FINANZA AZIENDALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CORPORATE FINANCE
Codice insegnamento
ET0033 (AF:470522 AR:257356)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Finanza Aziendale" è un corso caratterizzante per gli studenti del corso di Laurea in Commercio Estero e Turismo. L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici per comprendere come gestire il “fattore produttivo denaro” nelle aziende, identificando le soluzioni che meglio permettono di trasformarlo in capitale produttivo. Non si guarda, quindi, alla direzione finanziaria solo quale organo preposto alla raccolta delle risorse, ma anche come funzione che contribuisce alla complessiva capacità di competere dell’azienda, dando corso al ciclo congiunto di raccolta e di impiego di capitale.
Obiettivo formativo principale consiste, infatti, nel far comprendere come il valore del capitale dipenda anzitutto dall’effettiva capacità di generare flussi di cassa operativi adeguati rispetto alle aspettative di tutti i finanziatori e proporzionati rispetto al livello di rischio che effettivamente li caratterizza. Ciò permette di dimostrare come l’economicità di lungo termine dell’azienda sia agevolata dall’adozione di scelte finanziarie per la soddisfazione di tutte le classi di stakeholders e non dall’adozione di scelte di tipo “egoistico” finalizzate alla contrapposizione fra interessi delle diverse categorie di finanziatori aziendali.
Più nello specifico, i contenuti principali del corso verteranno sul calcolo e l’interpretazione dei flussi di cassa storici (rendiconto finanziario) e prospettici (budget di cassa), sulla valutazione di azioni e obbligazioni, sulle decisioni di investimento e sulla stima del costo del capitale. Tutti questi contenuti, oltre che da un punto di vista teorico, saranno affrontati anche da un punto di vista applicativo, permettendo così agli studenti di sviluppare le competenze quantitative necessarie per affrontare le principali decisioni economico-finanziarie relative alla funzione finanza.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, esercitazioni, casi aziendali) e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
1. Conoscenza e comprensione
• acquisire conoscenza dei modelli fondamentali della finanza aziendale e, inoltre, comprendere i meccanismi chiave che sottendono le scelte d'impresa negli ambiti dell’analisi e della programmazione dei flussi di cassa storici e a breve termine, delle decisioni di investimento e della raccolta di capitale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• saper analizzare e valutare l’equilibrio finanziario di un’impresa
• saper valutare le scelte di investimento e di finanziamento
• saper identificare il giusto equilibrio tra rischio e rendimento
• saper stimare il corretto costo del capitale per l’impresa

3. Capacità di giudizio
• valutare criticamente le decisioni di investimento che coinvolgono l’area finanza, scegliendo il metodo di valutazione più affidabile
• valutare criticamente la sostenibilità finanziaria dei progetti di investimento dell’impresa
• valutare l’effettiva solidità finanziaria dell’impresa e la capacità di mantenere il proprio equilibrio economico-finanziario nel breve-medio termine


4. Abilità comunicative
Il corso consentirà anche a studenti/studentesse di migliorare le abilità comunicative utilizzando un linguaggio tecnico appropriato in ambito finanziario.

5. Capacità di apprendimento
Il corso migliorerà la capacità degli studenti di integrare lo studio del testo con applicazioni pratiche in aula e online.
Ai partecipanti al corso è richiesto di aver raggiunto gli obiettivi formativi e di aver superato l’esame (propedeuticità) di "Economia Aziendale" (https://www.unive.it/web/it/650/esami ). In particolare è opportuno che lo studente sappia padroneggiare gli schemi di bilancio (stato patrimoniale e conto economico) e le relative riclassificazioni. Inoltre, gli studenti devono conoscere concetti matematici quali quello di “valore attuale” e “valore futuro” e le regole di capitalizzazione degli interessi (semplice e composta), oltre che i concetti statistici di media, varianza e deviazione standard.
1. Introduzione al corso e presentazione del circuito della Finanza Aziendale
2. Costruzione dei flussi di cassa storici e analisi degli equilibri finanziari
3. Costruzione dei flussi di cassa prospettici: il budget di cassa
4. Le decisioni di investimento: il metodo del Valore Attuale Netto (VAN)
5. Criteri di valutazione degli investimenti alternativi al VAN e altre applicazioni (il Costo Annuo Equivalente)
6. La valutazione delle obbligazioni
7. La valutazione delle azioni
8. Il binomio rischio-rendimento: il Capital Asset Pricing Model (CAPM)
9. Il binomio rischio-rendimento nelle decisioni di investimento
10. Le scelte di struttura finanziaria
a. i principi fondamentali
b. il Teorema di Modigliani-Miller con le imposte
Create, Finanza Aziendale, McGraw-Hill Customized Publishing, 2023 (disponibile in Libreria San Leonardo)
L'esame è scritto e si compone di 3 parti: 10 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta; nessuna penalizzazione in caso di errore o di mancata risposta), una domanda aperta (valutata con un punteggio massimo di 10 punti), un esercizio (valutato con un punteggio massimo di 11 punti). Il voto finale è la somma dei punteggi delle tre parti.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici;

B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico dei servizi pubblici;

C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.

D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso è principalmente organizzato in lezioni frontali. Tutto il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti attraverso la piattaforma Moodle.
Le lezioni combinano l’illustrazione dei principi fondamentali della materia con la loro applicazione pratica attraverso esercizi didattici e riferimento a casi reali
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/06/2024