a specifiche modalità di rapporto uomo-ambiente nel passato islamico (città oasi, nomadismo pastorale, colonialismo e gestione dell’ambiente etc.) e oggi (eco-cities, ecocidi, attivismo, etc.), offrendo una panoramica del contesto attuale in termini di politiche, attivismo e aspetti culturali.
Letture introduttive
Si consiglia la lettura di uno di questi tre testi per avere una prima introduzione di base alla storia, alle istituzioni e al pensiero in ambito islamico. La lettura è facoltativa e non sarà oggetto di esame. I tre testi saranno presentati dettagliatamente nel corso della prima lezione.
Esposito J. L. (2016). Islam: the Straight Path (Fifth edition). Oxford University Press. (introduzione generale)
Murata S. & Chittick W. C. (2008/1994). The vision of islam. I.B. Tauris. (Introduzione più attenta a dottrina e pensiero)
Vercellin G. (1996/1995). Istituzioni del mondo musulmano. Einaudi. (also available in Spanish as Instituciones del mundo musulmán)
Tottoli, R. (2021). Islam: An advanced introduction Routledge. (Consigliato a chi ha già un background di studi religiosi o nozioni di storia e dottrina islamica)
Materiali
Materiali per ogni tema trattato in classe saranno resi disponibili su moodle. I materiali saranno discussi con la classe in apertura di ciascuna lezione e costituiranno argomento di esame.
L'esame finale consisterà in una discussione di 20-30 minuti sugli argomenti del corso. Dovrà essere comunicata al docente una lista di sei letture, scelte tra quelle indicate durante il corso e rese disponibili su moodle. L'esame verterà principalmente su queste e, in misura minore, su uno degli argomenti discussi in classe.
Lezioni in aula convenzionali, discussioni in classe
Inglese
Eventuali studenti non frequentanti sono invitati a contattare per tempo il docente
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2024