STORIA DELLE ISTITUZIONI DELLE SOCIETA' MUSULMANE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INSTITUTIONAL HISTORY OF ISLAMIC SOCIETIES
Codice insegnamento
LT6020 (AF:468522 AR:216910)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia delle istituzioni delle società musulmane si inquadra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LICSAAM).
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze di area storico-culturale e umanistica.
Il corso si propone come obiettivo la definizione e l'analisi storica delle principali istituzioni che caratterizzano il le società musulmane, con una particolare ma non esclusiva attenzione per quelle di rilevanza ambientale discutendo alcuni momenti chiavi della storia ambientale del Medio Oriente.
Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base della storia delle istituzioni delle società musulmane, con un approfondimento sul rapporto uomo-ambiente e il ruolo che giocano in questo alcune istituzioni caratterizzanti (come waqf e hima) o diffuse anche in altri contesti (es. nomadismo pastorale).
Inoltre il corso punta a fornire le competenze necessarie alla comprensione della letteratura secondaria sul tema, in modo che gli studenti siano in grado di condurre in modo autonomo approfondimenti sui propri temi di interesse.
Non sono richieste competenze specifiche.
Il corso, dopo una prima introduzione a nozioni geografiche e ambientali di base relative alle aree di interesse, proseguirà con una presentazione delle istituzioni del mondo islamico e un loro inquadramento storico fino ai giorni nostri, seguendo le categorizzazioni del testo di riferimento. Ci si discosterà da quest’ultimo per una seconda parte del corso riguardante i principali temi del pensiero sulla natura e sull’ambiente in ambito islamico. Infine, la terza parte affronterà lo studio delle istituzioni legate a particolari tipologie di ambiente: deserti e steppe (nomadismo pastorale, hīmā…), Ambiente agricolo (le istituzioni del paesaggio irriguo, il sistema del mir-āb…), lo spazio edificato (istituzioni cittadine, le città oasi, l’approvvigionamento idrico…) e infine il mare (diritto marittimo, commerci..).
Giorgio Vercellin, Istituzioni del mondo musulmano. Einaudi (2002)

In aggiunta al testo di riferimento, saranno forniti via moodle materiali aggiuntivi per ogni tema. Ogni partecipante potrà scegliere una lettura aggiuntiva tra i materiali forniti come tema principale di esame.
I materiali forniti saranno discussi con la classe in apertura della lezione.
L’esame finale consisterà in una discussione orale sui temi del corso e del testo di riferimento. La discussione si baserà su due domande: una sulla lettura scelta tra quelle aggiuntive, l’altra su una delle istituzioni presentate nel testo di riferimento.
Gli studenti non-frequentanti sono invitati a contattare il docente per tempo, in modo da poter concordare un programma alternativo.
Lezioni frontali, discussioni in classe
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2023