INTRODUZIONE ALLA LINGUA ITALIANA B: FORME, STRUTTURE E SIGNIFICATI

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO THE ITALIAN LANGUAGE B: FORMS, STRUCTURES, AND MEANINGS
Codice insegnamento
SIE070-B (AF:494148 AR:273839)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
NOTA: questo corso è adatto a chi ha già una competenza almeno passiva dell'italiano ed è interessato a uno studio più avanzato delle strutture grammaticali; in caso contrario, il CORSO ALTERNATIVO è SIE 070A "Comunicazione e cultura".
Si noti inoltre che gli studenti non possono frequentare le lezioni o sostenere gli esami se non sono ufficialmente iscritti a questo corso. Per qualsiasi informazione sui corsi SIE in inglese per gli studenti di scambio, si prega di visitare questa pagina web: https://www.unive.it/pag/35228/ .
Il corso SIE 070B si compone di due moduli: uno di riflessione metalinguistica sulla lingua italiana (GENERAL LANGUAGE MODULE), il secondo dedicato alla pratica linguistica in base al livello linguistico dello studente (LANGUAGE PRACTICE). Il presente programma riguarda solo il General language module. L'obiettivo di questo modulo è quello di apprendere le nozioni di base della linguistica italiana e di sviluppare le capacità di analisi metalinguistica e metatestuale. Verranno esaminati i fattori linguistici esterni e interni e, in particolare, si prenderanno in considerazione le seguenti aree: aspetti culturali e semiotici della lingua italiana; caratteristiche sociolinguistiche e pragmatiche; ortografia e fonologia; morfosintassi; lessico; testualità.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di contestualizzare i principali aspetti della linguistica italiana: la storia e la diffusione della lingua italiana e i livelli primari di analisi linguistica, dalla pragmatica alla fonetica. La conoscenza della linguistica esterna aumenterà il livello di motivazione degli studenti verso lo studio dell'italiano; la conoscenza dei fattori linguistici interni faciliterà lo sviluppo delle competenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti.
Essere motivati allo studio della grammatica dell'italiano.
- struttura delle conversazioni, con attenzione alle dinamiche più caratteristiche del dialogo;
- nozione di registro, con esempi dei vari tipi di interazione simmetrica e asimmetrica in relazione a elementi specifici del contesto culturale italiano;
- fondamenti grammaticali riferiti ai contenuti linguistici del corrispondente livello di pratica linguistica (ad esempio, regole ortografiche e questioni fonologiche, uso degli articoli, tempi verbali, ecc;)
- fondamenti di linguistica testuale, cioè relazioni testuali, coerenza e coesione testuale.
L'esame si baserà sugli argomenti trattati durante il corso, che saranno spiegati in modo più dettagliato attraverso gli appunti delle lezioni e i materiali forniti in classe (e caricati su Moodle). Per ripassare alcune nozioni di grammatica, si consiglia il seguente testo (ma si noti che NON è un testo obbligatorio): M. MAIDEN, C. ROBUSTELLI, A reference grammar of modern Italian, London, Arnold, 2007. Una copia del testo è disponibile nella biblioteca BAUM (https://polovea.sebina.it/SebinaOpac/resource/a-reference-grammar-of-modern-italian/VEA1030939 ).
L'esame consiste in un test scritto sugli argomenti trattati durante il corso; il General language module conterà per il 30% del voto finale (il restante 70% è rappresentato dal Language practice module).
Le lezioni sono interattive e sono caratterizzate da una partecipazione attiva. Il modulo di General language module seguirà in parte la struttura della lezione frontale, durante la quale verranno fornite spiegazioni relative ai vari argomenti. Gli strumenti didattici comprendono testi scritti e orali, video, canzoni e altri materiali, se pertinenti. Gli studenti dovranno inoltre svolgere esercizi e compiti.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/10/2023