LINGUA FRANCESE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH LANGUAGE
Codice insegnamento
CT0422 (AF:469530 AR:253668)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento è costituito da un modulo teorico al secondo semestre e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dalla docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è impostare una competenza metalinguistica della lingua francese a livello base e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.

Il modulo classe 1 si rivolge agli studenti del curriculum letterario culturale e filologico, linguistico, glottodidattico
Il modulo classe 2 si rivolge agli studenti del curriculum "politico internazionale" .

Ci sono due gruppi per le esercitazioni in base alle lingue studiate .
LF1 gr. A
LF1 gr. B
Obiettivi formativi dettagliati:
1. Conoscenza e comprensione. Conoscenza del sistema fonologico della lingua francese, della formazione morfologica del lessico e delle strutture fondamentali della lingua francese nella frase. Conoscenza basilare della civiltà francese, in particolare della Francia politica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l’apprendimento consapevole della lingua e del suo uso, in particolare a riguardo della pronuncia e della correttezza formale della lingua.
3. Autonomia di giudizio. Capacità a paragonare il funzionamento della propria lingua con quella in apprendimento e di paragonare elementi culturali francesi e italiani.
4. Abilità comunicative. Sviluppo e rinforzo delle 4 abilità per giungere a un livello B1 del Quadro Europeo Comune per le lingue.
5. Capacità di apprendimento. Lo studente impara a costituire un portfolio che porterà avanti durante tutti gli anni di studio, il quale testimonia del lavoro svolto in classe e della capacità a studiare in autonomia.
Nessuno. Si può iniziare da principiante assoluto.
Modulo con il docente di lingua al secondo semestre : Struttura della lingua francese per la comprensione della politica
Capitolo 1: sistema politico, istituzioni, attori del dibattito politico + nozioni di fonetica
Questa parte del modulo mira a fornire conoscenze elementari sul paesaggio politico francese odierno, dalla struttura del regime e dei suoi costituenti istituzionali
Verranno proposti agli studenti di svolgere delle brevi presentazioni su temi indicati anticipatamente.
Inoltre, a ogni lezione, si farà un focus sulla fonetica basica del francese con particolare interesse alla differenze fonologiche tra italiano e francese e le difficoltà tra lingua orale e lingue scritta.

Capitolo 2: eventi storici importanti nella quinta repubblica + nozioni di lessico politico
Questa parte del modulo ha lo scopo di trasmettere conoscenze elementari sugli eventi storici che hanno plasmato la storia della quinta repubblica (dal 1958 a oggi). Verranno proposti agli studenti di svolgere delle brevi presentazioni su temi indicati anticipatamente.

Capitolo 3: Discorsi politici + nozioni di analisi del discorso
Questa parte del modulo intende familiarizzare le studentesse e gli studenti a nozioni basilari utili alla comprensione fine dei discorsi politici. Si tratterà anche di evidenziare le caratteristiche testuali dei principali generi (dibattito, allocuzione, discorso di campagna, etc).
Ad ogni lezione verranno letti ad alta voce e analizzati discorsi o parti di discorsi significativi nella storia della quinta repubblica.

Esercitazioni con i collaboratori linguistici

Per tutti
- esercitazioni di grammatica di base (morfologia, coniugazioni, sintassi),
- attività di comprensione/produzione scritta B1
- attività di comprensione/produzione orale B1
- elementi di civiltà : nozioni di storia e geografia, il sistema amministrativo (regioni e dipartimenti, DROM COM), le istituzioni politiche, il sistema educativo, l’organizzazione del tempo, le feste nazionali e tradizionali, le tradizioni alimentari, la francofonia + il contenuto del libro Clés pour la France.
Testi di approfondimento
Léon Monique et Léon Pierre, La prononciation du français, Armand Colin 2009
Bescherelle Louis Michel, La grammaire pour tous, Paris, Hatier, 2006
Bescherelle Louis Michel, L'orthographe pour tous, Paris, Hatier, 2006
Bescherelle Louis Michel, La conjugaison pour tous, Paris, Hatier, 2006

Esercitazioni
Per tutti il primo anno
1) Du bon coté 2020- Jamet, Sattler, Fourment - Minerva Scuola
2) Clés pour la France en 80 icônes culturelles - Denis C. Meyer - Hachette FLE
3) Una lettura obbligatoria a scelta (inserire la scheda di lettura nel portfolio) fra:
1. Guillaume Bernard, Bernard de Gunten, Arlette Martin, Mauricette Niogret, Les Institutions de la France, Paris, Nathan, coll. « Repères pratiques », éd. 2017.
2. Jean-Louis Auduc, Le système éducatif français, Paris, Nathan, éd. 2016.
3. Jean-François Sirinelli, La Vè République, Paris, PUF, collection « Que sais-je ? », 2013.
4. Ross Steele, Civilisation progressive du français - Niveau intermédiaire (A2/B1), Paris, Clé international, 2017.
5. Maxime Lefebvre, La politique étrangère de la France, Paris, PUF, Coll. « Que sais-je ? », 2019.

