LINGUA COREANA 3 MOD. 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
KOREAN LANGUAGE 3 MOD.2
Codice insegnamento
LT005J (AF:494702 AR:223890)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del terzo anno del curriculum Corea del corso "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze approfondite nella grammatica e nella scrittura attraverso lezioni frontali ed esercitazioni con parlanti madrelingua. È in grado di condurre conversazioni e comporre/leggere testi più avanzati in contesti comunicativi autentici. Il livello che gli studenti dovrebbero raggiungere alla fine del corso dovrebbe attestarsi intorno a un livello B2, livello intermedio o "di soglia", del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue del QCER (corrispondente approssimativamente al livello 3/4 del Test di Competenza nella Lingua Coreana, TOPIK). L'insegnamento si inserisce in continuità con gli insegnamenti di "Lingua coreana 1" e , "Lingua coreana 2" e"Lingua coreana 3.1".
B2 - Livello intermedio o "di soglia"

1. Conoscenza e comprensione: Consolidare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello pre-intermedio. Consolidare la conoscenza del sistema di scrittura e del lessico della lingua coreana a livello pre-intermedio con elementi di linguaggio specialistico. Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua coreana di livello intermedio. Conoscere e comprendere le variazioni di registro e comunicative della lingua coreana a livello intermedio. Conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere i fenomeni studiati in modo scientifico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dimostrare una comprensione generale delle strutture grammaticali e del periodo della lingua coreana. Saper leggere, comprendere e riassumere in modo efficace testi in lingua coreana di livello intermedio. Saper interagire nelle situazioni comunicative previste dal livello B2 del QCER. Saper comprendere e produrre testi orali e scritti d’accordo con il livello B2 del QCER. Saper tradurre dal coreano all'italiano testi scritti di livello intermedio, seguendo le indicazioni fornite durante l'insegnamento. Perfezionare l'abilità di utilizzare il dizionario elettronico e altri strumenti per la traduzione.

3. Autonomia di giudizio: Essere in grado di argomentare concetti elementari e di produrre esempi a sostegno o a confutazione in lingua coreana. Essere in grado di produrre in autonomia scelte di traduzione sulla base delle indicazioni fornite durante l'insegnamento.

4. Abilità comunicative: Capacità di comprensione e produzione scritte e orali e di interazione orale previste dal livello B1 del QCER. Essere in grado, durante le lezioni e le esercitazioni, di interagire con i pari, con il docente e con le CEL in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento: Essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace. Essere in grado di consultare i testi e i materiali di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso. Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi ulteriori.
Aver conseguito i risultati di apprendimento previsti dall'insegnamento "Lingua coreana 3.1" e aver superato il relativo esame.
Conoscenza delle categorie base dell'analisi logica e del periodo.
I libri di testo trattano i seguenti argomenti utilizzando "Seoul National University Korean (3B Lezione 17 ~ 4A Lezione 9)":
Lezione 1:
V-고 보니 (Dopo aver osservato)
A-(으)ㄴ/V-는 척하다 (Fingere di essere/fare)
A/V-다니(요), N(이)라니(요) (Esprimere sorpresa riguardo a una dichiarazione)
Lezione 2:
N(이)라고 (해서) 다 A(으)ㄴ/V-는 것은 아니다 (Non significa che sia perché è detto così)
A-다니까(요), V-ㄴ다니까(요)/는다니까(요), N(이)라니까(요) (Perché ho sentito/detto che è così)
V-고 말다 (Finire per fare)
Lezione 3:
A-다면서(요), V-ㄴ/는다면서(요)? (Hai detto che era...)
V-다 보면 (Se continui a farlo, accadrà)
N은/는 A-다는 것이다[점이다], N은/는 V-ㄴ/는다는 것이다[점이다] (È un fatto che...)
Lezione 4:
V-는 대로, N대로 (Proprio come, secondo)
어찌나[얼마나] A-(으)ㄴ지, 얼마나 V-는지 (Quanto estremamente)
A/V-(으)ㄹ 정도로, A/V-(으)ㄹ 정도이다 (Fino al punto di)
Lezione 5:
V-다가는 (Se continui a farlo, qualcosa di negativo accadrà)
A/V-(으)ㄹ 뿐만 아니라, N뿐만 아니라 (Non solo)
V-(으)나 마나 (Potrebbe anche non essere)
Lezione 6:
V-는 바람에 (A causa di)
N(이)라는 N (N chiamato, noto come N)
N에 비해(서) (Rispetto a N)
Lezione 7:
A/V-기는커녕, N은/는커녕 (Lontano dal fare, per non parlare di)
A/V-(으)ㄹ 게 뻔하다 (Ovviamente sta per)
A-(으)ㄴ 반면(에), V-는 반면(에) (Mentre, dall'altro lato)
Lezione 8:
A/V-(으)ㄹ 수밖에 없다 (Non avere altra scelta che)
A/V-고 해서 (Solo perché)
A-다더니, V-ㄴ/는다더니 (Pensavo fosse, ma poi)
Lezione 9:
A/V-기 마련이다 (È destinato ad essere)
V-다 보니(까) (Continuando a fare)
A/V-기는(요) (Riguardo a fare, circa fare)
Lezione 10:
A/V-든(지) A/V-든(지), N(이)든(지) N(이)든(지) (Sia che sia o che sia)
N(이)야말로 (N è decisamente)
여간 A-(으)ㄴ 것이 아니다, 여간 V-는 것이 아니다, 여간 A/V지 않다 (Non è solo un po', è molto)
Lezione 11:
A/V-더라도 (Anche se è)
A-다고 보다, V-ㄴ/는다고 보다 (Considerare che)
V-(으)ㄴ 채(로) (Mentre si è in uno stato)
Lezione 12:
A-(으)ㄴ지 A-(으)ㄴ지, V-는지 V-는지 (Se è o è)
V-아다(가)/어다(가) (Mentre va e fa)
A-다는 N, V-ㄴ/는다는 N (N che si dice sia)
Lezione 13:
N을/를 비롯해서[비롯한] (Incluso N)
A/V-(으)며 (Mentre fa)
A/V-거든 (Se è vero che)
Lezione 14:
A/V-았더라면/었더라면 (Se fosse stato)
A/V-(으)ㅁ (Il fatto di fare)
A-(으)ㄴ 듯하다, V-는 듯하다 (Sembra che)
Lezione 15:
Revisione dei punti grammaticali chiave dalle lezioni precedenti
Integrazione di vocabolario ed espressioni
Sessione avanzata di esercitazioni e preparazione alla valutazione
Libro di testo:
서울대 한국어 3B, 4A(16과 ~ 8과), Centro di Educazione Linguistica dell'Università Nazionale di Seoul, Seoul: Two Ponds Co., Ltd., Choi Eun Kyu, Lee Jeong Hwa, Jo Kyung Yoon, Lee Soo Jung, 2021

