ORGANIZATION DESIGN

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ORGANIZATION DESIGN
Codice insegnamento
ET0111 (AF:469380 AR:256837)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di accrescere la comprensione degli studenti del design organizzativo e delle sue sfide. Fornirà conoscenze teoriche e pratiche su ciò che è il design organizzativo, quali sono le principali dimensioni, decisioni, soluzioni organizzative a diversi livelli di analisi e intervento.
La frequenza, la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:
- conoscere cosa significa design organizzativo, quali sono le dimensioni principali del design organizzativo in base alle principali teorie dell'organizzazione
- comprendere quali sono le decisioni chiave della progettazione organizzativa a diversi livelli di analisi
- applicare concetti teorici a casi pratici di progettazione organizzativa
- comparare diverse soluzioni di progettazione organizzativa
- analizzare criticamente quali sono le principali tendenze e sfide della progettazione organizzativa (con particolare riferimento alla trasformazione digitale)
- sintetizzare e organizzare concetti complessi e comunicarli in modo efficace in formato scritto e orale
Propedeuticità: Principles of Management and International Accounting (ET0078)
Gli studenti devono aver superato l’esame di Principles of Management and International Accounting (ET0078) PRIMA di svolgere l’esame di Organization Design
Il corso è volto a un’analisi approfondita del design organizzativo e a una discussione critica dei contenuti.
Il corso è diviso in 5 sezioni

1. Organizations, stakeholders, effectiveness and ethics
2. Challenges of organizational design (differentiation, coordination, authority and control)
3. Designing organizational structure
4. Organizational culture and change
5. Organizational learning and decision-making
Il materiale del corso consisterà in slide, casi studio, articoli di riviste e capitoli di libro.
Per ogni sezione verranno selezionate ulteriori letture utili per approfondire l'analisi.

Lettura obbligatoria
Gareth R. Jones, 2013, Organizational theory, design and Change, Pearson (7th ed.)
I capitoli verranno comunicati durante la prima lezione e l'elenco sarà disponibile in moodle
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame scritto compost da 30 domande a scelta multipla volte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base della materia, la capacità di applicare conoscenze, e la comprensione di benefici e limiti delle scelte organizzative. La prova scritta ha una durata di 60 minuti e durante la prova non è ammesso l'uso di libri, appunti, o supporti elettronici.

Gli studenti possono integrare il voto d’esame tramite lo svolgimento di un lavoro di gruppo da svolgere durante il corso che consistente nell’approfondimento critico di un argomento assegnato, la restituzione di un report scritto e la presentazione del proprio lavoro.

La valutazione finale è composta da: voto esame scritto individuale (0-30 punti) + voto lavoro di gruppo (opzionale) (0-4 punti)
L’insegnamento prevede un approccio interattivo basato su:
Lezioni frontali
Discussioni in aula
Quiz preparatori/gamification
Presentazione di casi
Supporti video
Key note speaker
LAVORO DI GRUPPO
Gli studenti iscritti al corso possono scegliere volontariamente di partecipare ad un lavoro di gruppo. Per tali progetti è previsto un ulteriore punteggio da 0 a 4 punti da sommarsi all'esame finale. I punti dei lavori di gruppo saranno validi solo per la sessione d'esame di Dicembre 2024 e Gennaio 2025. Ulteriori dettagli relativi al lavoro di gruppo verranno presentati in aula.

COLLEGAMENTO CON ALTRI CORSI
Alcuni argomenti del corso di Organization Design rivisitano concetti introdotti nei corsi precedenti, mentre altri si riferiscono a corsi futuri. Ad esempio, le strutture organizzative sono trattate nel primo modulo di Principi di gestione e contabilità internazionale (primo anno), diverse strategie aziendali vengono esplorate nel primo modulo di Economia aziendale e gestione dell'impresa. Questi riferimenti e connessioni tra gli argomenti sono una parte fondamentale del processo di apprendimento. Questo approccio promuove l'apprendimento attivo, poiché richiede agli studenti di acquisire conoscenze e comprendere le interconnessioni tra gli argomenti trattati durante i loro studi.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/08/2024