LABORATORY - SUS mod A

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY - SUS mod A
Codice insegnamento
ECC060 (AF:488517 AR:270753)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso Ordinario Primo Livello
Settore scientifico disciplinare
ICAR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
A partire dalla formazione culturale, organizzata in corsi e tipica dei primi due anni del Minor in Sostenibilità, questo laboratorio offre un contesto in cui misurarsi, da vari punti di vista, con i diversi aspetti della sostenibilità forte.
Chi partecipa al laboratorio avrà maturato ulteriormente il proprio approccio originale e critico ai vari aspetti teorici e pratici della sostenibilità forte, sviluppando una capacità di riconoscere narrazioni ingannevoli, di costruirne di nuove e più appropriate e di misurarsi con possibili proposte per immaginare percorsi operativi verso un mondo meno insostenibile, o anche soltanto una comunità più ristretta, e di ragionare sulle relative implicazioni spaziali, siano esse urbane, rurali o altro meno legato a una tale dicotomia.
Aver completato in modo fruttuoso i primi due anni del programma Minor in Sostenibilità. Voglia di sperimentare nuove forme di apprendimento e condivisione.
Questo laboratorio ha un carattere sperimentale, in quanto invita chi partecipa a decostruire e ricostruire in modo collaborativo le strutture, i formati e i contenuti del corso, comprese le modalità di valutazione in itinere e finale. I primi stimoli, già pianificati, prenderanno la forma di letture guidate, ma gli argomenti saranno progressivamente co-proposti e discussi in modo plurale.
I materiali didattici, riferiti a una vasta gamma di mezzi di comunicazione (articoli scientifici; libri; rapporti, piani e programmi istituzionali; video; dati; materiali non istituzionali; etc.), saranno resi disponibili a chi partecipa e, in una prospettiva di apprendimento collaborativo e di partecipazione attiva al di là dei ruoli di docente e studente, anche DA chi partecipa.
La valutazione in itinere e finale degli obiettivi che saranno posti e - si spera - raggiunti, compresi i voti da assegnare, si baseranno su criteri che sono essi stessi parte del carattere sperimentale del laboratorio; saranno dunque discussi e definiti in modo partecipativo all'inizio del corso. Saranno prese in considerazione sia la forma di espressione scritta che, soprattutto, quella orale.
Letture guidate + metodi sperimentali e partecipativi, calibrati su (e raffinati insieme a) chi partecipa al laboratorio.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024