MARKETING INTERNAZIONALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MARKETING
Codice insegnamento
ET3008 (AF:468400 AR:256471)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
I mercati cambiano e questo implica saper analizzare cambiamenti e adattare il marketing ai nuovi scenari con nuove strategie. Il corso intende fornire una conoscenza di base del marketing sul piano sia teorico che applicativo, con particolare attenzione a contesti internazionali. Tra i principali contenuti figurano l'innovazione strategica, il comportamento del consumatore, il marketing mix e la sua evoluzione, le strategie di marketing, l'impatto delle tecnologie digitali, segmentazione e targeting della domanda, posizionamento e differenziazione dell’offerta.
Conoscenza degli strumenti di marketing attraverso modelli teorici e case studies e loro applicazione in ambito internazionale. Approfondimento degli aspetti cross-culturali in ambito marketing e loro effetti.
Controllare eventuali prerequisiti del proprio piano di studi
1. Introduzione al marketing
2. Il Marketing nel nuovo contesto internazionale
3. Marketing e megatrends: sostenibilità e digitalizzazione
4. La gestione del sistema prodotto
5. La gestione del prezzo
6. La comunicazione nei mercati internazionali
7. La distribuzione come variabile competitiva
8. Il consumatore tra decisione e azione
9. Un approccio non convenzionale al marketing
Le letture verranno comunicate in classe
Esame scritto (15 domande multiple choice) con la possibilità di integrare voto con lavori di gruppo
Lezioni frontali ed attività laboratoriali di gruppo
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2024