ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODELS
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODELS
- Codice insegnamento
- EM1303 (AF:466222 AR:254632)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Più nello specifico, la frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, progetti di gruppo, testimonianze aziendali) e lo studio individuale consentiranno agli studenti di imparare come:
- Sviluppare, validare e finanziare una nuova idea di business
- Analizzare i modelli di business dei concorrenti
- Comprendere cos'è un business model e come strutturarlo: come viene creato il valore, qual è il modello di profitto e qual è la logica del business.
- Costruire e presentare un modello di business per una start-up
- Definire una strategia di crescita dell'impresa start-up con riferimento all'espansione internazionale
Prerequisiti
Una conoscenza, anche generica, del business model canvas, del lean startup method saranno di supporto.
È richiesta la disponibilità a far parte di team che lavoreranno allo sviluppo internazionale di alcune idee di startup durante il corso; si presuppone quindi che gli studenti frequentanti partecipino attivamente alle lezioni e alle sessioni autonome di lavoro di gruppo.
POSSONO ISCRIVERSI AL CORSO SIA GLI STUDENTI DEL PRIMO CHE DEL SECONDO ANNO DI LAUREA MAGISTRALE.
Contenuti
1. l'imprenditore
2. la business idea
3. il ciclo dei finanziamenti
4. il business model
5. il processo di crescita (internazionale).
Il corso intende essere un momento di sperimentazione collettiva e collaborativa: gli studenti saranno impegnati per l'intera durata del modulo nella progettazione e nello sviluppo di idee imprenditoriali. Al termine del corso gli studenti dovranno presentare una strategia di crescita internazionale per una serie di startup identificate e presentate a inizio corso.
Gli incontri in aula saranno dedicati prevalentemente alla discussione dei problemi e delle soluzioni alle principali problematiche incontrate da start-up nello sviluppo del loro modello di business e nella loro crescita.
Testi di riferimento
1. Osterwalder A., Pigneur Y. (2010). Business Model Generation. Wiley.
2. Rao, H., & Sutton, R. I. (2014). Scaling up excellence. Random House.
3. Additional readings that will be handed over to the class by the instructor at the beginning of the course;
4. The course slides and supporting materials (available on Moodle)
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Presentazione (di gruppo) in classe del progetto di crescita e internazionalizzazione della startup (slide in ppt). Le presentazioni dei lavori di gruppo si terranno nelle ultime giornate di lezione;
2. Esame in forma scritta al termine del corso (15 domande multiple choice, una domanda libera). L'esame si terrà su Moodle, con gli studenti presenti nella stessa aula a Ca' Foscari. Ogni studente dovrà quindi disporre di adeguato strumento di lavoro (computer o tablet).
Il superamento di entrambi gli output è obbligatorio ai fini del completamento del corso per lo studente. Ne consegue che il corso richiede frequenza almeno al 70% delle lezioni.
Il docente terrà conto della partecipazione alle discussione in aula e assegnerà punti di merito per gli studenti che si distingueranno per il contributo allo sviluppo della discussione.
il professore potrà prendere in considerazione documentate e giustificate richieste di sostenimento dell'esame in modalità da non frequentante e provvederà a fornire un programma alternativo dopo una discussione che dovrà essere effettuata al massimo durante la prima settimana di corso.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile