GEOGRAFIA ECONOMICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC GEOGRAPHY
Codice insegnamento
ET0034 (AF:468314 AR:255861)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti affini e integrativi del percorso di Economia e Commercio. Ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici in ambito geografico. L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze relative all'organizzazione geografica dell'economia contemporanea con una particolare enfasi sulle geografie della produzione, del consumo, della circolazione e del branding delle commodities. Il corso verterà anche sulla discussione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (sustainable development goals) dell'Agenda 2030 dell'ONU per offrire agli studenti una panoramica completa su cosa si intende oggi per sviluppo sostenibile.
1) Conoscenza e comprensione
Acquisire i concetti base della geografia economica e la relativa terminologia di riferimento e i pilastri dello sviluppo sostenibile

1) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Utilizzare i concetti base della geografia economica e il suo linguaggio per interpretare in modo critico l’impatto socio-culturale e ambientale delle pratiche dell’economia (dalla produzione al consumo).

3) Capacità di giudizio
Saper analizzare con l’approccio della nuova geografia economica critica produzione, circolazione, branding e consumo di commodities e servizi.

4) Abilità comunicative: lo studente impara a sintetizzare in modo efficace e coerente le conoscenze acquisite e applicarle alle dimensioni economiche della vita quotidiana.
aver superato e registrato l'esame di economia politica e/o di microeconomics
Il programma del corso, per studenti frequentanti e non frequentanti, riguarda

La globalizzazione
Il capitalismo e le sue geografie
Le filiere e gli spazi industriali
La geografia della produzione e del consumo
I 17 obiettivi dello sviluppo Sostenibile secondo l'agenda 2030 dell'ONU
Geografie dello Sviluppo (top-down vs bottom up development)
l'approccio follow the things
le diverse economies
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti:
alcuni capitoli tratti da:
G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, UTET, ultima edizione (capitolo sulla globalizzazione e sulle geografie dello sviluppo)
Anderson, J. (2021). Understanding cultural geography: Places and traces. Routledge. (capitoli sul capitalismo, luogo, potere)
Daniels, P., Bradshaw, M., Shaw, D., Sidaway, J., & Hall, T. (2016). An introduction to human geography, Pearson (capitolo sul consumo e le sue geografie).
Per tutti gli studenti (frequentanti e non) l'esame consiste in una prova scritta di circa 25 minuti da 15 domande a scelta multipla e una domanda aperta per la lode. Ogni risposta esatta vale un punto. Per essere valutati per la lode è necessario rispondere a tutte le domande a scelta multipla e alla domanda aperta in modo corretto . Se una sola domanda a scelta multipla è sbagliata la domanda aperta non verrà corretta
Il corso è organizzato con lezioni frontali. E' incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti in classe con domande, commenti, argomenti di discussione
Tutti i materiali utili a studiare per l'esame per studenti frequentanti e non frequentanti verranno caricati sulla pagina Moodle del corso dopo ogni lezione.

NB: L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico e che avranno superato gli esami propedeutici.


Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contatta l'Ufficio Disabilità e DSA: disabilità@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/11/2024