CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH CULTURE AND LITERATURE
Codice insegnamento
LT6120 (AF:467363 AR:254532)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La materia è attività formativa di base per gli studenti di MLC. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti alcune nozioni fondamentali sulle culture della Spagna nel '900, in particolare attraverso il teatro della prima metà del secolo, considerando autori spagnoli e anche catalani.
Alla fine del corso lo studente avrà un quadro generale della cultura e della storia della Spagna della prima metà del Novecento, con particolare riferimento ad alcuni eventi fondamentali (le dittature spagnole del Novecento. la Seconda Repubblica) e ad alcuni autori selezionati: Guimerà e Rusiñol, per l'ambito catalano, José Echegaray, García Lorca e Miguel Mihura per quello spagnolo.
Un livello di spagnolo equivalente a B2 (QCER). Non è necessaria la certificazione.
Il corso sarà suddiviso in tre parti: 1. introduzione generale alla storia e alla cultura della Spagna dalla fine dell'Ottocento alla prima metà del Novecento (dalla crisi del 1898 alla dittatura di Franco fino all'inizio degli anni Sessanta del Novecento). 2. Introduzione alla cultura catalana. 3. Il teatro in Spagna nella prima metà del Novecento: Guimerà, Echegaray; García Lorca e Mihura. Saranno considerate alcune opere di questi autori, in particolare le commedie di Miguel Mihura.
Gli studenti dovranno conoscere:
Guy Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino, ultima edizione (fino al cap. VII compreso).
Danilo Manera (coord.) et all., Letteratura spagnola contemporanea, Milano, Pearson, 2020 (vanno conosciute solo le seguenti parti di questo testo: pp. 3-10, 405-485, 497-505).
Quattro opere teatrali:
Una di Guimerà o Echegaray (a scelta tra Terra bassa oppure O locura o santidad), una di Federico García Lorca (La casa de Bernarda Alba), due di Miguel Mihura (a scelta tra:
Tres sombreros de copa, El caso de la mujer asesinadita, El caso del señor vestido de violeta, Maribel y la extraña familia, Ninette y un señor de Murcia).

Il testo di Terra bassa verrà fornito, in italiano, a chi ne farà richiesta. O locura o santidad è diponibile, tra l'altro, all'indirizzo: https://archive.org/details/olocurasantidadd00eche/page/12/mode/2up
La casa de Bernarda Alba è disponibile all'indirizzo: https://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/la-casa-de-bernarda-alba-775125/html/6aef1659-90e7-443f-bd6c-a8fe62c4c04a_2.html#I_0 _
Per le opere di Mihura, ancora soggette a diritti, si deve ricorrere ai testi disponibili in biblioteca. SI segnala in particolare il Teatro completo nell'Obra completa nonché l'unica traduzione italiana di
Tres sombreros de copa: Tre cappelli a cilindro, Rimini, Panozzo, 1999 (con testo originale a fronte).
Esame orale. Due o tre domande sul programma e sui testi scelti a cui il candidato avrà 20 minuti in totale per rispondere.
Lezioni convenzionali (presenziali) con l'ausilio di film, commedie trasmesse dalla televisione spagnola, slide e documentari.
Italiano
Le lezioni si terranno in italiano.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/06/2023