POLITICHE DI CONTRASTO AI NUOVI RISCHI SOCIALI II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- NEW SOCIAL RISKS POLICIES II
- Codice insegnamento
- FM0516 (AF:484758 AR:292810)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di POLITICHE DI CONTRASTO AI NUOVI RISCHI SOCIALI
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/04
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
- una conoscenza di livello avanzato delle discipline sociologiche e politologiche, con particolare riferimento ai settori di intervento delle politiche sociali che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee;
-una avanzata conoscenza, comprensione e capacità di analisi del concetto di coesione sociale e delle dinamiche di governance, co-produzione dei servizi e innovazione sociale ad esso connesse.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso aspira a fornire conoscenze di livello avanzato relativamente al concetto di coesione sociale a partire dal suo emergere nel dibattito pubblico in particolare in ambito dell'Unione Europea. La coesione sociale è un concetto più vasto rispetto alle singole politiche sociali e non è riducibile solamente alla lotta contro l'esclusione sociale e la povertà: consiste anche nella creazione di reti di solidarietà, all'interno della società, che sostengano gli interventi di contrasto all'emarginazione e permettono di aumentare la resilienza delle società stesse. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno anche una conoscenza articolata rispetto a come vari enti locali in Italia hanno interpretato la coesione sociale nei propri apparati amministrativi e nelle proprie politiche, con particolare riferimento all'ambito d'azione dei Servizi Sociali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo aver frequentato il corso lo studente saprà:
- definire, misurare e valutare la coesione sociale;
- co-progettare insieme ad altri studenti/studentesse una pratica di coesione sociale che tenga conto dei vari attori pubblici e privati coinvolgibili e dei loro specifici ruoli, capacità, interessi.
Per realizzare questi obiettivi il corso prevede diversi momenti di confronto tra gli studenti sui materiali assegnati, che devono obbligatoriamente essere stati letti in precedenza. Agli studenti verrà anche chiesto di presentare alcune letture in classe allo scopo di stimolare un dibattito.
Autonomia di giudizio:
Durante il corso gli studenti sono invitati a mettere a confronto i vari approcci e metodologie presentate evidenziandone i punti di forza e di debolezza.
Capacità di apprendimento:
Saper consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie) e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra approcci e contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Agli studenti e alle studentesse viene chiesto di progettare una pratica di coesione sociale a piccoli gruppi, scegliendo un tema e un territorio specifico, individuando un target group, gli interlocutori e le modalità di interlocuzione, le risorse economiche e umane attivabili, i possibili ostacoli che la pratica potrebbe incontrare a livello politico e in alcuni settori della società.
Testi di riferimento
- Riniolo V. 2013 Sul concetto di coesione sociale oggi, in Vita e Pensiero [caricato su Moodle]
- Jenson J. 2010 Defining and measuring social cohesion, Commonwealth Secretariat, eBook [caricato su Moodle]
- Chan J., To H., Chan E. 2006 Reconsidering social cohesion: developing a definition and analytical framework for empirical research, “Social Indicator Research”, 75, pp. 273-302. [caricato su Moodle]
- Venturini G.e Graziano P., 2022 Terzo Rapporto su “Misurare la coesione sociale in Italia” [caricati su Moodle]
- Ripamonti E. e Vitale T. 2009, Progettare coesione. Un documento base per la definizione delle linee di indirizzo [caricato su Moodle]
-Evers A. e Ewert B. 2015 Social Innovation for Social Cohesion (progetto Wilco) [articolo, caricato su Moodle]
- Evers A. e Ewert B. Social 2014 Innovation for Social Cohesion (progetto Wilco) [Ebook caricato su Moodle, scegliere 4 pratiche tra quelle descritte: verranno presentate in classe]
- Murray, Grice, Mulgan 2010, Il Libro bianco sull’innovazione sociale [caricato su Moodle, studiare sezione 1, le sezioni 1 e 3 sono utili per la stesura del progetto]
-Saruis T., Colombo F., Barberis E., Kazepov Y. 2019 Istituzioni del welfare e innovazione sociale: un rapporto conflittuale? In La Rivista delle Politiche Sociali, pp.23-38 [caricato su Moodle]
-Saruis T., Kazepov Y., Boczy T. 2021 Consolidare l’innovazione sociale in contesti diversi di welfare: tra dinamiche trasformative e adattamento, in Autonomie Locali e Servizio Sociale, pp. 579-592 [caricato su Moodle]
- [facoltativo] Oosterlynck S., Novy A. Kazepov Y. 2020 Local Social Innovation to Combat Poverty and Exclusion. A Critical Appraisal, Bristol, Policy Press [consiglio di consultarlo per la stesura del progetto]
Modalità di verifica dell'apprendimento
Questa modalità vale in qualsiasi appello.
sufficiente originalità e accuratezza del progetto
I punteggi compresi nell'intervallo 18-22 saranno assegnati in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di applicare la comprensione del materiale d'esame;
- sufficiente originalità e accuratezza del progetto
- sufficienti capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico delle politiche sociali.
I punteggi della fascia 23-26 saranno assegnati in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di applicare la comprensione relativa ai materiali d'esame;
- discreta originalità e accuratezza del progetto;
- discrete capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico delle politiche sociali.
I punteggi compresi nella fascia 27-30 saranno assegnati in presenza di:
- buona o eccellente conoscenza e capacità di applicare la comprensione dei materiali d'esame
- buona o eccellente originalità e accuratezza del progetto
- capacità comunicative pienamente adeguate, soprattutto per quanto riguarda l'uso del linguaggio specifico delle politiche sociali.
La lode sarà assegnata in presenza di una eccellente conoscenza dei materiali, capacità comunicative e originalità del progetto presentato.
Metodi didattici
Materiali di studio, esercitazioni proposte e comunicazioni relativa al corso saranno caricati sulla piattaforma di Ateneo Moodle. Si raccomanda dunque la tempestiva iscrizione al corso su piattaforma Moodle.