LINGUAGGI E TECNICHE DEI MEDIA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LANGUAGES AND TECHNIQUES OF MEDIA
Codice insegnamento
HC0102 (AF:497566 AR:278660)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Advanced Course
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base necessarie a padroneggiare le differenti modalità di comunicazione, adeguandole alla tipologia di interlocutore e al media utilizzato. Le metodologie illustrate durante l’insegnamento, adottabili in qualsiasi circostanza e con qualsiasi tipologia di media e pubblico, potranno essere utilizzate sia in campo scientifico ed economico, sia nei diversi settori di specializzazione professionale.
Al termine dei tre moduli studentesse e studenti saranno in grado sia di scrivere articoli con taglio divulgativo basati sulle proprie conoscenze specifiche (scientifiche, economiche e di altro genere) sia di rilasciare interviste o partecipare a seminari e programmi adattando lo stile di comunicazione al media utilizzato (carta, web, radio, tv, social) e al pubblico raggiunto.
Nessun conoscenza pregressa richiesta.
La carta stampata: le principali differenze tra comunicazione generalista e specializzata. Come interpretare in modo corretto ed efficace il ruolo di autore o di intervistato.
Il mondo radio-televisivo, il web, i social media: modalità e metodi di comunicazione in presenza di pubblico (per esempio in uno studio televisivo), oppure in assenza di feedback immediati da parte del pubblico (registrazioni audio e audio-video, partecipazione a programmi senza pubblico).
Il web e la comunicazione integrata: saper gestire linguaggi e strumenti informativi diversi sfruttandone al meglio le specifiche potenzialità.
I social media: tipologie e modalità di comunicazione. Come scegliere i canali più adatti al messaggio che si vuole veicolare. Rischi e opportunità di un’interazione diretta con il grande pubblico.
Multicanalità oppure scelta dei canali più idonei: saper riconoscere il pubblico che si vuole raggiungere per evitare i rischi di una comunicazione troppo estesa e poco efficace.
Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento verrà valutato sulla base della partecipazione alle attività di lavoro di gruppo e alle esercitazioni assegnate in classe, oltre che attraverso un esame finale scritto e orale.

L'esame finale, sia nella parte scritta sia in quella orale, sarà simile ai compiti periodici svolti in classe durante il lavoro singolo o di gruppo. Durante l’esame non sarà consentito l'uso di appunti, materiale didattico o supporti elettronici.

Gli studenti potranno accumulare punti bonus partecipando alle esercitazioni proposte in classe. Il totale così ottenuto verrà aggiunto al voto dell’esame finale.
Seminari e lavori individuali e di gruppo. Scrittura e analisi di testi giornalistici, di programmi e di interviste audio e video, basati su argomenti scientifici, economici e di carattere generale. Simulazioni di situazioni reali. Seminari con ospiti.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/01/2024