BUSINESS ENGLISH
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BUSINESS ENGLISH
- Codice insegnamento
- ET0120 (AF:469923 AR:292995)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso ha come obiettivo il potenziamento delle competenze linguistiche necessarie ad una comunicazione d’impresa in lingua inglese chiara ed efficace. Scopo del corso è in particolare il corretto utilizzo di vocaboli e collocazioni inerenti al linguaggio delle scienze economiche, incluse finanza, management, marketing, e delle attività commerciali, e l'apprendimento di tecniche di negoziazione interpersonale e interculturale sul luogo di lavoro.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- Conoscere e comprendere la terminologia specifica e i testi scritti e orali inerenti alle scienze economiche, all’attività di impresa e al commercio internazionale;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- redigere e-mail nell’ ambito della comunicazione d’impresa utilizzando le formule e il registro richiesti a seconda del contesto, dimostrando conoscenze grammaticali e lessicali adeguate;
- redigere brevi relazioni in seguito a meeting di lavoro, oppure report come ricerche di mercato e business plan.
- redigere abstract relativi a tesi e studi in campo economico
Capacità di giudizio
- Sviluppare un approccio critico alla presentazione di tematiche in ambito economico o di gestione aziendale con una predisposizione allo sviluppo di ipotesi alternative e soluzioni ai conflitti di idee o stili comunicativi, interculturali.
Abilità comunicative
- svolgere brevi presentazioni individuali in funzione di meeting di lavoro, utilizzando grafici e strategie di negoziazione di significato, inclusa la comunicazione non verbale
- interagire con superiori e colleghi attraverso media tradizionali (telefono) e digitali (computer e piattaforme di lavoro, ad esempio Slack, Zoom, LinkedIn)
Capacità di apprendimento
- Saper prendere appunti da contenuti orali di più di una varietà di lingua inglese e rielaborare, condividere i contenuti con i pari
- Saper approfondire contenuti e insegnamenti indipendentemente
- Saper riconoscere generi e registri comunicativi diversi nell’ambito della comunicazione e gestione d’impresa.
Prerequisiti
Contenuti
Morfosintassi:
- Tempi verbali
- Modali
- Aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi; forme comparative e superlative
- Sostantivi (numerabili/non numerabil
- Numeri cardinali e ordinali
- Articoli e partitivi
- Avverbi e preposizioni
- Connettivi di subordinazione e coordinazione
Lessico - Aree tematiche:
- Cultura e gestione d’impresa (management)
- Etica d’impresa
- Banca e finanza;
- innovazione ed economia circolare;
- sostenibilità;
- marketing e pubblicità;
- leadership;
- negoziazione interculturale e active listening
- phrasal verbs e collocazioni
Testi di riferimento
Cotton, David, David Falvey, and Simon Kent. Market Leader, Intermediate Business English Course Book (Third Edition). Pearson Education Limited, 2010.
Cotton, David, David Falvey, and Simon Kent. Market Leader, Upper Intermediate Business English Course Book. Pearson Education Limited, 2006.
Articoli e attività di ascolto e lettura reperibili dai seguenti siti:
- Financial Times, The Economist, Wall Street Journal, Harvard Business Review;
- BBC Learning English, CNN;
- British Council, Cambridge English, Oxford Online English;
- TED Talks.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Comprensione orale di un brano attraverso domande a risposta chiusa e aperta
2) Comprensione scritta di un brano attraverso domande a risposta chiusa al fine di verificare le competenze lessicali e morfosintattiche
3) Produzione scritta: redazione di una e-mail o report in base a una traccia fornita.
4) OPPURE: redazione di un saggio su una delle tematiche affrontate in classe.
Per gli studenti frequentanti la partecipazione al corso e alle varie attività costituirà elemento di valutazione a cui verrà assegnato un punteggio in trentesimi qualora positivo. Il punteggio avrà un impatto sul voto della prova finale. In particolare, una valutazione sui giochi di ruolo e di negoziazione svolti in classe sarà assegnata e inciderà sul voto finale. Inoltre, le tracce e i testi selezionati per l’esame saranno estratti dal materiale affrontato in classe.
Gli studenti non frequentanti sono fortemente incoraggiati a contattare la docente per un ricevimento al fine di consigliare le strategie di studio più adeguate per il superamento dell’esame.
Criteri di valutazione
Le attività e l’esame verranno valutati secondo i seguenti parametri:
a) Conoscenza e corretto utilizzo del lessico specialistico e registro a seconda del contesto
b) Adeguata competenza morfosintattica
c) Organizzazione logica, coerente e coesa dei contenuti
d) Completezza e presentazione chiara delle informazioni
Metodi didattici
- Esercitazioni con la rielaborazione scritta e orale, in gruppo, dei contenuti e delle forme lessicali e grammaticali dei testi analizzati.
- Analisi delle formule e del registro di generi formali quali abstract, report e ricerche di mercato e forme ibride quali email e presentazioni.
- Role play al fine di simulare situazioni quotidiane di interazione tra colleghi e superiori sul luogo di lavoro e affinare strategie di comunicazione, negoziazione, incluso il corretto utilizzo dei vocaboli nel contesto.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Un lettorato di "esercitazioni" sarà tenuto in parallelo al corso principale. Si tratta di un componente essenziale del corso, durante il quale gli studenti completeranno la loro preparazione linguistica per l'esame finale.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile