STORIA DI VENEZIA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF VENICE
Codice insegnamento
SIE008 (AF:494197 AR:274027)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte dei corsi semestrali della SIE (School for International Education) d'Ateneo.

Mira a fornire un inquadramento di base dei vari aspetti della storia di Venezia e dello Stato veneziano (dall'Alto medioevo al XVIII secolo).

Studentesse e studenti iscritti al corso sono invitati a registrarsi alla sua sezione nel Moodle di ateneo (sotto il nome [SIE008] History of Venice (SIE) - a.a. 2023-24; <https://moodle.unive.it/course/view.php?id=16871> ;), poiché ulteriori materiali verranno condivisi attraverso la piattaforma. Inoltre, anche future comunicazioni verranno inviate dalla docente attraverso la piattaforma all'account email @unive di studenti e studentesse, che sono quindi invitati a controllare la loro posta istituzionale regolarmente.

NB. Non è possibile frequentare le lezioni né sostenere gli esami finali se non si è ufficialmente iscritti a questo corso. Per qualsiasi informazione sui corsi in inglese per studenti in scambio alla SIE, si prega di consultare questa pagina: https://www.unive.it/pag/35227
- Conoscenza delle principali tematiche della storia di Venezia e dello Stato veneziano (età medievale e moderna);
- Capacità di analizzare e discutere fonti storiche;
- Capacità di individuare e analizzare fonti bibliografiche utili allo sviluppo di una ricerca storica;
- Capacità di sviluppare analisi su argomenti storici in forma scritta e orale.
Il corso si indirizza a studenti provenienti da tutti i percorsi di studio. Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Alla fine del VII secolo Venezia iniziò a svicolarsi dall'influenza bizantina per diventare una città-stato indipendente. Durante l'alto medioevo il gruppo di isole che costituivano il nucleo originario della città avevano fatto parte dell'esarcato d'Italia, ma per quel tempo le fortune commerciali degli abitanti della laguna avevano già permesso loro di anelare all'autonomia. In tal modo, alla fine del primo millennio dell'era cristiana Venezia aveva ormai acquisito un ruolo di primo piano nel connettere l'Europa col vicino Oriente, aiutata anche dalla relazione privilegiata con Constantinopoli. In quel passaggio iniziò un percorso complesso (e per certi aspetti contradditorio) che durò sino alla caduta della Repubblica nel 1797.
Obiettivo del corso è investigare i principali aspetti di questo percorso storico di lunga durata, così come gli elementi che fra medioevo e rinascimento resero Venezia una delle principali forze politiche, navali, commerciali, finanziarie e culturali del Mediterraneo e d'Europa. La città divenne uno Stato, e se inizialmente era stata proiettata principalmente sul mare, fra XV e XVI secolo iniziò a virare i suoi interessi in modo significativo anche verso l'Italia, dopo la conquista dello Stato da Terra, diventando uno dei principali giocatori dello scacchiere continentale. Il tutto verrà discusso con una prospettiva che unisca gli elementi istituzionali, sociali ed economici, con uno speciale focus sul lungo rinascimento (secoli XIV-XVI).
Esempi documentari verranno discussi in classe, al fine di introdurre alcune delle tematiche principali.

Tematiche discusse nel corso:
- Il "mito" della nascita di Venezia e il rapporto con Bisanzio;
- I commerci mediterranei nel medioevo e la IV crociata;
- La struttura istituzionale. Parte 1: il doge, i corpi civici e la rappresentazione dello Stato;
- La struttura istituzionale. Parte 2: la serrata del Maggior Consiglio e i maggiori corpi di governo (Maggior Consiglio, Senato, Consiglio dei Dieci);
- Il ruolo veneziano nel Mediterraneo e in Europa: una prospettiva di lungo periodo (secoli X-XVIII secoli);
- Venezia come porto del Mediterraneo;
- Venezia come centro manifatturiero;
- Lo Stato da Mar;
- La Terraferma e l'ascesa veneziana nello scacchiere europeo;
- La guerra della Lega di Cambrai e le riforme statali del XVI secolo;
- Venezia cosmopolita: le minoranze;
- La lenta perdita di potere durante il XVII secolo;
- La fine della Repubblica: il XVIII secolo.
- A Companion to Venetian History, 1400-1797, E.R. Dursteler (ed.), Brill, Leiden 2013; [selezione di capitoli]
- Venice. A Documentary History, 1450-1630, D. Chambers and B. Pullan (eds.), Blackwell, Oxford 1992; [selezione di fonti]
- Venice and the Veneto during the Renaissance: the Legacy of Benjamin Kohl, M. Knapton, J.E. Law and A. Smith (eds.), FUP, Firenze 2014 (open access: <http://www.rm.unina.it/rmebook/index.php?mod=none_Legacy_Kohl> ;); [selezione di capitoli]
- Venice: cità excelentissima. Selections from the Renaissance Diaries of Marin Sanudo, H. Labalme and L. Sanguineti White (eds.), Johns Hopkins University Press, Baltimore 2008; [selezione di fonti]
- Venice Reconsidered. The History and Civilization of an Italian City-State, 1297-1797, J. Jeffreis Martin and D. Romano (eds.), Johns Hopkins University Press, Baltimore and London 20032; [selezione di capitoli]
- Joanne M. Ferraro, Venice. History of a Floating City, Cambridge University Press 2012. [selezione di capitoli]

Lettura consigliata:
- F.C. Lane, Venice. A Maritime Republic, The Johns Hopkins University Press, Baltimore and London 1973 [ed. italiana: F.C. Lane, Storia di Venezia, Einaudi, Torino 1991]

Ulteriori indicazioni bibliografiche relative agli argomenti trattati in classe saranno inseriti nella pagine Moodle del corso.
Le presentazioni utilizzare durante le lezioni saranno pure caricate in Moodle e potranno essere utilizzate come materiali di supporto per la comprensioni dei principali temi del corso.

Tutta la bibliografia è disponibile presso le biblioteche d'ateneo.
L'esame è composto di due parti: un breve elaborato scritto e la prova orale.
Per prima cosa agli studenti e studentesse è chiesto di scrivere un breve elaborato (di ca. 2800 parole) su un argomento a loro scelta fra quanti trattati durante il corso e presenti in bibliografia. L'elaborato dovrà essere inviato almeno una settimana prima dell'esame orale. Quest'ultimo consisterà in un breve colloquio (di ca. 3 domande), una relativa all'elaborato inviato e le altre su temi esaminati durante le lezioni.
Lezioni frontali in cui si auspica la partecipazione e discussione degli studenti.
Tutte le lezioni saranno tenute in lingua inglese. Nel caso di fonti in latino, italiano o veneziano, sarà fornita una traduzione in inglese.

Se possibile saranno organizzate delle visite didattiche.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/09/2023