TEORIE SOCIOLOGICHE II
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SOCIOLOGICAL THEORIES - II
- Codice insegnamento
- FT0517 (AF:467333 AR:254474)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di TEORIE SOCIOLOGICHE
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per quanto riguarda l'area della conoscenza e comprensione, l'insegnamento contribuisce a:
- conoscenza e comprensione dei termini e concetti fondamentali della teoria sociologica;
- conoscenza e comprensione delle principali prospettive teoriche della sociologia e nella loro interazione con con le altre scienze sociali;
- conoscenza e comprensione dei principali temi e problemi che formano l’oggetto delle scienze sociali contemporanee, da una prospettiva sociologica;
Per quanto riguarda l'area della applicazione di conoscenze e comprensione, l'insegnamento sviluppa le capacità di:
- analizzare criticamente problemi e situazioni sociali con attenzione alle dimensioni fondamentali della disuguaglianza, della coesione, interdipendenza e interazione sociale;
- riconoscere paradigmi di riferimento e approcci teorici nei discorsi politici e di politica sociale;
- riflettere sull’importanza dei propri valori di riferimento e posizione nelle relazioni sociali nell’analisi di un problema o di una situazione.
Risultati di apprendimento attesi
1. Avranno conoscenza e comprensione di
- i termini e i concetti centrali della sociologia.
- le principali prospettive teoriche in sociologia.
2. Sapranno:
- utilizzare correttamente la terminologia sociologica acquista durante il corso
- illustrare una situazione, un problema, una proposta di policy a partire da una data prospettiva teorica
- riconoscere una prospettiva teorica in un discorso politico o di policy.
- comparare prospettive teoriche differenti nell'affrontare un tema o un problema sociale, politico o di policy.
3. Sapranno analizzare criticamente, a partire dalla conoscenze e competenze acquisite,:
- la definizione di problemi sociali, politici o di policy
- il modo in cui problemi sociali vengono affrontati
4. Avranno acquisito la capacità di:
- sintetizzare per iscritto i contenuti principali delle teorie sociologiche, sottolineandone, attraverso una terminologia appropriata, le più rilevanti applicazioni alla vita quotidiana, all'analisi sociale e politica e alle professioni del sociale.
- sintetizzare e presentare oralmente, in modo critico e rispettoso, le proprie osservazioni rispetto a domande e temi di discussione rilevanti per il corso.
- sintetizzare e presentare oralmente riflessioni svolte in gruppo.
5. Avranno acquisito la capacità di:
- consultare, studiare e sintetizzare criticamente i contenuti della bibliografia di riferimento
- mettere in relazione tra loro i temi e le discussioni proposte durante il corso (oltre ai problemi e temi di discussione rilevati da fonti giornalistiche, dalla vita quotidiana e professionale e politica) con i contenuti del corso
Prerequisiti
Contenuti
Il corso introduce gli studenti a queste ed altre domande e problemi fondamentali che la sociologia affronta, nonché ai concetti centrali e alle prospettive teoriche che i sociologi utilizzano per dare risposta a tali domande.
Obiettivo del corso è quello di dotare gli studenti di una terminologia e un apparato concettuale utili ad osservare ed analizzare la vita sociale e la sua relazione con l’esperienza individuale. L’introduzione e discussione del contributo dei sociologi classici e di autori ed approcci più contemporanei permetterà di mettere in luce sia gli aspetti che caratterizzano il “pensare sociologicamente” (anche rispetto al modo di procedere di altre discipline), sia la varietà di approcci che coesistono nel campo della sociologia.
Alla discussione teorica e concettuale si accompagna l'analisi di situazioni e fenomeni sociali rilevanti per le società contemporenee.
Testi di riferimento
1) Testo di base:
Jedlowski P., 2009, Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico. Roma, Carocci
2) Estratti da:
Durkheim E (1912) Le forme elementari della vita religiosa
Goffman E.(1956) La vita quotidiana come rappresentazione
Marx K., Engels F. (1848) Manifesto del Partito Comunista (capitolo 1 – Borghesi e proletari);
Marx K. Il Capitale, Volume I
Paolucci G. (2009) Pierre Bourdieu: strutturalismo costruttivista e sociologia relazionale, in M. Ghisleni e W. Privitera, Sociologie contemporanee, UTET.;
Bourdieu, P. e Wacquant, L. (1992) Risposte, Bollati Boringhieri, Torino.
Bourdieu, P. (1998) Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano
Wright Mills C. (1959) The Sociological Imagination, Estratto: Chapter One: The Promise
Weber M. (1905) Etica protestante e spirito del capitalismo.
Foucault, M. (1976) Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino.
Foucault, M. (1977) Microfisica del potere, Einaudi, Torino.
Elias, N.
Becker, H.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 60% - Esame scritto con domande aperte volte a verificare l'acquisizione di conoscenze e comprensione, la capacità di riconoscere ed applicare concetti e teorie, la capacità di analizzare criticamente temi e problemi utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, l'uso di una terminologia appropriata
- 20% - Presentazioni orali, esercitazioni scritte, partecipazione a discussioni
- 20% - Presentazioni di un'esercitazione scritta
Non frequentanti e frequentanti online:
- 60% - Esame scritto con domande aperte volte a verificare l'acquisizione di conoscenze e comprensione, la capacità di riconoscere ed applicare concetti e teorie, la capacità di analizzare criticamente temi e problemi utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, l'uso di una terminologia appropriata
- 40% - Esame orale
Metodi didattici
Negli incontri seminariali/laboratoriali saranno proposti approfondimenti, esercitazioni e temi di discussione da preparare a casa, individualmente o in gruppo, e svolgere in classe.
La frequenza e la partecipazione attiva a tali incontri è fortemente consigliata.
Solo la partecipazione regolare qualifica gli studenti come "frequentanti".
IN QUALSIASI CASO, GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO ONLINE DOVRANNO AFFRONTARE L'ESAME COME I NON FREQUENTANTI
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
IL PRESENTE SYLLABUS, QUINDI, VA CONSIDERATO INTEGRATO A QUELLO DI TEORIE SOCIOLOGICHE 1.
I materiali del corso (schema preciso del corso; letteratura integrativa; esercitazioni e temi di discussione; presentazioni powerpoint) sono disponibili sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti (ai fini della valutazione finale) sono considerati "frequentanti" se:
- presenti ad almeno l'80% delle lezioni frontali
- presenti ad almeno l'80% degli incontri seminariali
- hanno contribuito attivamente al corso partecipando a discussioni ed esercitazioni e hanno consegnato per tempo i lavori richiesti.
Tutti gli altri studenti sono considerati "non frequentanti".
Per qualsiasi chiarimento, non esitate a contattare il docente: francesco.dellapuppa@unive.it
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile