STORIA ECONOMICA DEL MONDO ANTICO

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC HISTORY OF THE ANCIENT WORLD
Codice insegnamento
FT0508 (AF:486922 AR:258199)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/04
Periodo
1° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce tra le attività affini/integrative del Corso di Laurea in Storia. Ha lo scopo di assicurare agli studenti la conoscenza dei processi storici riguardanti l’evoluzione dell’economia antica, della metodologia di base e del lessico della disciplina, e di far acquisire agli studenti competenze quali l’approccio critico ai problemi nella comprensione delle relazioni causali; la capacità di analisi della documentazione specifica; la comunicazione scientifica delle conoscenze acquisite; l’abitudine alla complessità e alle sue ricadute.
Gli obiettivi dell’insegnamento, disciplinari e metodologici, sono: la conoscenza delle linee di sviluppo della storia economica per il periodo compreso tra l’età arcaica greca e la fine del mondo antico e l’apprendimento della metodologia di base della disciplina; la competenza nell’interpretazione dei fatti alla luce dei nessi causali e dell’interrelazione tra dinamiche politiche, istituzionali, sociali, religiose; l’applicazione della metodologia della ricostruzione storica in campo economico, con particolare attenzione all’esegesi delle fonti antiche; l’acquisizione dei fondamenti del lessico specifico.
Il raggiungimento di questi obiettivi assicura allo studente i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per proseguire la sua formazione nei Corsi di Laurea magistrale congruenti con la sua formazione triennale e per accedere ad attività professionali in ambito didattico e culturale, connesse alla comunicazione e alla divulgazione, di tipo organizzativo.
La frequenza del corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di ottenere conoscenze quali: le linee di sviluppo dell’economia antica, i principali problemi della storia economica nell’antichità, nonché la metodologia della ricerca storico-economica in ambito antico e il lessico scientifico della disciplina. Permetteranno agli studenti di acquisire abilità quali: saper individuare le radici di alcuni problemi del nostro tempo per una loro migliore comprensione; saper applicare un approccio critico ai problemi; saper veicolare contenuti scientifici.
In sinergia con le conoscenze e le capacità personali degli studenti, garantiranno loro competenze quali: saper gerarchizzare con autonomia di giudizio le informazioni; saper gestire problemi complessi; saper argomentare su questioni scientifiche di base.
Non sono previsti prerequisiti disciplinari. Si richiede una buona conoscenza della lingua italiana. È preferibile una buona conoscenza della storia antica.
Il corso indaga gli aspetti più rilevanti della storia economica dell’antichità, con particolare attenzione per l’evoluzione dei sistemi economici dal periodo greco-arcaico alla età imperiale romana e per le strutture economiche delle società antiche.
Gli studenti non frequentanti studieranno le stesse tematiche e gli approfondimenti delle lezioni saranno sostituiti con la lettura dei testi indicati in bibliografia.
Testi Obbligatori:
- appunti delle lezioni;
- L. Migeotte, L'economia nelle città greche, Roma Carocci, 2005
- F. Carlà, A. Marcone, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la preparazione del seguente testo:
M.I Finley, L' economia degli antichi e dei moderni, Bari.Roma, Laterza 2008
La verifica consiste in un esame orale composto di 2-3 domande (1-2 domande sui contenuti esposti a lezione, 1 sui testi assegnati); per gli studenti non frequentanti il colloquio orale si struttura solitamente in 2-3 domande sui testi assegnati.
Ogni domanda è giudicata su una scala in trentesimi e il voto finale è il risultato della media dei punteggi ottenuti per ogni risposta.
La verifica intende accertare l'acquisizione delle conoscenze fondamentali della materia, in termini di nessi causali e di padronanza del lessico scientifico. Si propone di verificare l’acquisizione di abilità quali la capacità di applicare la metodologia della disciplina e di impostare una efficace strategia comunicativa, in termini di corretta veicolazione di contenuti scientifici, di sintesi, di scelta dei contenuti e di adozione di un lessico pertinente. Infine intende appurare l’ottenimento di competenze nel gerarchizzare con autonomia di giudizio le informazioni; saper gestire problemi complessi; saper argomentare su questioni scientifiche di base.
Didattica frontale. La frequenza è consigliata.
Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione sono disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/04/2023