LINGUA CINESE MOD. 1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE LANGUAGE MOD.1
Codice insegnamento
LT005I (AF:473533 AR:247664)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA CINESE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nell'offerta formativa del corso di studio: [LT40] in lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, con due moduli suddivisi nei due semestri. L'insegnamento rientra tra quelli caratterizzanti per i curricula “Giappone” e “Corea”. Gli obiettivi formativi si inseriscono nell'area delle competenze linguistiche.
Il corso ha come obiettivo quello di far conoscere le strutture grammaticali di base e sviluppare abilità linguistiche nel contesto di semplici situazioni comunicative (Livello A1 del QCER); è rivolto alle studentesse e agli studenti che intendano avvicinarsi allo studio della lingua cinese moderna standard, con lo scopo di fornire i primi strumenti e le prime competenze per la comunicazione di base. Il corso si inserisce quindi in un percorso di ampliamento delle competenze relative alle scienze umane e sociali in un’ottica di internazionalizzazione che prevede l’inserimento in ambienti lavorativi multiculturali dove sono spendibili le conoscenze di linguaggio e la capacità di mediazione linguistica.
Lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza degli elementi base della lingua cinese utile al conseguimento di un livello di competenza linguistica equivalente al livello A1 del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
- Conoscenza e comprensione e loro applicazioni: conoscere i suoni della lingua cinese moderna standard, il sistema di trascrizione, l’ordine di successione dei tratti dei caratteri cinesi, le basi di grammatica cinese moderna; essere in grado di leggere e scrivere circa 350 parole e 300 caratteri; sostenere una semplice conversazione su argomenti relativi alla persona e all’ambiente circostante, riuscendo anche a leggere e tradurre semplici testi di uso comune.
- Capacità di giudizio: saper utilizzare le risorse fornite in classe e online per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
- Abilità comunicative: saper discutere utilizzando la terminologia specifica dell’analisi linguistica; saper interagire in modo rispettoso con docente e pari sia in presenza che online.
- Capacità di apprendimento: ragionare in maniera critica sugli stimoli forniti, mettere in relazione i diversi contenuti di studio e applicare in un contesto pratico conoscenze, abilità e capacità acquisite.
Ottima conoscenza teorica e pratica della lingua italiana: sapersi esprimere correttamente in forma sia scritta che orale e padroneggiare gli strumenti dell’analisi grammaticale e dell’analisi logica.
L’insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello principiante della lingua cinese moderna scritta e parlata per la comunicazione di base relativa ad argomenti semplici quali la famiglia, il lavoro e le proprie amicizie. Lo studente sarà in grado di esprimere in maniera chiara concetti inerenti la vita quotidiana e la sfera personale.
Argomenti: i caratteri cinesi e loro struttura; trascrizione fonetica; nozioni grammaticali di base; lezioni del libro di testo; materiale audiovisivo pertinente al livello HSK1.
1) Abbiati, M. e Zhang Ruoying, Dialogare in cinese: corso di lingua colloquiale (indicativamente, unità 1-7), vol. 1, Cafoscarina, Venezia 2010 e succ.
2) Ulteriore materiale fornito dalla docente in classe e via moodle.

Altri testi di riferimento:
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia 1998 e succ.
Abbiati M. e Chen Liansheng, Caratteri cinesi, Cafoscarina, Venezia 2001 e succ.
L’insegnamento si articola in due semestri. A chiusura del primo semestre ha luogo una prova consistente in un test di accertamento delle conoscenze grammaticali acquisite. Il primo modulo è propedeutico al secondo.
Il voto finale è costituito dalla media matematica dei voti dei singoli moduli.
La verifica consiste in una prova scritta (grammatica, ascolto, lettura con domande, composizione) con domande relative agli argomenti trattati, concepite per verificare le conoscenze sopra menzionate, la capacità di applicarle e la capacità di giudizio. La prova d'esame dura 50 minuti e sarà strutturata sui contenuti grammaticali e lessicali delle unità svolte, e del materiale integrativo fornito dalla docente e caricato sulla piattaforma del corso.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali; flipped classroom integrativa per alcuni argomenti segnalati in moodle; esercitazioni pratiche anche di gruppo volte alla costruzione e al consolidamento delle conoscenze, abilità e competenze che sono obiettivo del corso; uso di strumenti audiovisivi digitali.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/06/2023