CHINESE CULTURE AND SOCIETY

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE CULTURE AND SOCIETY
Codice insegnamento
CT9043 (AF:481515 AR:256159)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte delle attività formative affini-integrative del corso di laurea triennale in “Hospitality Innovation and e-Tourism” ed è rivolto alle studentesse e agli studenti che intendano approfondire la conoscenza della Cina contemporanea, spaziando da un quadro storico-politico agli ambiti economici, sociali e culturali nei quali si colloca l’industria del turismo. Il corso promuove quindi un percorso di ampliamento delle competenze relative alle scienze umane e sociali in un’ottica di internazionalizzazione che prevede l’inserimento in ambienti lavorativi multiculturali e capacità di mediazione culturale nel settore turistico.
Al termine del corso lo/la studente/essa possiederà una solida comprensione degli eventi storico-politici e dei cambiamenti economici, culturali e sociali che caratterizzano la Cina contemporanea; potrà inoltre valutare in modo critico alcune dinamiche locale-globale anche in termini geopolitici, e come esse contribuiscano a plasmare la narrazione dominante di oggi in uno scenario di difficoltà economica, crisi politica e pianificazione industriale strategica basata su una visione di sostenibilità integrata.

1. Conoscenza e comprensione
- conoscere le vicende storiche principali della Nuova Cina, in prospettiva socio-culturale, economica e ambientale
- conoscere alcuni aspetti caratteristici del turismo cinese/in Cina
- comprendere alcune funzioni della critical discourse analysis
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- acquisire e applicare la terminologia concettuale fondamentale relativa ai fenomeni politici, sociali e culturali cinesi contemporanei
- riconoscere dinamiche di interazione locale-globale e condivisione di visioni e pratiche tra cui quelle turistiche
- acquisire tecniche e metodi per la documentazione di un fenomeno culturale
3. Competenze
- discutere criticamente dei fenomeni socio-culturali cinesi inserendoli in un contesto di relazioni tra locale-globale, prendendo in considerazione aspetti geopolitici e visioni del mondo post-coloniali
- reperire e usare criticamente materiali quali fonti primarie e secondarie, cartacee e digitali
- progettare e svolgere lavori di ricerca sia individuali che in gruppo, rielaborando le conoscenze acquisite in maniera logica, coerente e sintetica, utilizzando un registro linguistico e semantico adeguato.
Non sono richiesti prerequisiti specifici; si richiede tuttavia una buona conoscenza della lingua inglese per la lettura e comprensione dei materiali.
Il contenuto del corso verte sull’analisi delle principali vicende politiche, economiche e culturali della Cina contemporanea, in particolare dalla fondazione della RPC ad oggi. Il discorso storico-politico è ricostruito parallelamente a quello culturale ed economico. In questo modo, si intende guardare alla storia della Cina dal punto di vista del cambiamento, sia nel contesto di politico-economico sia nell’immaginario socio-culturale della nazione. La discussione punta all’analisi critica di temi quali l’urbanizzazione, l’uso delle risorse e i problemi ambientali, le migrazioni e il lavoro, la digitalizzazione e l’uso della tecnologia in settori come quello turistico. Queste tematiche sono poste in relazione al riposizionamento geopolitico del paese anche alla luce di politiche tese all’affermazione di una civilizzazione ecologica.
Robert E. Gamer; Stanley W. Toops (eds) (2017). "Understanding Contemporary China, Fifth Edition". Boulder, CO; London: Lynne Rienner Publishers.

Consigliato: Samarani, Guido (2017). "La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi". Nuova edizione aggiornata e ampliata. Torino: Einaudi, pp. 185-439.

Ulteriore materiale sarà messo a disposizione online durante le lezioni.
Durante il corso le/gli studentesse/i dovranno completare delle attività settimanali nella piattaforma Moodle. I documenti di risposta dovranno essere caricati su Moodle. Queste attività comprendono ricerche individuali o di gruppo con la stesura di brevi documenti di circa 300-500 parole. Queste attività corrispondono al 20% della votazione finale.
Per la valutazione finale (80%), è richiesta la scrittura di un saggio breve di ricerca di circa 10 pagine, relativo ad un caso studio tratto dagli argomenti analizzati in classe. Istruzioni dettagliate saranno condivise in Moodle.
Lezioni frontali, partecipative, experiential learning; lavoro di gruppo in classe; uso di strumenti audiovisivi digitali. Le presentazioni PPT saranno messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2023