SPANISH LANGUAGE AND CULTURE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE AND CULTURE
Codice insegnamento
CT9042 (AF:468427 AR:256106)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso comprende una componente teorica e una pratica. Gli obiettivi principali sono
1. raggiungere un livello di competenza linguistica equivalente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER);
2. sviluppare una comprensione degli aspetti chiave della pragmatica e semantica spagnole;
3. acquisire una conoscenza metalinguistica di base della lingua spagnola.

L'obiettivo delle lezioni è portare gli studenti a un livello di competenza linguistica equivalente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Obiettivi di apprendimento dettagliati:
1. Conoscenza e comprensione. Conoscenza del sistema fonologico spagnolo, della formazione lessicale, dei tempi verbali e delle strutture fondamentali della frase in lingua spagnola.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. La competenza metalinguistica sviluppata durante il modulo permette agli studenti di migliorare la loro consapevolezza non solo della lingua e del suo uso, ma anche del proprio processo di apprendimento, in particolare in relazione alle strutture e alla pronuncia della lingua e ai modi in cui essa si discosta dalla loro lingua madre.
3. Conoscenza di base della pragmatica e semantica della lingua spagnola.
4. Capacità di apprendimento autonomo e di analisi comparativa. Capacità di confrontare il funzionamento della propria lingua con quello della lingua spagnola e di confrontare gli elementi culturali dei Paesi.
5. Capacità di comunicazione. Grazie alla parte pratica del corso, sviluppo delle quattro competenze necessarie per raggiungere il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
6. Capacità di sintetizzare le informazioni e di documentare le conoscenze, le competenze e i risultati linguistici e culturali. Gli studenti imparano a costruire un portfolio che porteranno con sé per tutta la durata degli studi e che documenta le loro conoscenze, competenze e capacità di apprendimento autonomo.
Gli studenti devono avere un livello A2 per iscriversi a questo corso.
Il corso è composto dal modulo principale e dal modulo di esercitazioni. Le esercitazioni vengono erogate dal Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) https://www.unive.it/cla . Gli studenti devono superare il corso esercitazioni prima di sostenere l'esame del modulo principale. Ulteriori dettagli qui: https://www.unive.it/pag/46187/ .
Contenuti del modulo principale:
- Significato delle parole (introduzione alla semantica spagnola)
- Principali relazioni semantiche
- Dalla semantica alla pragmatica
- Alcuni concetti chiave della pragmatica

Escandell Vidal, M. V., et al., Invitación a la lingúística. Ed. Ramón Areces, UNED. Capítulos 6 y 7.
Muñoz-Basols, J., et al., Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. Ed. Routledge, Taylor et Francis Group. Capitulo 5.

Altra bibliografia sarà fornita durante il corso.
Il corso prevede una prova scritta e una orale volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Si potrebbe prevedere l'opzione di valutazione continua.
Metodi usati: Didattica frontale. Materiali e attività tramite Moodle.
Spagnolo
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/02/2024