SUSTAINABILITY 2: SUSTAINABILITY AND ENVIRONMENTAL POLITICS

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SUSTAINABILITY 2: SUSTAINABILITY AND ENVIRONMENTAL POLITICS
Codice insegnamento
ECC021 (AF:492537 AR:276664)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso Ordinario Primo Livello
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative Minor previste per il Collegio Internazionale di Ca' Foscari, e costituisce il secondo di 4 moduli. E’ mirato innanzitutto a integrare la conoscenza delle rispettive discipline apprese durante i corsi di laurea in un approccio olistico alla Scienza della Sostenibilità.
Obiettivo primario:
Introdurre e illustrare i moderni approcci alle politiche di sostenibilità, evidenziandone i bias e le principali critiche alla loro narrazione.
1. Conoscenza e comprensione
1.1. Conoscere e comprendere le principali narrative alla base delle politiche di sostenibilità.
1.2. Conoscere e comprendere gli ambiti di applicazione dei diversi approcci.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. Saper utilizzare i concetti appresi nel proprio ambito di studio.
3. Capacità di giudizio
3.1. Saper valutare criticamente gli approcci propri della narrativa mainstream, individuando l’eventuale necessità di metodologie complementari atte a garantire la consistenza logica e l’affidabilità della pratica di policy-making in materia di sostenibilità.
3.2. Saper collocare la potenzialità applicativa dello studio all’interno di una prospettiva generale di sostenibilità integrata.
4. Abilità comunicative
4.1. Saper comunicare sia le conoscenze apprese sia gli effetti della loro applicazione utilizzando il linguaggio scientifico appropriato.
4.2. Saper interagire con il docente e con i compagni in modo costruttivo, in particolare durante i lavori sperimentali realizzati in gruppo.
5. Capacità di apprendimento
5.1. Saper prendere appunti in modo esauriente e rigoroso, anche attraverso l’interazione con i compagni.
5.2. Selezionare efficacemente le fonti di riferimento per lo studio, anche attraverso l’interazione con il docente, soprattutto per le parti di programma che non sono individuabili facilmente in un singolo libro di testo.
Virtualmente, nessuno. Le conoscenze culturali di base sono sufficienti.
INTRODUZIONE
Presentazione del corso e sua contestualizzazione all’interno del percorso formativo. Peculiarità del corso.
CONTENUTI
Le politiche di sostenibilità nei loro aspetti globale, locale, scientifico, ambientale, giuridico, storico, sociale, economico ed epistemologico.
Esiste una bibliografia enorme sulla sostenibilità e sulle sue politiche, in contionuo sviluppo, senza che vi sia un singolo testo che raccolga tutti i contenuti del corso. Verrà perciò segnalata di argomento in argomento dal docente stesso la fonte a cui riferirsi. Altri riferimenti e materiale verranno forniti direttamente dal docente.
Scritto. L'esame consiste nello svolgimento, durante e dopo il corso, di un report che lega in modo logicamente strutturato quanto ascoltato e discusso durante il corso.
L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali alla lavagna, integrate da un paio di proiezioni in powerpoint per la presentazione di topics o esempi specifici;
b) l'insegnamento si basa sulla Directed Reading Thinking Activity (DRTA), attività didattica nella quale la lettura/visione individuale di articoli, testi, video, film, interviste, immagini da parte dello studente è compartecipata con il docente attraverso una preparazione tesa a contestualizzarne il materiale, un'eventuale spiegazione/discussione di passaggi particolarmente complessi, e un successivo dibattito/discussione collettivo, volto anche allo sviluppo del pensiero critico. La novità introdotta in questo corso consiste nella possibilità di condurre un dibattito (possibilmente in presenza) con gli autori stessi dei lavori esaminati, questo dopo aver svolto la discussione "interna".
Nella piattaforma moodle di Ateneo saranno presenti i materiali didattici discussi in aula, nonché eventuali dispense specifiche redatte dal docente su argomenti particolari di più difficile reperimento.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/03/2024