ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1 MOD. 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1 MOD. 2
Codice insegnamento
LMH020 (AF:502209 AR:284300)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Environmental Humanities, ed ha l'obbiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali che permetteranno loro di riconoscere ed affrontare temi ambientali attraverso una prospettiva antropologica. Gli studenti devono prima aver seguito il corso del Prof. Vacchiano. Prima di sostenere l'esame del modulo 2, le studente dovranno aver sostenuto l'esame del modulo 1 con il prof. Vacchiano.
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per guardare al rapporto tra esseri umani, società e ambiente attraverso gli strumenti concettuali forniti dalla disciplina antropologica. Grazie all’analisi di casi di studio specifici, gli studenti saranno in grado di evidenziare le connessioni tra la dimensione culturale, politica, economica ed ecologica, e acquisiranno gli strumenti e i concetti di base per pianificare una ricerca etnografica sui temi menzionati. Infine, attraverso presentazioni individuali e di gruppo, miglioreranno le loro capacità di pensiero critico e indipendente.
Per seguire il secondo modulo gli studenti devono aver ultimato il primo modulo dello stesso corso con il professor Vacchiano.
1 - What is nature?
2 - The nature/culture divide: a critique from anthropology
3 - Beyond nature and culture: amerindian perspectivism
4 - The government of «nature»
5 - Plantations as paradigm
6 - Domestication and its opposites
7 - A thin line: ethics and the culture/nature, human/animal divide
1 - What is nature?

Escobar, Arturo. "After nature: Steps to an antiessentialist political ecology." Current anthropology 40.1 (1999): 1-30.
Tsing, Anna Lowenhaupt. 2004. «Ch. 3_ Natural Universals and the global scale». In: Friction: An ethnography of global connection. Princeton, New Jersey: Princeton University Press.

2 - The nature/culture divide: a critique from anthropology

De la Cadena, Marisol. (2010) "Indigenous cosmopolitics in the Andes: Conceptual reflections beyond “politics”." Cultural anthropology 25.2: 334-370.
Bonifacio, Valentina. (2013). »Building up the collective: a critical assessment of the relationship between indigenous organisations and international cooperation in the Paraguayan Chaco." Social Anthropology/ Anthropologie sociale 21.4: 510-522.
Blaser, M. (2018). Doing and undoing Caribou/Atiku: Diffractive and divergent multiplicities and their cosmopolitical orientations. Tapuya: Latin American Science, Technology and Society, 1(1), 47-64.


3 - Beyond nature and culture: amerindian perspectivism

De Castro, Eduardo Viveiros. (1998) "Cosmological deixis and Amerindian perspectivism." Journal of the Royal anthropological Institute : 469-488.
Kohn, Eduardo. (2013) Chapter 2. In: How forests think: Toward an anthropology beyond the human. University of California Press.

4 - The government of «nature»

Hetherington, Kregg. "Agribiopolitics: The health of plants and humans in the age of monocrops." Environment and Planning D: Society and Space 38.4 (2020): 682-698.
Gutkowski, Natalia. "Bodies that count: Administering multispecies in Palestine/Israel’s borderlands." Environment and Planning E: Nature and Space 4.1 (2021): 135-157.
Braverman, Irus. "Uprooting identities: the regulation of olive trees in the occupied West Bank." PoLAR: Political and Legal Anthropology Review 32.2 (2009): 237-264.

5 - Plantations as paradigm

Wolford, Wendy. "The Plantationocene: A lusotropical contribution to the theory." Annals of the American Association of Geographers 111.6 (2021): 1622-1639.
Chao, Sophie. (2018) "In the shadow of the palm: dispersed ontologies among Marind, West Papua." Cultural Anthropology 33.4: 621-649.
Chao, Sophie, et al. "The Plantationocene as analytical concept: a forum for dialogue and reflection." The Journal of Peasant Studies 51.3 (2024): 541-563.

6 - Domestication and its opposites

Ingold, Tim. "From trust to domination: an alternative history of human-animal relations." Animals and human society. Routledge, 2002. 13-34.
Lorimer, Jamie, and Clemens Driessen. "Bovine biopolitics and the promise of monsters in the rewilding of Heck cattle." Geoforum 48 (2013): 249-259.
Bonifacio, Valentina (2023) Of feral and obedient cows: colonization as domestication in the Paraguayan Chaco. Cultural Anthropology.
Tsing, Anna L., et al. Feral atlas: the more-than-human Anthropocene. Stanford University Press, 2020.

7 - A thin line: ethics and the culture/nature, human/animal divide

Weiss, Erica. (2016) "‘There are no chickens in suicide vests’: the decoupling of human rights and animal rights in Israel." Journal of the Royal Anthropological Institute 22.3: 688-706.
Blanchette, A. (2015) Herding species: Biosecurity, posthuman labor, and the American industrial pig. Cultural Anthropology, 30(4), 640-669.
García, María Elena. "Death of a guinea pig: Grief and the limits of multispecies ethnography in Peru." Environmental humanities 11.2 (2019): 351-372.
La frequenza non è obbligatoria, ma agli studenti frequentanti è richiesto di seguire le lezioni con costanza e partecipazione, intervenendo in classe e animando il dibattito sui temi trattati nel corso. L’esame finale consisterà in una tesina scritta sui temi affrontati durante il corso e verrà complementato da un esame orale incentrato sul contenuto dei testi affrontati a lezione. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere un esercizio etnografico durante il corso.

L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali, gruppi di discussione sugli articoli affrontati nel corso e per gli studenti frequentanti esercitazioni etnografiche da svolgere al di fuori delle mura scolastiche.
Inglese
I docenti dei due moduli ricevono gli studenti in Dipartimento, su appuntamento previamente accordato via e-mail.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/08/2024