LINGUAGGI E TECNICHE DEI MEDIA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LANGUAGES AND TECHNIQUES OF MEDIA
Codice insegnamento
HC0102 (AF:497566 AR:278660)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Advanced Course
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base necessarie a padroneggiare le differenti modalità di comunicazione, adeguandole alla tipologia di interlocutore e al media utilizzato. Le metodologie illustrate durante l’insegnamento, adottabili in qualsiasi circostanza e con qualsiasi tipologia di media e pubblico, potranno essere utilizzate sia in campo scientifico ed economico, sia nei diversi settori professionali (incluse le specializzazioni di laurea in facoltà umanistiche).
Al termine dei tre moduli studentesse e studenti saranno in grado sia di scrivere articoli con taglio divulgativo basati sulle proprie conoscenze specifiche (scientifiche, economiche e di altro genere) sia di rilasciare interviste o partecipare a seminari e programmi adattando lo stile di comunicazione al media utilizzato (carta, web, radio, tv, social) e al pubblico raggiunto.
Nessun conoscenza pregressa richiesta.
La carta stampata: le principali differenze tra comunicazione generalista e specializzata. Come interpretare in modo corretto ed efficace il ruolo di autore o di intervistato.
Il mondo radio-televisivo, il web, i social media: modalità e metodi di comunicazione in presenza di pubblico (per esempio in uno studio televisivo), oppure in assenza di feedback immediati da parte del pubblico (registrazioni audio e audio-video, partecipazione a programmi senza pubblico).
Il web e la comunicazione integrata: saper gestire linguaggi e strumenti informativi diversi sfruttandone al meglio le specifiche potenzialità.
I social media: tipologie e modalità di comunicazione. Come scegliere i canali più adatti al messaggio che si vuole veicolare. Rischi e opportunità di un’interazione diretta con il grande pubblico.
Multicanalità oppure scelta dei canali più idonei: saper riconoscere il pubblico che si vuole raggiungere per evitare i rischi di una comunicazione troppo estesa e poco efficace.
Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento verrà valutato sulla base della partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni assegnate in classe, con l'assegnazione di punti bonus, oltre che attraverso un esame finale orale simile ai compiti periodici svolti in aula durante il lavoro singolo (o se necessario di gruppo). Durante l’esame finale non sarà consentito l'uso di appunti, materiale didattico o supporti elettronici.

La partecipazione alle lezioni quotidiane e alle prove intermedie è fortemente incoraggiata data l'intensità e la struttura del corso, che prevede una precisa e stretta concatenazione tra le singole ore di lezione e un'esposizione degli argomenti propedeutica alla prosecuzione delle spiegazioni e dell'apprendimento.

Le attività svolte quotidianamente in classe e il superamento delle prove intermedie esonerano dalla corrispondente parte dell'esame finale.
Spiegazione dei singoli temi proposti quotidianamente. Sessioni "domande e risposte" per facilitare la comprensione degli argomenti e coinvolgere il più possibile gli studenti in aula. Lavoro individuale e di gruppo. Analisi di testi giornalistici, di programmi e di interviste audio e video, basati su argomenti scientifici, economici e di carattere generale. Simulazioni di situazioni reali.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/06/2024