LINGUA ARABA 3
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARABIC LANGUAGE 3
- Codice insegnamento
- LT007C (AF:468455 AR:248436)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze linguistiche. Essi sono acquisire conoscenza di elementi morfologici e sintattici di livello intermedio e sviluppare abilità nella competenza della lingua araba nel contesto di situazioni comunicative, nonché nella lettura e interpretazione di testi di una certa difficoltà. Si prevede l’approfondimento di argomenti grammaticali già trattati nei corsi di Lingua Araba 1 (LT005C) e Lingua Araba 2 (LT006C).
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Conoscere aspetti grammaticali della lingua araba standard di particolare importanza e di livello intermedio.
• Conoscere i principali connettori della lingua araba standard.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare correttamente le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Saper utilizzare correttamente quanto appreso su importanti aspetti grammaticali e lessicali ai fini della comprensione di testi scritti.
• Saper comporre in arabo standard e tradurre in italiano frasi di una certa difficoltà utilizzando correttamente quanto approfondito sugli aspetti grammaticali di base.
3. Capacità di giudizio
• Saper utilizzare gli strumenti resi disponibili per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
Prerequisiti
Conoscenze e competenze basilari-elementari in MSA, già interiorizzate nei precedenti corsi di Lingua Araba 1 (LT005C) e di Lingua Araba 2 (LT006C) sulla base di Deheuvels, Grammatica Araba. Adeguate conoscenze di lingua inglese.
Contenuti
• livello frastico: potenziamento di lessico e strutture di base; livello transfrastico: introduzione contestualizzata ai principali connettori del MSA: 30 ore di lezioni frontali
• applicazione delle nozioni suddette per lo sviluppo di competenze attive e passive e addestramento all’interazione linguistica in contesti comunicativi mediamente complessi: 120 ore di esercitazioni;
Agli studenti è richiesto l'apprendimento di un insieme chiuso di lessico e strutture, estrapolato dal materiale studiato (video, testi ed esercizi) durante il corso.
Testi di riferimento
Deheuvels, J-L., Grammatica Araba, Bologna, 2010-2011 e successive edizioni (vol. 2)
Al-Warraki, N.N., Hassanein, A.T., The Connectors in Modern Standard Arabic, Il Cairo: American University in Cairo Press, 1994. (Passi scelti)
Lahlali, M. (2011). How to write Arabic, Cairo, AUC Press. (Passi scelti)
Materiale integrativo fornito dal docente disponibile online sulla piattaforma Moodle: materiale di approfondimento, esercizi sui vari argomenti di grammatica spiegati durante il corso
Dizionari consigliati
Baldissera, E., Il dizionario di Arabo. Dizionario Italiano-Arabo/Arabo-Italiano. 2ed. Bologna: Zanichelli, 2014
Traini, R., Vocabolario arabo-italiano, 3 vol., Roma: Istituto per l’Oriente, 1966
Wehr, H., Dictionary of Modern Written Arabic, edited by J. M. Cowan (arabo-inglese)
Grammatica di consultazione:
Mion, G., D'Anna, L., Grammatica di arabo standard moderno: fonologia, morfologia e sintassi, Milano, Hoepli, 2021.
Testi relativi alle esercitazioni con i Collaboratori Esperti Linguistici:
Solimando Salem, Imparare l’arabo conversando, Roma, 2011 (passi selezionati)
Lahlali, How to Write in Arabic, Edinburgh 2009 (passi selezionati)
E-learning:
Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla classe virtuale “Lingua Araba 3 – LT007C” sulla piattaforma Quizlet.com (https://quizlet.com/join/y486GrwdN ) al fine di esercitarsi e fissare il lessico affrontato in classe.
Siti utili:
Corsi e coniugatori automatici: Mumkin.es: http://mumkin.es/ || Interactive Arabic: http://learnarabiconline.ksu.edu.sa/Account/Login.aspx || Storybook Dunya fii Lubnaan http://www.alefb.org/storybook/storybook.html || Qutrub: http://qutrub.arabeyes.org || Dizionari e glossari: Ejtaal: http://ejtaal.net/ (Percorso: Ejtaal > Arabic Almanac: versione on-line di autorevoli diz. di arabo standard e classico, es. Wehr, Kazimirski, Lane. Percorso: Ejtaal > Mawrid Reader: versione on-line del diz. di arabo standard Mawrid) || Almaany: http://www.almaany.com .
Programma per non frequentanti o chi frequenta da remoto
È considerato frequentante chi partecipa almeno al 70% delle lezioni in presenza (10 lezioni su 15).
Chi non frequenta il corso o lo frequenta da remoto è tenuto a portare un programma aggiuntivo a parte, oltre a quello dell’esame sopra specificato. Il programma aggiuntivo consiste in una lettura assegnata dal docente. Lo studente dovrà leggere il testo e successivamente redigere un breve elaborato in cui riporta la traduzione del testo concordato, assieme a un commento scritto delle strutture morfosintattiche presenti nel testo. L’elaborato va consegnato almeno una settimana prima dell’esame orale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
I 12 CFU associati all’insegnamento di Lingua araba 3 vengono conseguiti al momento della verbalizzazione dell’esame, cioè dopo aver superato sia la prova scritta che quella orale.
Per i non frequentanti o chi frequenta da remoto: vale la stessa modalità di verifica dei frequentanti; inoltre, consegna dell’elaborato almeno una settimana prima dell’esame orale.
Metodi didattici
L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali;
b) esercitazioni