LINGUA ITALIANA LIVELLO ELEMENTARE MODULO INTENSIVO

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
A2
Codice insegnamento
FOY35 (AF:494236 AR:274713)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
B
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di lingua italiana livello Elementare prevede l'insegnamento delle quattro abilità di base (ascoltare, leggere, parlare e scrivere), delle abilità integrate (dialogare), della grammatica e del lessico adatto al livello, ma anche aspetti storici, geografici e culturali della lingua italiana per consentire agli studenti una conoscenza completa della lingua e una comunicazione efficace.
Alla fine del corso gli studenti devono sapere come presentarsi e interagire con i parlanti nativi in modo semplice, comprendere facili messaggi orali e scritti in lingua italiana, saper raccontare in forma orale e scritta alcuni fatti del presente o del passato recente con una fluency e un’ampiezza lessicale appropriata e con utilizzo di forme idiomatiche del parlato.
Non sono richiesti prerequisiti.
Saper salutare e presentarsi, dire e chiedere che lavoro fa una persona, parlare di cibo e cucina, saper descrivere la propria casa, dare e chiedere informazioni stradali, esprimere le proprie preferenze, descrivere il tempo (meteo), una vacanza del passato recente, chiedere e dire l'ora, scrivere e dire una data in stile italiano, scrivere una cartolina o una breve e-mail in stile e lingua italiana, parlare della propria famiglia, saper interagire e comprare in un negozio o al supermercato, descrivere i piccoli disturbi di salute e chiedere consigli. Conoscere il modello culturale italiano rispetto a ciascun argomento, modi di dire ed espressioni culturali, conoscere espressioni colloquiali e del linguaggio giovanile.
C.M.Naddeo, E. Orlandino, DIECI lezioni di italiano A1. Alma Edizioni, Firenze.
Verifica scritta e orale delle competenze linguistiche e delle conoscenze grammaticali durante il corso e alla fine.
Metodo comunicativo, contrastivo, funzionale, problem solving e cooperative learning. Verranno proposte attività con tecnologie, strumenti e sussidi diversificati per favorire le diverse intelligenze multiple (MIT) e i diversi stili cognitivi.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/11/2023