TEORIE DEL SERVIZIO SOCIALE GRUPPO DI LAVORO
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEORIES OF THE SOCIAL SERVICE - WORKING GROUP
- Codice insegnamento
- FT0264 (AF:471207 AR:258171)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 0 su 6 di TEORIE DEL SERVIZIO SOCIALE
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento contribuisce a favorire nello studente e nella studentessa l'acquisizione di conoscenze relative ad alcuni principi e prospettive teoriche fondamentali del servizio sociale, sia con riferimento al contesto internazionale sia rispetto a quello italiano.
Particolare attenzione verrà posta ai principi etici, valoriali e deontologici alla base dell’agire dell’assistente sociale, nell'imprescindibile relazione tra teoria e prassi. Il corso ambisce a stimolare uno sguardo critico e riflessivo sulla professione e sulle sue recenti trasformazioni per promuovere un sapere professionale articolato, complesso e consapevole. Attraverso la presentazione di casi studio si aiuterà il discente a comprendere le ricadute operative dei principali approcci teorici, le ambiguità e dilemmi etico-professionali che accompagnano il delicato e quotidiano lavoro di cura dell’assistente sociale, promuovendo una capacità di analisi critica.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione:
- dell’epistemologia del Servizio Sociale;
- della terminologia e dei concetti fondamentali del servizio sociale;
- dei principali modelli e approcci teorici che guidano l’azione professionale, nella loro interazione con altre discipline;
- dei principi e valori deontologici della professione;
- dei problemi e dei dilemmi etici che possono essere presenti nella dimensione operativa dell’assistente sociale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- nel formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso;
- nell’impiegare le competenze e le abilità sviluppate negli studi e nel lavoro sociale;
- nell’applicare i concetti e gli strumenti appresi;
- nell’analizzare criticamente problemi e situazioni sociali con attenzione ai valori e principi etico-deontologici;
- nel riconoscere paradigmi di riferimento dell’agire professionale;
- nel riflettere sull’importanza dei propri valori di riferimento nelle relazioni sociali nell’analisi di un problema o di una situazione;
- nel comprendere e decodificare la domanda sociale della persona, dimostrando capacità di utilizzo sia della terminologia tecnica corretta che dei principi e valori della professione.
3. Capacità di giudizio:
- Nell’applicare, in modo critico e consapevole, i riferimenti teorici e deontologici, in rapporto alle attività di valutazione e intervento in situazioni di svantaggio e vulnerabilità, di individui, gruppi e comunità.
4. Abilità comunicative:
- nell'adeguato livello di padronanza della terminologia tecnica, promuovendo l'intelligenza relazionale, nell’interazione con colleghi assistenti sociali, altre figure professionali e cittadini-utenti-persone;
- nell'essere in grado di presentare alla classe lavori di rielaborazione e sintesi su tematiche di natura teorico-pratica trattate a lezione.
5. Capacità di apprendimento:
- nel consultare criticamente e analizzare i testi di riferimento;
- nell'uso di materiali didattici presenti su moodle promuovendo percorsi di conoscenza circolare tra teorica e pratica.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- Dal Pra Ponticelli M., "Nuove prospettive del Servizio Sociale", Carocci Faber, Roma, 2010;
- Fargion S., "Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti", Laterza, Roma, 2009;
Cortigiani M., Marchetti P. (a cura di), "L'assistente sociale. Società complesse, nuovi bisogni, strategie e modelli di intervento", Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2021;
- Fargion S., "Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche", Carocci, Roma, 2013;
- Dominelli L., "Servizio sociale. La professione del cambiamento", Erickson, Trento, 2004;
- Dominelli L. "Il Servizio sociale. Una professione che cambia", Erickson, Trento, 2005;
- Di Santo R. (a cura di), "Dalla comunità alla prossimità: le nuove sfide del welfare", Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2022
Per la comprensione delle questioni fondamentali inerenti il corso è più che opportuna la consultazione di:
- Campanini A. (diretto da) (2013), "Nuovo Dizionario di Servizio sociale", Carocci Faber, Roma. In particolare per le seguenti voci: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Deontologia, Ordine professionale, Processo di aiuto, Servizio sociale, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Advocacy, Autonomia, Autodeterminazione, Trifocalità, Valori, Welfare State;
- Codice deontologico dell'assistente sociale - in vigore dal 01.06.2020 (disponibile https://cnoas.org/codice-deontologico/ )
- Ulteriori estratti da testi originali saranno comunicati in seguito sulla piattaforma Moodle e saranno letture necessarie per la partecipazione alle esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile