LETTERATURA SPAGNOLA 2 MOD. 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LITERATURE 2 MOD. 2
- Codice insegnamento
- LT0021 (AF:485010 AR:291954)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA SPAGNOLA 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni della storia letteraria e culturale della Spagna del ‘500 e ‘600;
conoscenza e comprensione dei generi letterari (lirica, narrativa e teatro);
conoscenza di strumenti di analisi letterari specifici per ogni genere letterario;
conoscenza e competenze adeguate che consentano di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di inquadrare un oggetto culturale (il testo letterario) nel proprio contesto (genere letterario e periodo);
capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
Capacità di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
3. Capacità di giudizio
capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola;
capacità di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva scritta e orale della lingua spagnola;
capacità di analizzare criticamente brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana);
capacità di comunicare in maniera argomentata e critica (in lingua italiana) l’analisi di brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana).
Prerequisiti
Competenze e capacità di analisi del testo letterario e conoscenze letterario culturali acquisite nell’insegnamento di letteratura spagnola 1.
Contenuti
Il corso offre un avvicinamento alla cultura spagnola del "Siglo de Oro" attraverso la letteratura. Saranno studiati i generi letterari e alcune delle opere più significative di questo periodo, fornendo anche principi di teoria e prassi del testo letterario.
1. Il concetto e il contesto del "Siglo de Oro"
2. La Poesia tradizionale e la nuova poesia castigliana
2.1. Garcilaso e la rinnovazione della poesia
2.2. Góngora e Quevedo: il culmine della modernità
3. La prosa di finzione: libri vecchi vs. libri nuovi
3.1. Il "Lazarillo": la narrativa moderna e la costruzione del punto di vista
3.2. Cervantes: il culmine della modernità
4. Il teatro moderno o la professionalizzazione del teatro
4. 1. La "Comedia Nueva": un nuovo spettacolo
4.2. Lope de Vega ed El caballero de Olmedo
Testi di riferimento
1. Antologia di testi poetici del «Siglo de Oro» [Moodle].
2. Lazarillo de Tormes, a cura di Antonio Gargano con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2017.
3. Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. J. García López, Madrid, RAE, 2013 [Selezione on-line: Rinconete y Cortadillo, El celoso extremeno].
4. Vega, Lope de, El caballero de Olmedo, a cura di F. Rico, Madrid, Cátedra, ultima ed.
b) Testi per lo studio
Pedraza Jimenez, Felipe B. e Rodriguez Caceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, pp. 11-161.
Ulteriori materiali didattici verranno messi a disposizione on line durante il corso (Moodle).
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Una prova scritta (in italiano o spagnolo) consiste nell’analisi e commento di 4 brani letterari (1 di lirica, 2 di narrativa e 1 di teatro), e la verifica della capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto (genere letterario e periodo), così come la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
2. L'esame orale di circa 20 minuti (italiano o inglese) verterà su tre argomenti trattati durante il corso. Saranno poste domande sui materiali caricati su moodle e sulla lettura dei testi. La gradazione del voto è determinata da: - conoscenza degli argomenti richiesti (range 15 punti); - capacità di approfondimento dell'argomento (range 10 punti); capacità di articolare in maniera autonoma il discorso (range 5 punti).
NB:
- Divisione dei 4 brani: 1 di lirica; 2 di narrativa (Lazarillo e Cervantes), e 1 di teatro (Lope de Vega).
- La prima prova (elaborati scritti) si realizzaranno prima della prova orale e la verifica avrà luogo durante la stessa.