TEORIE DEL SERVIZIO SOCIALE GRUPPO DI LAVORO

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORIES OF THE SOCIAL SERVICE - WORKING GROUP
Codice insegnamento
FT0264 (AF:471209 AR:258175)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 6 di TEORIE DEL SERVIZIO SOCIALE
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è collocato nell’ambito delle attività formative di base della laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale e offre un'introduzione alla conoscenza del campo disciplinare del Servizio Sociale, inteso come professione e come disciplina accademica.
L'insegnamento contribuisce a favorire nello studente e nella studentessa l'acquisizione di conoscenze relative ad alcuni principi e prospettive teoriche fondamentali del servizio sociale, sia con riferimento al contesto internazionale sia rispetto a quello italiano.
Particolare attenzione verrà posta ai principi etici, valoriali e deontologici alla base dell’agire dell’assistente sociale, nell'imprescindibile relazione tra teoria e prassi. Il corso ambisce a stimolare uno sguardo critico e riflessivo sulla professione e sulle sue recenti trasformazioni per promuovere un sapere professionale articolato, complesso e consapevole. Attraverso la presentazione di casi studio si aiuterà il discente a comprendere le ricadute operative dei principali approcci teorici, le ambiguità e dilemmi etico-professionali che accompagnano il delicato e quotidiano lavoro di cura dell’assistente sociale, promuovendo una capacità di analisi critica.
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito competenze nelle varie aree di apprendimento.

1. Conoscenza e comprensione:

- dell’epistemologia del Servizio Sociale;
- della terminologia e dei concetti fondamentali del servizio sociale;
- dei principali modelli e approcci teorici che guidano l’azione professionale, nella loro interazione con altre discipline;
- dei principi e valori deontologici della professione;
- dei problemi e dei dilemmi etici che possono essere presenti nella dimensione operativa dell’assistente sociale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- nel formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso;
- nell’impiegare le competenze e le abilità sviluppate negli studi e nel lavoro sociale;
- nell’applicare i concetti e gli strumenti appresi;
- nell’analizzare criticamente problemi e situazioni sociali con attenzione ai valori e principi etico-deontologici;
- nel riconoscere paradigmi di riferimento dell’agire professionale;
- nel riflettere sull’importanza dei propri valori di riferimento nelle relazioni sociali nell’analisi di un problema o di una situazione;
- nel comprendere e decodificare la domanda sociale della persona, dimostrando capacità di utilizzo sia della terminologia tecnica corretta che dei principi e valori della professione.

3. Capacità di giudizio:

- Nell’applicare, in modo critico e consapevole, i riferimenti teorici e deontologici, in rapporto alle attività di valutazione e intervento in situazioni di svantaggio e vulnerabilità, di individui, gruppi e comunità.


4. Abilità comunicative:

- nell'adeguato livello di padronanza della terminologia tecnica, promuovendo l'intelligenza relazionale, nell’interazione con colleghi assistenti sociali, altre figure professionali e cittadini-utenti-persone;
- nell'essere in grado di presentare alla classe lavori di rielaborazione e sintesi su tematiche di natura teorico-pratica trattate a lezione.

5. Capacità di apprendimento:

- nel consultare criticamente e analizzare i testi di riferimento;
- nell'uso di materiali didattici presenti su moodle promuovendo percorsi di conoscenza circolare tra teorica e pratica.
Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso.
Più in dettaglio, il corso, partendo dalle origini e dall’evoluzione dei paradigmi teorici di riferimento del servizio sociale e dai principi e valori deontologici della professione, mira ad avvicinare lo studente e la studentessa alle potenzialità applicative delle teorie di riferimento nella pratica del lavoro professionale, evidenziando anche le ambiguità e le tensioni che caratterizzano la professione dell’assistente sociale. L’obiettivo è di creare, attraverso un apprendimento dialettico e interattivo, spazi di riflessione che aiutino a comprendere ed coniugare il “sapere” “saper essere” e “saper fare”.
I seguenti testi non saranno oggetto d'esame ma per un approfondimento dei temi trattati si consiglia:

- Dal Pra Ponticelli M., "Nuove prospettive del Servizio Sociale", Carocci Faber, Roma, 2010;
- Fargion S., "Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti", Laterza, Roma, 2009;
Cortigiani M., Marchetti P. (a cura di), "L'assistente sociale. Società complesse, nuovi bisogni, strategie e modelli di intervento", Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2021;
- Fargion S., "Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche", Carocci, Roma, 2013;
- Dominelli L., "Servizio sociale. La professione del cambiamento", Erickson, Trento, 2004;
- Dominelli L. "Il Servizio sociale. Una professione che cambia", Erickson, Trento, 2005;
- Di Santo R. (a cura di), "Dalla comunità alla prossimità: le nuove sfide del welfare", Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2022

Per la comprensione delle questioni fondamentali inerenti il corso è più che opportuna la consultazione di:

- Campanini A. (diretto da) (2013), "Nuovo Dizionario di Servizio sociale", Carocci Faber, Roma. In particolare per le seguenti voci: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Deontologia, Ordine professionale, Processo di aiuto, Servizio sociale, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Advocacy, Autonomia, Autodeterminazione, Trifocalità, Valori, Welfare State;
- Codice deontologico dell'assistente sociale - in vigore dal 01.06.2020 (disponibile https://cnoas.org/codice-deontologico/ )
- Ulteriori estratti da testi originali saranno comunicati in seguito sulla piattaforma Moodle e saranno letture necessarie per la partecipazione alle esercitazioni.
L'esame non è previsto nelle attività del gruppo di lavoro. L'insegnamento di Teorie del Servizio Sociale un esame scritto secondo le modalità indicate nel programma del corso.
Il corso è costituito da lezioni frontali e didattica laboratoriale, in modo da rendere gli studenti protagonisti attivi delle lezioni. A lezione saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi di discussione da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e svolgere in classe.
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.

Italiano
I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle.
non previsto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/01/2024