ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODELS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODELS
Codice insegnamento
EM1303 (AF:466222 AR:254632)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti affini integrativi (corsi parte di un grappolo) del corso di laurea in International Management, e mira a fornire conoscenze, a far sviluppare competenze e a trasmettere strumenti adeguati a comprendere e a gestire un percorso di creazione d'impresa (start-up), di scale-up e di sua estensione internazionale. Il corso si concentra sul processo di sviluppo di un'idea di business, sullo sviluppo e la validazione di un modello di business, sulla definizione di un percorso di crescita dimensionale e internazionale della startup.
Gli studenti saranno in grado di progettare una nuova idea di business, conosceranno le principali fonti di finanziamento delle quali si può avvalere una start-up, comprenderanno quali sono i principali building blocks di un modello di business, sapranno progettare strategicamente la crescita dell'impresa.
Più nello specifico, la frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, progetti di gruppo, testimonianze aziendali) e lo studio individuale consentiranno agli studenti di imparare come:
- Sviluppare, validare e finanziare una nuova idea di business
- Analizzare i modelli di business dei concorrenti
- Comprendere cos'è un business model e come strutturarlo: come viene creato il valore, qual è il modello di profitto e qual è la logica del business.
- Costruire e presentare un modello di business per una start-up
- Definire una strategia di crescita dell'impresa start-up con riferimento all'espansione internazionale

Nessun prerequisito formale.
Una conoscenza, anche generica, del business model canvas, del lean startup method saranno di supporto.
È richiesta la disponibilità a far parte di team che lavoreranno allo sviluppo internazionale di alcune idee di startup durante il corso; si presuppone quindi che gli studenti frequentanti partecipino attivamente alle lezioni e alle sessioni autonome di lavoro di gruppo.
POSSONO ISCRIVERSI AL CORSO SIA GLI STUDENTI DEL PRIMO CHE DEL SECONDO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE.
Questo corso è dedicato all'approfondimento degli aspetti teorici e operativi che contraddistinguono la creazione di una impresa e del suo modello di business:
1. l'imprenditore
2. la business idea
3. il ciclo dei finanziamenti
4. il business model
5. il processo di crescita (internazionale).

Il corso intende essere un momento di sperimentazione collettiva e collaborativa: gli studenti saranno impegnati per l'intera durata del modulo nella progettazione e nello sviluppo di idee imprenditoriali. Al termine del corso gli studenti dovranno presentare una strategia di crescita internazionale per una serie di startup identificate e presentate a inizio corso.

Gli incontri in aula saranno dedicati prevalentemente alla discussione dei problemi e delle soluzioni alle principali problematiche incontrate da start-up nello sviluppo del loro modello di business e nella loro crescita.
Le letture rilevanti ai fini dell'esame sono le seguenti:

1. Osterwalder A., Pigneur Y. (2010). Business Model Generation. Wiley.
2. Rao, H., & Sutton, R. I. (2014). Scaling up excellence. Random House.
3. Additional readings that will be handed over to the class by the instructor at the beginning of the course;
4. The course slides and supporting materials (available on Moodle)
La valutazione finale del corso si baserà su due output che gli studenti dovranno produrre:
1. Presentazione (di gruppo) in classe del progetto di crescita e internazionalizzazione della startup (slide in ppt). Le presentazioni dei lavori di gruppo si terranno nelle ultime giornate di lezione;
2. Esame in forma scritta al termine del corso (15 domande multiple choice, una domanda libera). L'esame si terrà su Moodle, con gli studenti presenti nella stessa aula a Ca' Foscari. Ogni studente dovrà quindi disporre di adeguato strumento di lavoro (computer o tablet).
Il superamento di entrambi gli output è obbligatorio ai fini del completamento del corso per lo studente. Ne consegue che il corso richiede frequenza almeno al 70% delle lezioni.
Il docente terrà conto della partecipazione alle discussione in aula e assegnerà punti di merito per gli studenti che si distingueranno per il contributo allo sviluppo della discussione.

il professore potrà prendere in considerazione documentate e giustificate richieste di sostenimento dell'esame in modalità da non frequentante e provvederà a fornire un programma alternativo dopo una discussione che dovrà essere effettuata al massimo durante la prima settimana di corso.

Lezione frontale, discussione in aula di casi aziendali, presentazione di testimonianze aziendali (principalmente imprenditori e manager di start-up).
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/06/2024