LETTERATURA SPAGNOLA 2 MOD. 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 2 MOD. 1
Codice insegnamento
LT0021 (AF:485009 AR:291952)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA SPAGNOLA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzante del curriculum letterario-culturale e ha lo scopo di approfondire la conoscenza del patrimonio letterario e culturale della lingua spagnola, attingendo alla tradizione; sviluppa competenze di analisi tematica e formale dei testi letterari e comprensione delle modalità con cui essi rispondono alle questioni fondamentali del proprio tempo.
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni della storia letteraria e culturale della Spagna del ‘500 e ‘600;
conoscenza e comprensione dei generi letterari (lirica, narrativa e teatro);
conoscenza di strumenti di analisi letterari specifici per ogni genere letterario;
conoscenza e competenze adeguate che consentano di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di inquadrare un oggetto culturale (il testo letterario) nel proprio contesto (genere letterario e periodo);
capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
Capacità di affrontare la lettura, la traduzione e l'analisi critica di testi in lingua spagnola del periodo classico.
3. Capacità di giudizio
capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola;
capacità di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva scritta e orale della lingua spagnola;
capacità di analizzare criticamente brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana);
capacità di comunicare in maniera argomentata e critica (in lingua italiana) l’analisi di brani letterari: struttura formale, aspetti linguistici rilevanti dello spagnolo classico, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana).
Competenza linguistica della lingua spagnola acquisita nell’insegnamento di lingua spagnola 1.
Competenze e capacità di analisi del testo letterario e conoscenze letterario culturali acquisite nell’insegnamento di letteratura spagnola 1.
Contenuto
Il corso offre un avvicinamento alla cultura spagnola del "Siglo de Oro" attraverso la letteratura. Saranno studiati i generi letterari e alcune delle opere più significative di questo periodo, fornendo anche principi di teoria e prassi del testo letterario.

1. Il concetto e il contesto del "Siglo de Oro"
2. La Poesia tradizionale e la nuova poesia castigliana
2.1. Garcilaso e la rinnovazione della poesia
2.2. Góngora e Quevedo: il culmine della modernità
3. La prosa di finzione: libri vecchi vs. libri nuovi
3.1. Il "Lazarillo": la narrativa moderna e la costruzione del punto di vista
3.2. Cervantes: il culmine della modernità
4. Il teatro moderno o la professionalizzazione del teatro
4. 1. La "Comedia Nueva": un nuovo spettacolo
4.2. Lope de Vega ed El caballero de Olmedo
a) Letture obbligatorie
1. Antologia di testi poetici del «Siglo de Oro» [Moodle].
2. Lazarillo de Tormes, a cura di Antonio Gargano con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2017.
3. Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. J. García López, Madrid, RAE, 2013 [Selezione on-line: Rinconete y Cortadillo, El celoso extremeno].
4. Vega, Lope de, El caballero de Olmedo, a cura di F. Rico, Madrid, Cátedra, ultima ed.

b) Testi per lo studio
Pedraza Jimenez, Felipe B. e Rodriguez Caceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, pp. 11-161.

Ulteriori materiali didattici verranno messi a disposizione on line durante il corso (Moodle).
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso due modalità:
1. Una prova scritta (in italiano o spagnolo) consiste nell’analisi e commento di 4 brani letterari (1 di lirica, 2 di narrativa e 1 di teatro), e la verifica della capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto (genere letterario e periodo), così come la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
2. L'esame orale di circa 20 minuti (italiano o inglese) verterà su tre argomenti trattati durante il corso. Saranno poste domande sui materiali caricati su moodle e sulla lettura dei testi. La gradazione del voto è determinata da: - conoscenza degli argomenti richiesti (range 15 punti); - capacità di approfondimento dell'argomento (range 10 punti); capacità di articolare in maniera autonoma il discorso (range 5 punti).
NB:
- Divisione dei 4 brani: 1 di lirica; 2 di narrativa (Lazarillo e Cervantes), e 1 di teatro (Lope de Vega).
- La prima prova (elaborati scritti) si realizzaranno prima della prova orale e la verifica avrà luogo durante la stessa.
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche (analisi del testo letterario). Nelle lezioni pratiche, lo studente parteciperà attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente.
Spagnolo
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2024