INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE - 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE - 1
Codice insegnamento
EM6065 (AF:466221 AR:254634)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di International Management affronta il tema dell'internazionalizzazione delle imprese partendo da una riflessione sulle dinamiche che hanno caratterizzato i processi di globalizzazione dell'economia nel corso degli ultimi dieci anni e sviluppando un quadro teorico e pratico relativo alle strategie delle imprese, alle loro scelte di localizzazione, ai sistemi di coordinamento interno e alle scelte più rilevanti in materia di sostenibilità sociale e ambientale. Il corso propone una serie di casi di studio di imprese e istituzioni italiane che operano in campo internazionale mettendo in evidenza le specificità del percorso evolutivo avviato da molte multinazionali Italiane nel corso degli ultimi vent'anni.
Il corso punta a fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione del contesto economico internazionale necessari per gestire in modo coerente aziende proiettate oltre i confini nazionali. Il corso, inoltre, punta a fornire un linguaggio e una serie di strumenti operativi in grado di orientare la comprensione dei contesti e a mettere a punto processi decisionali coerenti con gli standard operativi di un'impresa multinazionale. I casi pratici proposti nel corso consentono di applicare in modo concreto i modelli proposti a livello teorico.
L'esame non prevede il completamento di esami specifici
Ogni settimana il corso affronta un tema attraverso la presentazione di testi e testimonianze.
Nel primo periodo i temi affrontati in aula saranno i seguenti:
1. Globalizzazione e management
2. La globalizzazione nel lungo termine: l'impatto degli shocks che hanno segnato un decennio
3. L'evoluzione delle imprese multinazionali
4. L'internazionalizzazione delle imprese italiane: l'esperienza delle multinazionali tascabili
5. Strategie di concentrazione
6. Strategie di adattamento ai contesti nazionali
P. Ghemawat, The New Global Road Map. Enduring Strategies for Turbulent Times, Harvard Business Review, 2017
N. Saval, The rise and fall of an idea that swept the world (https://www.theguardian.com/world/2017/jul/14/globalisation-the-rise-and-fall-of-an-idea-that-swept-the-world ), The Guardian, 2017
The Economist, “The retreat of the global company“,
H. Varian, «An iPod Has Global Value. Ask the (Many) Countries That Make It.», New York Times
M. Chiarvesio, E. Di Maria, S. Micelli (2010), “Global value chains and open networks: the case of Italian industrial districts”, European Planning Studies, 18(3) March, pp. 329-346.

L'esame consiste in un test scritto con circa trenta domande di vario tipo.
La maggioranza delle domande prevede una scelta fra risposte multiple. Alcune domande prevedono risposte di testo brevi. Un numero contenuto di domande prevede la risoluzione concisa di problemi.
Il corso prevede una serie di lezioni che affrontano i temi sviluppati nel libro di testo. Oltre alle lezioni frontali il corso prevede una serie di presentazioni di manager e imprenditori che discuteranno casi di studio che saranno commentati in classe. Alcune lezioni prevedono la partecipazione attiva degli studenti che saranno chiamati a discutere in classe articoli e casi di studio.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/03/2024