Testi consigliati:
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul: 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York: 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo: 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York:1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge: 1999.

Ulteriori materiali verranno distribuiti in classe o all'inizio delle lezioni.
L'insegnamento "Lingua Coreana 3.2" è strutturato su un semestre e culmina con una verifica finale composta da due componenti distinte:

1. Test scritto multifase: Il test scritto è articolato in due sezioni principali: grammatica e conversazione. Ciascuna sezione è valutata su una scala massima di 30 punti. La media dei punteggi di queste due sezioni costituisce il punteggio finale del test scritto. Un punteggio inferiore a 18 in una qualsiasi delle due parti comporta l'insufficienza nella valutazione e la non idoneità a superare il test.
2. Prova orale: L'accesso alla prova orale è condizionato dal superamento del test scritto. La prova orale prevede una conversazione valutata secondo i criteri del CEL.

Il voto finale dell'insegnamento è determinato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nelle prove orale e scritte. Il superamento di "Lingua Coreana 3.1" è requisito indispensabile per l'accesso e il successivo superamento di "Lingua Coreana 3.2". I 12 crediti formativi universitari (CFU) associati all'insegnamento vengono conferiti solo dopo il superamento dell'esame finale. Questa struttura di valutazione mira a consolidare e verificare in modo rigoroso le competenze linguistiche acquisite durante il semestre.
Le lezioni saranno condotte in presenza dal docente e saranno supportate da esercitazioni di lettorato e tutorato. Queste sessioni sono progettate per favorire un'intensa interazione tra i partecipanti, che sono attivamente coinvolti nel processo di apprendimento. Si richiede la partecipazione attiva agli incontri affinché i partecipanti possano sviluppare una comprensione linguistica autonoma, utilizzando le esercitazioni metodicamente presentate in classe dal docente. Parallelamente, saranno disponibili esercitazioni online attraverso l'utilizzo di materiali di studio specificamente preparati e caricati sulla piattaforma MOODLE di ciascun CEL. Questi materiali sono pensati per integrare e rafforzare la comprensione e la pratica delle competenze linguistiche acquisite durante le lezioni frontali, promuovendo così un approccio didattico olistico e coerente.
Italiano
Questo corso richiede un impegno significativo e una forte motivazione per affrontare la complessa transizione dal livello intermedio al livello avanzato di competenza nella lingua coreana. L'apprendimento in questa fase implica un approfondimento delle competenze linguistiche, l'acquisizione di strutture sintattiche più sofisticate, e la capacità di gestire contenuti linguistici di maggiore complessità, indispensabili per un uso avanzato e critico della lingua.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/09/2024