INTRODUZIONE ALLE DIGITAL HUMANITIES

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO DIGITAL HUMANITIES
Codice insegnamento
FT0510 (AF:487021 AR:256822)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre alle caratteristiche, ai contenuti e alle finalità delle digital humanities e ai metodi e strumenti disponibili oggi per gli studiosi nelle discipline umanistiche. Il corso, inquadrato come corso di attività integrativa per la laurea triennale in Storia/percorso storico – dall’egemonia europea alla mondializzazione, offre la conoscenza dei nuovi approcci e metodologie che caratterizzano le Digital Humanities e illustra la potenzialità delle nuove tecnologie applicate allo studio delle discipline umanistiche e dei dati storici.
Mediante l'acquisizione critica dei contenuti proposti dall’insegnamento impartito, lo studente dovrà disporre al termine del corso delle competenze necessarie per orientarsi nella articolazione complessa delle Digital Humanities e comprendere le linee generali delle modalità di trattamento ed analisi seriale dei dati storici. Durante il corso saranno illustrate le potenzialità di una piccola parte dei programmi, ma non è previsto l’insegnamento del loro uso ed applicazione.
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Il corso offrirà una panoramica degli aspetti principali della trasformazione digitale dei metodi e delle pratiche di studio nelle discipline umanistiche. Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base delle Digital Humanities come disciplina. Si illustreranno numerosi progetti e risorse digitali e gli studenti saranno introdotti ai dibattiti passati e presenti sulla teoria e le implicazioni delle applicazioni della tecnologia alle ricerche letterarie, storiche e artistiche.
Obbligatorio

Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi, a cura di F. Ciotti, Roma, Carocci editore, 2023, pp. 19-196, 229-254, 299-311.
L'esame è orale e in presenza. La prova accerta le conoscenze degli argomenti svolti durante il corso e la loro esposizione mediante una serie di domande legate fra di loro.
Le lezioni saranno svolte in maniera convenzionale.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2024