FILOLOGIA DIGITALE SP

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0564 (AF:480717 AR:254364)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/08
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte del Corso di Laurea Magistrale in Filologia e Letteratura italiana. Gli studenti verranno introdotti alle teorie, ai metodi e agli strumenti della filologia digitale applicata a testi letterari e documenti dall'antichità all'età contemporanea.
1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscenza delle teorie testuali e delle pratiche editoriali della filologia digitale.
- Conoscenza di strumenti, metodi e standards per l'ecdotica digitale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di applicare le metodologie e gli standards di codifica di testo. (o text encoding)
- Capacità di risolvere problemi legati all'adozione di strumenti e tecnologie digitali per la codifica e la pubblicazione di testi in formato digitale.

3. Abilità di giudizio:
- Capacità di analizzare criticamente le risorse testuali digitali.
- Capacità di sviluppare capacità di pensiero critico alle tecnologie digitali, alle pratiche accademiche e sociali.

4. Abilità comunicative:
- Capacità di interagire con i pari e il docente e di comunicare i risultati del proprio lavoro.

Non ci sono prerequisiti.
1. Testo, testualità e critica testuale (teorie e tradizioni)
2. Codifica del testo (XML/TEI/EPIDOC), annotazione (metodi e pratiche)
3. Ecdotica digitale: edizioni facsimile, edizioni (iper) diplomatiche, edizioni critiche, genetic editions, edizioni complete, edizioni progressive, edizioni sociali ecc.
4. Strumenti digitali e flussi di lavoro per la pubblicazione (creazione dati, arricchimento, analisi, visualizzazione)

Lou Burnard, What is the Text Encoding Initiative?, Marseille: Open Edition Press, 2014. Online: https://books.openedition.org/oep/426 .

Anna Cappellotto, "From codex to apps", in: Umanistica Digitale (2020), http://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/11459 .

Criteri per la recensione delle edizioni digitali scientifiche, 1.1 (2014), https://www.i-d-e.de/publikationen/weitereschriften/criteri-versione-1-1/ .

Digital Scholarly Editions Manifesto, in: Umanistica Digitale (2022), https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/14814

Matthew J. Driscoll, "The Words on the Page: Thoughts on Philology, Old and New". In: Creating the Medieval Saga: Versions, Variability, and Editorial Interpretations of Old Norse Saga Literature, ed. by Judy Quinn & Emily Lethbridge (Odense: University Press of Southern Denmark, 2010), pp. 85-102. Online available at: http://www.driscoll.dk/docs/words.html .

Greta Franzini, “A Catalogue of Digital Editions,” 2012ff, https://dig-ed-cat.acdh.oeaw.ac.at/ .

Tiziana Mancinelli, Elena Pierazzo, Che cos'è un'edizione scientifica digitale, Roma: Carocci, 2020.

Beatrice Nava, "Are we all Bédierian? Perspectives for Digital Genetic Editions", in: Umanistica Digitale (2022), https://doi.org/10.6092/issn.2532-8816/14949 .

Elena Pierazzo, Digital Scholarly Editing: Theories, Models and Method, Farnham, Surrey (UK): Routledge, 2015. Preprint online version: http://hal.univ-grenoble-alpes.fr/hal-01182162/document .

Patrick Sahle, “What Is a Scholarly Digital Edition (SDE)?”. In: Digital Scholarly Editing: Theory, Practice and Future Perspectives, ed. by Matthew Driscoll and Elena Pierazzo (Cambridge, UK: OBP, 2016), 19–39. Online: http://www.openbookpublishers.com//download/book/527 , doi:10.11647/OBP.0095.

Patrick Sahle, “A Catalog of Digital Scholarly Editions”, v 4.0 (1998/2020ff), http://www.digitale-edition.de/ .
La valutazione si baserà sui seguenti componenti:
1. Prova orale finale.
2. Partecipazione alle discussioni in classe.
3. Compiti e attività del corso completate.

La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per completare il programma della prova orale con letture integrative.
Classes with activities in and outside the class, and interaction between professors and students.
Attendance is strongly recommended.
The didactic material will be made available through the Moodle e-learning platform.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e servizi di supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/05/2023