PHILOSOPHY AND POLITICS OF LIFE AND THE ENVIRONMENT

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHY AND POLITICS OF LIFE AND THE ENVIRONMENT
Codice insegnamento
LMH030 (AF:502203 AR:284308)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Scopo del corso è imparare a pensare criticamente e storicamente l'ambiente e le nostre relazioni multisfaccettate con esso nel tempo e da una prospettiva di global history.
Diventare capace di leggere, analizzare e studiare fonti filosofiche per poi discuterle ed interpretarle criticamente.
Rielaborare criticamentele informazioni sull'ambiente e sulle politiche della vita ricevute dai media e dagli scienziati.
Discutere e argomentare la propria analisi di queste informazioni, anche attracerso la tecnica del dibattito filosofico ("disputatio").
Curiosità, entusiasmo ed essere pronti/e a farsi coinvolgere in discussioni e letture filosofiche impegnative.
Avere una mente aperta, aver voglia di conoscere diversi approcci alle questioni ambientali, anche quelli molto lontani dalle proprie certezze.
La prima parte del corso illustrerà gli strumenti concettuali e metodologici che la Filosofia e la Storia della Scienza offrono per orientarsi in quell'insieme indistinto di teorie e pratiche legate alle politiche della vita e dell'ambiente.
Nella seconda parte, le lezioni saranno dedicate specificamente ai disastri naturali come oggetto di analisi da un approccio di Environmental Humanities. In questo caso, vulcani e terremoti sono “strumenti per pensare” la transdisciplinarietà di alcune dinamiche socio-politiche, il rapporto tra lo sviluppo delle discipline scientifiche e i luoghi di osservazione della natura, l'intenzionalità umana e la materialità dell'ambiente, la multidimensionalità delle catastrofi dall'età moderna. Affronteremo anche la percezione, la gestione e la prevenzione del rischio nella storia. Infine, discuteremo se la crisi ambientale è una catastrofe e, se lo è, in che misura.
Gli studenti parteciperanno anche ad alcuni workshop tenuti da professionisti, ad esempio del mondo del giornalismo, dell'architettura, delle scienze climatiche o delle biotecnologie, ecc. su temi che vanno dall'origine del rapporto tra turismo e cambiamento climatico alla rigenerazione delle periferie urbane. Si tratta di workshop con approcci e temi diversi, per cui gli studenti, utilizzando quanto appreso nella prima parte del corso, dovranno dimostrare di essere in grado di rielaborare criticamente le informazioni ricevute, discutere e argomentare la propria analisi dei contenuti.
I riferimenti a articoli e capitoli di libri saranno forniti, distribuiti e aggiornati durante lo svolgimento del corso, così come i contenuti, i riassunti e l'ordine progressivo di ogni lezione. Per avere l'elenco definitivo e completo, è necessario attendere la fine del corso.

Comunque, studieremo parti di:
- Arendt, Between Past and Future (1961) [any edition];
- Armiero M., Wasteocene: Stories from the Global Dump, Cambridge University Press, 2021;
- Grafton H. & Torrence R. Natural Disasters and Cultural Change. London New York: Routledge, 2002
- Guerra C. & Piazza M., Disruption of Habits during the Pandemic, Milan, Mimesis International, 2022
- Horn E., The Future as Catastrophe: Imagining Disaster in the Modern Age, Translated by V. Pakis. Columbia University, 2018

La preparazione degli studenti sarà verificata attraverso:

- la loro partecipazione attiva alle lezioni
- un esame orale finale
- presentazioni alla classe/saggio su un workshop (facoltativo).

Lo scopo è offrire a ciascun studente l'opportunità di esprimere al meglio le proprie capacità.
Il corso è diviso in due parti, la prima più basata sulle teorie, la seconda più incentrata su casi di studio, con la partecipazione attiva degli studenti e workshop di professionisti internazionali provenienti da diversi campi di ricerca.
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/12/2024