ARCHEOLOGIA DEI MEDIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MEDIA ARCHAEOLOGY
Codice insegnamento
FT0553 (AF:476515 AR:294282)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel curriculum TARS (Tecniche ARtistiche dello Spettacolo) previsto dalla laurea di primo livello in Conservazione e gestione dei beni e delle attivita' culturali.
In seguito alla frequenza del corso, gli studenti avranno acquisito una conoscenza dell'approccio media archeologico, sapendone distinguere e discutere in maniera appropriata i suoi tratti caratterizzanti in termini (inter)disciplinari e contenutistici. Al termine del corso, gli studenti devono dunque:

- saper collocare la media archaeology nello spazio di intersezione tra storia e pragmatica dei media;
- avere una buona padronanza del lessico pertinente a questo approccio;
- saper inserire artefatti e configurazioni mediali nel proprio contesto storico complesso e relazionale, evidenziando interazioni, prestiti, influenze, genealogie. In questo senso, gli studenti dovranno saper individuare e discutere le connessioni logiche tra passato, presente e futuro delle forme mediali, anche quando plurali e non-lineari.

Fondamentale è poi l’acquisizione di un’abilità critica che consenta di proporre argomentazioni articolate dimostrando l’abilità di formulare un pensiero critico individuale, che consentano di presentare e discutere in un contesto collettivo casi di studio, concetti appresi e letture assegnate. Quest’ultima abilità è fondamentale per affrontare il percorso universitario degli studenti in maniera proattiva, auspicabilmente favorendo un'attivita' di apprendimento interattiva, basata sul confronto rispettoso ma vivace con compagni e docente.
Nessun prerequisito in termini di contenuto anche se conoscenze pregresse nell’area dei media audiovisivi può facilitare il percorso formativo. A livello linguistico, invece, in linea coi requisiti per l’ammissione al corso di laurea, si richiede una buona conoscenza della lingua inglese scritta in modo tale da poter comprendere eventuali letture in lingua inglese che sono inserite nel programma d’esame (che vengono comunque spiegate in classe in italiano).
Il corso affronta e adotta l'approccio media archeologico, che ha registrato un interesse crescente e nell'ambito dello studio delle teorie, della storia e della pragmatica dei media dapprima in ambito internazionale e in seguito in Italia.
Le lezioni passeranno dunque in rassegna quella nebulosa che definisce l’archeologia dei media come modalita' di osservazione, azione e studio degli artefatti e delle configurazioni mediali. Considerando gli apporti di varie discipline, le lezioni frontali di stampo piu' teorico metteranno a punto una definizione dell'archeologia dei media come approccio e metodologia invece che come disciplina di per se'. Adottando questa metodologia, il corso prevede un focus sul tema della materialita' dei media che interseca la ricerca recente e in corso in questo ambito, favorendo la discussione critica di testi e pratiche.
Gli studenti sono tenuti a preparare per l’esame :

- gli appunti delle lezioni;
- le letture distribuite a lezione che saranno rese disponibili sulla pagina Moodle del corso di lezione in lezione;
- una selezione di capitoli dal volume Rossella Catanese, Bill Morrison, Decasia: The State of Decay. L’alchimia della rovina, DSL Press+Mimesis, Udine 2023;
- una selezione di capitoli dal volume A. C. Dalmasso, B. Grespi (a cura di), Mediarcheologia, Cortina, Milano 2024.
L’esame tiene conto di due componenti:

- una presentazione A GRUPPI, sviluppata sulla base del contenuto del corso. Questa componente vale il 40% del voto d’esame;
- una prova scritta INDIVIDUALE, che consiste in un test di tre domande (10 punti ciascuna) +1 (punti extra) con lo scopo di accertarsi dell’acquisizione delle competenze critiche e dei contenuti affrontati in classe durante le lezioni. Questa componente vale il 60% del voto d’esame.

Entrambe le prove mirano a verificare la comprensione dei temi affrontati a lezione e presentati nella bibliografia, e la capacità di problematizzare i concetti appresi in maniera critica.

Testi di riferimento e modalità di verifica dell'apprendimento sono i medesimi per gli studenti non frequentanti. Questi ultimi sono tuttavia invitati a prendere contatto per email con la docente, per comprendere articolazione e problematiche fondamentali affrontate nel corso.

Il corso propone un mix di approcci didattici coadiuvati da strumenti adottati con l’obiettivo di promuovere il trasferimento dei saperi creando un ambiente d’apprendimento quanto più possibile partecipativo e stimolante per gli studenti.
Tra gli approcci didattici adottati vi sono sia lezioni frontali che sessioni di lavoro e discussione. In quanto agli strumenti, durante le lezioni frontali verranno utilizzati materiali didattici standard come presentazioni e audiovisivi; durante le sessioni di lavoro si procederà per task da svolgersi in gruppi in classe/virtual room; durante le discussioni si effettuerà una lettura critica dei testi distribuiti dalla docente e si raccoglieranno idee in maniera collettiva e interattiva con l’aiuto di piattaforme digitali ad hoc.

Tutte le modalità didattiche sono progettate per concorrere in egual misura allo svolgimento di un corso consistente e interattivo, pertanto indipendentemente dal tipo di lezione tutte sono da intendersi eque nel conteggio delle presenze ai fini di determinare frequentanti e non frequentanti.
Italiano
Si consiglia caldamente la frequenza al corso.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 01/10/2024