STORIA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN GLOBAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0319 (AF:490928 AR:294276)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea, che preparano le studentesse e gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti. Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per analizzare criticamente le radici storiche del processo della cosiddetta globalizzazione. Un processo che ha conosciuto fasi alterne e che, sino a tempi recenti, è stato considerato unicamente in una visione eurocentrica e progressiva.
Acquisire familiarità con l’ambito di studi della storia globale attraverso l'approfondimento di aspetti e problemi di ricerca relativi all’età moderna, e sviluppare strategie per l’interpretazione di fonti servendosi di questa modalità d’indagine.

L’esito atteso è che le studentesse/gli studenti acquisiscano e dimostrino:
- Conoscenza e comprensione dei contenuti del corso
- Capacità di applicazione di quanto acquisito
- Capacità di rielaborazione critica e comunicazione autonoma di quanto appreso.
Conoscenza base di storia dell’età moderna.
Il corso affronterà alcuni nodi della storia globale in età moderna, attraverso l'analisi di connessioni sociali, culturali, politiche ed economiche tra Europa, America, Africa e Asia dal XVI al XVIII secolo.
a) Appunti delle lezioni e materiali didattici discussi in classe che saranno man mano caricati su Moodle;
b) Conrad, Sebastian, Storia globale. Un’introduzione (Roma: Carocci, 2015);
c) Un volume a scelta tra i seguenti:
• Brook, T., Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato (Torino: Einaudi, 2015)
• Fusaro, M., Reti commerciali e traffici globali in età moderna (Roma-Bari: Laterza, 2008), insieme a "Capitolo III. Mercati internazionali e reti globali di scambio", in C.H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800 (Bologna: Il Mulino, 2012), pp. 77-118
• Goody, J., Rinascimenti. Uno o molti? (Roma: Donzelli, 2010)
• Gruzinski, S., La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo (Milano: Raffaello Cortina, 2018)
• Marcocci, G., Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento (Bari-Roma, Laterza, 2016)
• Morelli, F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX) (Roma: Carocci, 2013)
• Subrahmanyam, S., Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII) (Roma: Carocci, 2014)
• Trivellato, F., Microstoria e storia globale (Roma: Officina libraria, 2023), insieme a Levi, G., "Frail Frontiers?", Past and Present, volume 242, supplemento 14 (2019), pp. 37-49.
Colloquio relativo agli appunti delle lezioni e ai testi di riferimento, finalizzato ad accertare il grado di familiarità con questioni e metodi della storia globale, e discussione della tesina.

Criteri di Valutazione:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio e del lessico specifico della disciplina;
- correttezza e completezza delle conoscenze degli argomenti trattati a lezione e di quelli appresi attraverso lo studio individuale;
- capacità di elaborazione critica e argomentazione delle conoscenze.

I voti nella fascia 18-22 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello sufficiente; i voti nella fascia 23-26 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello discreto; i voti nella fascia 27-30 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello ottimo; la lode sarà attribuita laddove i suddetti punti raggiungano un livello eccellente.
Lezioni frontali intervallate da altre di taglio seminariale, in cui saranno fortemente incoraggiate la presentazione di temi a scelta da parte degli studenti e delle studentesse.
Italiano
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati a segnalare alla docente e a inclusione@unive.it eventuali necessità per la preparazione del materiale di studio al fine del superamento della prova d’esame.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 02/02/2025