CONSERVATION SCIENCE FOR MODERN AND CONTEMPORARY ART WITH LABORATORY
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONSERVATION SCIENCE FOR MODERN AND CONTEMPORARY ART WITH LABORATORY
- Codice insegnamento
- CM0576 (AF:481713 AR:264541)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento fornisce gli strumenti per lo studio e la diagnostica delle opere d'arte moderne e contemporanee come guida indispensabile alla comprensione del manufatto e a sostegno dell’intervento conservativo, in particolare nell'uso di metodologie innovative.
Risultati di apprendimento attesi
- Capacità di applicare le conoscenze: saper applicare i concetti appresi sui processi di degrado delle opere e dei materiali moderni e contemporanei nella stesura di una scheda dell’opera (analisi dello stato conservativo, condition report) e nella successiva stesura del progetto di intervento; saper usare i dati scientifici derivanti alle indagini svolte per la stesura del progetto di intervento; saper scegliere correttamente i materiali di restauro e le metodiche in base alle conoscenze scientifiche apprese
- Capacità di giudizio: sviluppare un approccio critico ed etico all’intervento conservativo
- Abilità comunicative: saper esporre attraverso linguaggio specifico i dati rilevati in un condition report completo e in una relazione di intervento
- Capacità di apprendimento: saper prendere appunti durante le lezioni approfondando i concetti tramite lo studio individuale e con articoli suggeriti o in autonomia, saper consultare i testi e la bibliografia assegnata
Prerequisiti
Inoltre, è necessario avere seguito e sostenuto positivamente il corso sulla Sicurezza.
Contenuti
- Arte moderna e contemporanea: materiali e loro degrado, in particolare pitture ad olio commerciali
-Materiali naturali e Materiali sintetici: meccanismi di polimerizzazione, processi di degrado
- Problemi di conservazione
- Diagnostica e studio di opere artistiche moderne e contemporanee
- Casi di studio
LEZIONI PRATICHE E LABORATORIO (a seconda delle opere artistiche messe a disposizione per lo studio e l'analisi)
- Redazione di condition report sulle opere in esame
- Diagnostica e studio delle opere in esame attraverso con metodi non-invasivi e micro-invasivi
Testi di riferimento
- Bomford D.; Kirby J.; Leighton J.; Roy A.; Art in the making .Impressionism, Yale University Press London,1990
-Hummelen I., Sillé D., Modern art: who cares? Archetype, London, 2005 (atti convegno Amsterdam 1999)
- Beltinger K., Nadolny J. (ed), Painting in Tempera, c.1900, Archetype, London, 2016
- AA.VV., Effetto Luce, materiali tecnica, conservazione della pittura italiana dell’Ottocento, Edifir, Firenze, 2009, (Atti del convegno IGIIC 2008)
- Selva Bonino V.E.(ed), Dall’olio all’acrilico, dall’impressionismo all’arte contemporanea, Il prato, Saonara (PD), 2016 (atti convegno CESMAR, Mlano, 2015)
- F. Izzo;K. v. den;H. v. Keulen;B. Ferriani;E. Zendri Modern Oil Paints – Formulations, Organic Additives and Degradation: Some Case Studies in van den Berg, Klaas Jan, Burnstock, Aviva, de Keijzer, Matthijs, Krueger, Jay, Learner, Tom, Tagle, de, Alberto, Heydenreich, Gunnar, Issues in Contemporary Oil Paint, Springer International Publishing, pp. 75-104, 2014
- Chiantore O., Rava A., Conservare l’arte contemporanea, Electa, Milano, 2005
- Iazurlo P. Valentini F.(ed) Conservazione dell’arte contemporanea, temi e problemi, Il Prato, Saonara (PD), 2010
- D’Ayala Valva M., TOWNSEND J.H.(ed), Materiali d’artista, l’atelier del pittore nell’Otto e Novecento, Edizioni della Normale, 2016
- FELLER R.L., STOLOW N., JONES E.H., On picture varnishes and their solvents, Nation Gallery of Art, Washington 1985
- Laura Fuster-López, Francesca Caterina Izzo, Valentina Damato, Dolores J.Yusà-Marco, Elisabetta Zendri, An insight into the mechanical properties of selected commercial oil and alkyd paint films containing cobalt blue in JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE, 2019, vol. 35, pp. 225-234
- Fuster Lopez, Laura; Izzo, Francesca Caterina; Piovesan, Marco; Yusa Marco, Dolores J; Sperni, Laura; Zendri, Elisabetta, Study of the chemical composition and the mechanical behaviour of 20th century commercial artists' oil paints containing manganese-based pigments in MICROCHEMICAL JOURNAL, 2016, vol. 124, pp. 962-973
- Giorgi, L; Nevin, A. ; Nodari, L. ; Comelli, D. ; Alberti, R. ; Gironda, M. ; Mosca, S. ; Zendri, E. ; Piccolo, M. ; Izzo, F. C., In-situ technical study of modern paintings part 1: The evolution of artistic materials and painting techniques in ten paintings from 1889 to 1940 by Alessandro Milesi (1856-1945) in SPECTROCHIMICA ACTA. PART A, MOLECULAR AND BIOMOLECULAR SPECTROSCOPY, 2019,vol. 219, pp. 530-538
- Giorgi, L; Nevin, A.; Comelli, D; Frizzi, T; Alberti, R; Zendri, E; Piccolo, M; Izzo, F.C., In-situ technical study of modern paintings - Part 2: Imaging and spectroscopic analysis of zinc white in paintings from 1889 to 1940 by Alessandro Milesi (1856-1945) in SPECTROCHIMICA ACTA. PART A, MOLECULAR AND BIOMOLECULAR SPECTROSCOPY, 2019, vol. 219, pp. 504-508
- Izzo, Francesca Caterina; Vitale, Valentina; Fabbro, Chiara; Van Keulen, Henk Multi-analytical investigation on felt-tip pen inks: formulation and preliminary photo-degradation study in MICROCHEMICAL JOURNAL,2016, vol. 124, pp. 919-928
- Izzo, Francesca Caterina; Chiara, Mazzei; Zendri, Elisabetta; Valentina, Capogrosso; Michele, Gironda; Roberto, Alberti; Luca, Nodari; Arianna, Gambirasi; Austin, Nevin Multi-analytical non-invasive study of modern yellow paints from postwar Italian paintings from the International Gallery of Modern Art Cà Pesaro, Venice in X-RAY SPECTROMETRY, 2015, vol. 44, pp. 296-304
- F.C. Izzo; KJ van den Berg; H van Keulen; B. Ferriani; E Zendri 20th century artists' oil paints: the case of the Olii by Lucio Fontana in JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE, 2014, vol. 15, pp. 557-563
Modalità di verifica dell'apprendimento
- discussioni e confronti durante le ore di docenza
- studio individuale delle dispense e degli appunti
- lettura e studio di articoli di approfondimento
Metodi didattici
- approfondimento su articoli specifici
- prove pratiche e sperimentali
- intervento conservativo sulle opere in esame