Per i principianti
Berger-Spicacci, Savoir-dire, Savoir-faire I, livello A2-B1, Zanichelli
L'esame finale di lingua francese 1 è articolato in :
Prove scritte
1. un test di linguistica, durata 45mn ora (verifica del modulo: obiettivo 1)
2. un test grammaticale, durata 45 minuti (per la verifica degli obiettivi 1 e 2)
3. un test di comprensione scritta su tematica di civiltà con questionario (simile prova DELF B1), durata 30 minuti (per la verifica dell'obiettivo 4);
4. una produzione scritta di 180 parole su un tema della vita quotidiana (simile prova DELF B1), durata 45 minuti (per la verifica dell'obiettivo 4).

Precisazioni per la prova scritta della classe 2 :
La valutazione del modulo Cl2 consiste in un cloze test di 15 items di un punto ciascuno (una parola da scegliere tra 3 possibilità), seguito dalla trascrizione fonetica di 5 parole (un punto a parola), dall’evidenzzazione della formazione lessicale di 5 parole (un punto a domanda) e di 5 domande a scelta multipla (1 punto a domanda) concernente il genere, la tipologia testuale, le caratteristiche enunciative e l’intertestualità)

I testi saranno articoli di stampa che trattano di temi di attualità.

Prova orale
- lettura e traduzione di parte di un discorso politico (vedere qui sotto per i possibili discorsi - possibilità di proporne altri)
- domande di lessico suggerite dal passo letto.
- risposte a domande sulla politica francese

Il portfolio testimonia del lavoro svolto durante l’anno, in classe e autonomamente. In particolare il portfolio comprenderà:
- un CV (formato europeo) con un breve riassunto sulla propria formazione linguistica,
- le eventuali certificazioni,
- 5 almeno produzioni scritte svolte durante l’anno (3 corrette dalle CEL e almeno 2 personali),
- 5 comprensioni scritte (di cui al massimo 2 corrette) fuorché per chi ha il DELF o ESABAC
- un breve riassunto (una decina di righe per ciascuno) per 5 documenti audio di livello B1 (fra quelli presenti su Moodle esercitazioni oppure di altra provenienza a scelta),
- una sintesi scritta (1 pagina) di un libro da scegliere tra le letture obbligatorie
e tutto ciò che può testimoniare il proprio lavoro personale aggiuntivo (per bonus).


Gli studenti che hanno una certificazione DELF B1 possono vedere le prove di comprensione scritta e produzione scritta riconosciute e quindi essere esonerati dalle prove universitarie equivalenti su presentazione del diploma. Lo stesso vale per gli studenti in possesso di un DELF B2 o di un Esabac .
Le prove parziali devono essere tutte superate entro il IV° appello del presente anno accademico. Se questo non si verifica, si dovrà sostenere l’intero esame nell’anno accademico successivo.

Lista di discorsi possibili
Possibili discorsi per la lettura ad alta voce (verranno lette soltanto 15 righe a scelta - testo da fornire a parte assieme al portfolio)
https://www2.assemblee-nationale.fr/decouvrir-l-assemblee/histoire/les-grands-discours-parlementaires/cinquieme-republique

Discorso di Bayeux (De Gaulle, 1946)
https://enseignants.lumni.fr/fiche-media/00000000010/le-discours-de-bayeux.html

Discorso di De Gaulle à Montréal (1967)
https://enseignants.lumni.fr/fiche-media/00000000127/discours-du-general-de-gaulle-a-montreal.html

Discorso di De Gaulle à Alger (1958)
https://enseignants.lumni.fr/parcours/0006/allocution-du-general-de-gaulle-a-alger-le-4-juin-1958-je-vous-ai-compris.html

Discorso di Jacques Chirac (Johannesburg, 2002) : “Notre maison brûle et nous regardons ailleurs”
https://www.lejdd.fr/Politique/notre-maison-brule-et-nous-regardons-ailleurs-lintegralite-du-discours-de-jacques-chirac-en-2002-3921858

Mitterrand, ultimo discorso ai francesi (Télévision, 1994)
https://fresques.ina.fr/mitterrand/fiche-media/Mitter00158/derniers-voeux-aux-francais.html

Discorso di Simone Weil (Assemblea, 1974)
https://enseignants.lumni.fr/fiche -
Modulo (30 ore accademiche)
Didattica frontale. Le risorse per le attività fatte in classe per il modulo sono disponibili on line su moodle.
LT005L-CL2-23/24

Esercitazioni (150 ore)
Esercitazioni per ogni semestre per la grammatica (tutto l’anno), per la comprensione/produzione orale (secondo semestre), comprensione scritta e civiltà (primo semestre) et per la produzione scritta (secondo semestre)
Le attività fatte in classe durante le esercitazioni sono disponibili on line sul moodle, con un forum di discussione.
Attività di tutorato a piccoli gruppi di rinforzo grammaticale (primo semestre) e tutorato con studenti della magistrale al secondo semestre.
Francese
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente. Il programma di studio rimane invariato. Il portfolio deve essere presentato con i lavori fatti durante l’anno per testimoniare il raggiungimento delle 250 ore di studio corrispondenti ai 12 crediti.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/01/2024