ELECTRON MICROSCOPY AND SCANNING PROBE MICROSCOPY: INTRODUCTION TO SEM, TEM AND AFM

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ELECTRON MICROSCOPY AND SCANNING PROBE MICROSCOPY: INTRODUCTION TO SEM, TEM AND AFM
Codice insegnamento
PHD160 (AF:467538 AR:254935)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
8
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è incluso tra le attività formative complementari per il Corso di Dottorato di Scienza e Tecnologia per i Bio e Nanomateriali. Gli studenti approfondiranno tematiche scientifiche nell’ambito della chimica-fisica, la scienza e l’ ingegneria dei (nano-)materiali. L’analisi e la caratterizzazione di campioni mediante l’utilizzo della microscopia elettronica (TEM e SEM) e della microscopia a forza atomica (AFM) costituiscono uno strumento di indagine essenziale nel campo della scienza dei materiali moderna. Infatti, queste tecniche sperimentali permettono di visualizzare, ciascuna con le sue peculiarità, la topografia dei campioni con risoluzione spaziale nanometrica, abbinando misure di composizione chimica, proprietà elettriche e proprietà meccaniche delle superfici. Il corso cerca di dare un’ampia panoramica dello sviluppo e dell’utilizzo di queste tecniche sperimentali, introducendo progressivamente le caratteristiche specifiche degli strumenti e le specifiche interazioni della materia con le sonde utilizzate (i.e., punta AFM oppure elettroni). Lo scopo è quello di permettere di utilizzare i microscopi a forza atomica ed elettronico in modo consapevole.
Al termine di questo corso gli studenti saranno in grado di:
- descrivere i principi fisici fondamentali che vengono utilizzati nell'imaging con microscopia a forza atomica e microscopie elettroniche.
- spiegare come vengono interpretati i dati di misurazione,
- descrivere altre tecniche di microscopia che sono state sviluppate sulla base di AFM e EM,
- considerare le limitazioni delle tecniche trattate,
- valutare e selezionare il metodo più adatto al proprio obiettivo di ricerca.
- integrare le conoscenze acquisite nel corso in discussioni scientifiche.
Conoscenze di base di ottica, fisica delle onde, elettromagnetismo, scienza dei materiali e nanomateriali.
Parte I (15 ore). Microscopia a forza atomica (AFM):
- Introduzione alla microscopia a scansione di sonda.
- Studio dell’oscillatore armonico e caratterizzazione del moto del cantilever usato in AFM.
- Interazioni tra la punta AFM e le superfici dei campioni.
- Strumentazione AFM.
- Modalità di funzionamento: AFM statico (a contatto) e dinamico.
- AFM per l'analisi topografica di superfici.
- Funzione di lavoro, potenziale di contatto e Kelvin Probe AFM.
- Mappatura delle proprietà meccaniche mediante curve forza-distanza.
- AFM ad alta velocità per lo studio di campioni biologici.
- Combinazione di AFM e spettroscopie ottiche: microscopie near-field.

Parte II (15 ore). Microscopia elettronica a scansione e a trasmissione:
- Introduzione alla microscopia: fondamenti di microscopia ottica.
- Ottica geometrica.
- Caratteristiche della luce visibile e dell'elettrone a confronto.
- Limite di diffrazione e risoluzione spaziale.
- Electron gun e lenti elettroniche.
- Il microscopio elettronico a trasmissione.
- Il microscopio elettronico a scansione.
- Spettroscopie abbinate al microscopio elettronico: spettrometria a raggi X a dispersione di energia (EDS o EDX), spettroscopia di perdita di energia (EELS), diffrazione da retrodiffusione elettronica (EBSD).
J. Goldstein et al., "Scanning Electron Microscopy and X-ray Microanalysis", Springer, Fourth Edition, 2018.
D.B. Williams and C.B. Carter, "Transmission Electron Microscopy, A text for materials scientists", Springer, 2009
B. Voigtländer, “Atomic force microscopy”, Springer, Second Edition, 2019.
A. Toshio, "High-speed atomic force in biology", Springer Edition, 2022
La valutazione dell'apprendimento avviene mediante una breve presentazione orale (slides Power Point). L'obiettivo dell'esame consiste nel verificare e valutare la capacità dello/della studente/studentessa di esporre e discutere un'applicazione di una o più tecniche sperimentali trattate durante il corso. Lo/a studente/studentessa deve preparare la propria presentazione basandosi sui risultati di un articolo scientifico selezionato a piacere, pubblicato su riveste scientifiche a "valutazione paritaria" (i.e., peer-reviewed) di comprovato valore. La scelta deve essere preventivamente comunicata all'insegnante, che ne confermerà l'adeguatezza e la conformità agli argomenti del corso. Lo/a studente/studentessa deve dimostrare un pensiero critico e la capacità di esporre l'argomento in modo formale e conciso, usando un linguaggio scientifico appropriato.
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali teoriche in aula. I concetti teorici verranno illustrati a lezione con l'ausilio di presentazioni Power Point. Il materiale didattico verrà condiviso con gli studenti.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/05/2023