STORIA DELLA COMMITTENZA ARTISTICA E ARCHITETTONICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PATRONAGE IN ART AND ARCHITECTURE
Codice insegnamento
FT0580 (AF:471146 AR:289249)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è inserito tra le attività formative affini del curriculum storico artistico del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. L'insegnamento è dedicato all'analisi del rapporto tra committenti e artisti, nel contesto italiano ed europeo. Le committenze artistiche analizzate riguarderanno opere di architettura, di scultura e di pittura. Il corso fornirà agli studenti gli strumenti adeguati per considerare le espressioni artistiche e architettoniche in relazione al contesto nel quale sono nate. Il "genio" artistico verrà quindi confrontato con le dinamiche della committenza e con le esigenze dei committenti per mettere in evidenza il rapporto dialettico tra società e creazione artistica.
Quest'anno il programma del corso si concentrerà sulla Venezia barocca (sec. XVII e XVIII).
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di affrontare l'analisi di un'opera d'arte non soltanto per quanto attiene alle sue qualità formali e stilistiche, ma essi avranno anche acquisito la capacità di leggere l'artista e la sua opera da una angolazione socio-culturale.
Studenti che necessitano di un supporto per la preparazione dell'esame possono rivolgersi alla docente e/o all'ufficio preposto (inclusione@unive.it).
- Conoscenza e comprensione: conoscere gli esempi trattati a lezione e comprendere il loro significato in una prospettiva storica e contemporanea.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite: utilizzare un lessico appropriato per esprimere contenuti e significati.
- Abilità di comunicazione: sapere formulare in forma scritta e orale le conoscenze acquisite.
- Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e di collocare storicamente gli esempi trattati durante le lezioni. A tal fine lo studente dovrà sapere integrare gli appunti delle lezioni con la lettura dei testi indicati.
Conoscenze base di storia dell'arte e dell'architettura sono auspicabili perché esse faciliteranno la comprensione di molti argomenti.
Utili sono anche nozioni di base della storia della Repubblica di Venezia.
Il programma del corso prevede l’analisi del rapporto tra committenti e artisti nella Venezia di età moderna. Si indagheranno principalmente i secoli XVII e XVIII, ma sarà necessario inquadrare i fenomeni del periodo barocco in un raggio temporale più ampio. Saranno analizzati in particolare episodi architettonici e i loro committenti.
Data la natura del corso, non è possibile fare riferimento a un manuale. La bibliografia è costituita da una serie di studi che affrontano argomenti e problemi specifici.
Precisazioni sulla bibliografia saranno fornite all'inizio del corso e durante le lezioni.
Informazioni sulla bibliografia sono disponibili anche alla pagina Moodle del corso.

1) I testi che si riferiscono specificatamente agli argomenti trattati a lezione sono disponibili alla pagina Moodle dedicata al corso.
2) Le slide delle lezioni contengono link a testi di approfondimento consultabili e/o scaricabili.
3) Alla pagina Moodle saranno inoltre disponibili alcuni testi di consultazione.
4) Libri da consultare in biblioteca
• M. Favilla - R. Rugolo, Venezia barocca. Splendori e illusioni di un mondo in 'decadenza', Schio, Sassi editore, 2009.
• F. Haskell, Patrons and painters. A study in the relations between italian art and society in the age of the Baroque, London, Chatto and Windus Ltd, 1963 [trad. it. Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell'età barocca, Firenze, Sansoni, 1966 e successive ristampe]
• Painting for profit. The economic lives of seventeenth-century Italian painters, a cura di R.E. Spear e P. Sohm, New Haven-London, Yale Univ. Press, 2010: cap. 5, Venice, pp. 206-244.
• R. Wittkower, Art and architecture in Italy 1600-1750, Penguin Books Ltd, Harmondsworth, 1958 [trad. it. Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino 1972 e successive ristampe]; capitoli dedicati a Venezia.





scritto
Agli studenti sarà richiesto di rispondere a tre tipi di domande
1) 3-4 domande su argomenti trattati a lezioni che richiedono risposte molto precise e brevissime
2) da una rosa di alcune domande su temi trattati durante il corso gli studenti sono chiamati a sceglierne una e sviluppare la risposta in forma discorsiva (circa 2 cartelle)
3) Riassunto di un capitolo di uno dei testi indicati al precedente punto 4.
lezioni frontali con proiezione di slides. I ppt saranno disponibili su Moodle.
Italiano
Ai fini dell'esame gli studenti che non possono frequentare le lezioni osserveranno lo stesso programma dei frequentanti. La docente è disponibile (possibilmente durante un ricevimento) a fornire ulteriori precisazioni sul programma e la relativa bibliografia.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2024