LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 - MOD. 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION 2 MOD. 1
Codice insegnamento
LT521P (AF:490331 AR:287702)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Lingua e Traduzione Inglese 2 mod. 1 appartiene agli insegnamenti di base comuni del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e mira a fornire le conoscenze e le abilità che pertengono all’uso comunicativo della lingua inglese in prospettiva sia teorica che applicata. L’insegnamento, organizzato in continuità didattica con l’insegnamento di Lingua e Traduzione Inglese 2 mod. 2, è costituito da un modulo semestrale erogato in modalità blended e da esercitazioni linguistiche che integrano la didattica del modulo ufficiale, riprendendo e consolidando nella pratica le conoscenze acquisite, soprattutto sul versante della lingua orale. In quest’ottica le esercitazioni saranno parte integrante dell’esame di profitto conclusivo. Obiettivo generale dell’insegnamento è l’apprendimento del sistema morfosintattico dell'inglese tramite l'osservazione contrastiva con il sistema dell'italiano con particolare riferimento agli ambiti grammaticale e sintattico in vista di una loro applicazione agli studi traduttologici. La competenza linguistica è pari a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
A conclusione del corso gli studenti sapranno comprendere e produrre una riflessione traduttologica su elementi contrastivi delle lingue inglese/italiano a livello B2 del QCER; avranno raggiunto le abilità comunicative che li renderanno capaci di riconoscere e spiegare gli aspetti contrastivi delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua italiana e della lingua inglese; sapranno applicare la terminologia della linguistica per descrivere i fenomeni grammaticali e sintattici della lingua inglese; sapranno interagire in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; e infine riusciranno a mettere in atto le competenze linguistiche del livello B2 per presentare le problematiche affrontate nel modulo del docente.
Avranno inoltre raggiunto una capacità di apprendimento che consentirà loro di intraprendere lo studio del materiale dell’insegnamento in un grado medio di autonomia e una buona capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese.
Prerequisiti dell’insegnamento sono una buona conoscenza di base della lingua inglese (livello B2) e un'ottima conoscenza della propria lingua madre, ovvero solitamente l’italiano. Un buon livello di autonomia nel metodo di studio e un consistente bagaglio culturale di base favoriranno una veloce acquisizione delle conoscenze impartite nel corso dell’insegnamento.
Il modulo semestrale si prefigge di trasmettere e consolidare i seguenti contenuti:
1. Classi di parole dell'inglese.
2. Strutture grammaticali e lessicali dell'inglese in prospettiva contrastiva.
3. Relazioni grammaticali, lessicali e testuali della lingua inglese in prospettiva contrastiva.
4. Riflessioni di natura traduttologica sugli aspetti contrastivi esaminati.
Per quanto riguarda le esercitazioni, esse si incentreranno sui contenuti grammaticali, sintattici, espressivi e traduttologici della lingua inglese, rapportati a quelli italiani, (livello B2 del QCER) affrontati durante il corso.
Oltre agli appunti delle lezioni:
Kim Ballard (2013), The Frameworks of English, London: Palgrave Macmillan, 3rd edition 978- 0230013148. A selection of topics from part I, II and III of the book will be covered (Lexical Frameworks: Word Classes; Grammatical frameworks: clauses, phrases, sentences) pp. 3-46; 93-178: chapters 1, 2, 5, 6, 7.
Pearson, Roadmap C1-C2 (2021 edition) with online practice: workbook and resources ISBN 978-1-292-39131-1
MyGrammarLab Advanced (C1-C2) with key and with online expansion 9781408299111, Pearson UP valido per il 2 e 3 anno anni.
Letture suggerite:
Mona Baker, In Other Words, a Coursebook on Translation, Routledge 2018, 3rd edition.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due prove: una prova scritta da sostenersi contemporaneamente per lingua inglese 2 mod. 1 e per lingua inglese 2 mod. 2 (durata: 60 minuti) e una verifica orale (durata: 15 minuti). Le prove scritte verificano il raggiungimento delle conoscenze delle strutture lessico-grammaticali e sintattiche della lingua inglese. Le prove scritte consistono in esercizi di rielaborazione linguistica e traduttologica, domande teoriche e produzione di esempi e saranno valutate in trentesimi. La verifica orale, da ritenersi obbligatoria, valuta la competenza comunicativa della lingua inglese a livello B2 del QCER. La prova orale consiste in una interazione conversazionale e una breve presentazione di tipo espositivo. Alla prova orale corrisponderà un voto in trentesimi che farà media con il voto della prova scritta.
Il punteggio minimo per poter superare la prova scritta del modulo 1 e del modulo 2 è fissato a 18/30. Una volta ottenuta dallo studente una valutazione positiva, il docente referente dell’insegnamento provvederà, nel corso delle sessioni ufficiali d’esame, a calcolare la media finale e a verbalizzare il voto complessivo di Lingua inglese 2. La verbalizzazione dei 12 CFU del corso di lingua inglese avverrà solo dopo aver completato l’intero iter costituito dalle tre parti. Trattandosi di un corso annuale, il superamento di una delle prove parziali non dà diritto alla verbalizzazione dei crediti corrispondenti a tale prova (per esempio 6 CFU per il modulo 1).
Lezione frontale; esercitazioni
Esercizi di autovalutazione
Attività di tutorato
Il corso consiste in lezioni frontali e lezioni impartite in modalità blended. La modalità blended favorisce la focalizzazione sulla pratica che questo corso mira a favorire, per cui ci si propone di fare seguire alle nozioni teoriche degli approfondimenti o delle esercitazioni applicate guidate, insieme a materiale audio-video reperito online. Il monitoraggio del lavoro degli studenti verrà svolto tramite risorse della piattaforma Moodle, come ad esempio i Forum.
Inglese
Lezioni in lingua inglese. La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è obbligatoria (75%).
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/02/2024