CLASSICAL WISDOM IN ARABIC
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CLASSICAL WISDOM IN ARABIC
- Codice insegnamento
- C38-29 (AF:490370 AR:272969)
- Modalità
- In presenza e online
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di utilizzo critico dei principali strumenti bibliografici; Capacità di leggere fonti arabe di filosofia e varie scienze (in traduzione) e cercare di contestualizzarli; Capacità di discutere dei problemi di cultural heritage prendendo in considerazione il rapporto dei fenomeni e delle espressioni culturali della civiltà araba con il loro contesto storico; Capacità di riconoscere il valore della complessità e della molteplicità di interpretazioni delle fonti filosofiche e scientifiche nel mondo arabo medievale; Capacità di comprendere e analizzare e paragonare le varie ipotesi nella letteratura scientifica relativa allo sviluppo del pensiero filosofico e scientifico nel mondo arabo medievale.
3. Autonomia di giudizio: Capacità di formarsi un’idea autonoma, ragionata e libera da teorie preconcette riguardo alla civiltà araba medievale; Capacità di intervenire criticamente in un dibattito sul valore e il ruolo della civiltà araba medievale nello sviluppo e la trasmissione del sapere per la comprensione del mondo presente.
4. Abilita comunicative: Abilità nell'organizzare ed esporre con rigore logico in forma scritta e/o orale (in inglese) le conoscenze e le competenze apprese nel percorso di studio.
5. Capacità di apprendimento: Capacità di consultare in autonomia le risorse e gli strumenti necessari per l'apprendimento delle conoscenze nell'area storica e filosofica che riguarda il mondo arabo medievale; Sviluppo della capacità di un approccio interdisciplinare e collaborativo a un problema relativo alla storia della civiltà araba medievale e la sua letteratura scientifica; Capacità autonoma di interpretare delle fonti della filosofia araba medievale e legarle al contesto storico e religioso; Capacità di sviluppare interrogativi in modo chiaro e articolato per approfondire, completare e integrare le conoscenze e le competenze apprese sia in questo insegnamento in altri insegnamenti.
Prerequisiti
Contenuti
1) Introduzione storica al mondo e civiltà araba e islamica fino al Califfato abbaside con capitale Bagdad.
2) Una panoramica sulle scienze e la filosofia e il loro sviluppo in Medio Oriente prima dell'Islam: elemento greco-bizantino, elemento siriaco-semitico ed elemento persiano.
3) Le traduzioni delle varie opere scientifiche e filosofiche in arabo durate il periodo d’oro del califfato abbaside e lo stabilimento della Casa della saggezza a Bagdad.
4) L'eredità dei classici nel mondo islamico.
5) Filosofie e scienze nel mondo arabo islamico medievale: studio delle varie correnti e scuole di pensiero.
6) I più importanti filosofi del mondo arabo medievale, lettura di alcuni brani dei più significanti scritti loro (in inglese).
7) Lo sviluppo della filosofia araba in Andalusia e le sue più importanti figure.
8) Dall’arabo in latino: la trasmissione della filosofia e delle scienze nel mondo latino medievale.
9) L’importanza della trasmissione del sapere e le sfide del mondo contemporaneo.
Testi di riferimento
Jim al-Khalil, The House of Wisdom: How Arabic Sciences Saved Ancient Knowledge and Gave Us the Renaissance, The Penguin Press, New York 2011.
Ekmeleddin Ihsanoğlu, The Abbasid House of Wisdom: Between Myth and Reality, Routledge, New York-London, 2023.
Classical Arabic Philosophy: An Anthology of Sources, Translated with Introduction, Notes, and Glossary by Jon McGinnis and David C. Reisman, Hackett, Indianapolis-Cambridge 2007 (capitoli scelti).
Charles Burnett, Arabic into Latin in the Middle Ages: The Translators and their Intellectual and Social Context, Variorum Collected Studies 939, Ashgate Variorum, Famham, Surrey 2009 (capitoli scelti).
Cristina D’Ancona, “Greek Sources in Arabic and Islamic Philosophy”, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2022 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2022/entries/arabic-islamic-greek/> ;.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile