INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION - PHYSICAL AND DIGITAL TOUCHPOINTS-2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION - PHYSICAL AND DIGITAL TOUCHPOINTS-2
Codice insegnamento
EM1705 (AF:466194 AR:254604)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION - PHYSICAL AND DIGITAL TOUCHPOINTS
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso Communication and social media marketing è parte degli esami caratterizzanti del CdS in Management, curriculum Innovation & Marketing e si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza approfondita della comunicazione aziendale, sia per quanto concerne le attività online sia per quanto concerne l'utilizzo dell'online e dei social media. In particolare l'insegnamento si focalizzerà sul funzionamento della comunicazione all'interno dell'azienda, completando quindi il percorso già iniziato dagli insegnamenti di Consumer behavior e brand management impartiti nell'anno precedente. Partendo dall'analisi del consumatore e della sua customer journey verranno affrontati i temi legati alla comunicazione integrata e alla sua pianificazione, con un focus particolare sugli strumenti digitali. Nell'attuale contesto di mercato è infatti fondamentale capire come attuare una strategia social media, analizzare come il consumatore si comporta online, decidere i touchpoints in cui essere presenti e misurare i risultati. Il corso fornirà quindi una conoscenza approfondita relativa alla strategia digiatale, portando lo studente a comprendere la terminologia tecnica e come utilizzare questi strumenti all'interno della comunicazione integrata e in ottica strategia più che tattica.
Obiettivo del corso è sviluppare conoscenza rispetto ai seguenti temi:
- la funzione marketing e come si sta evolvendo all'interno delle aziende
- come analizzare la customer journey, identificare i touchpoints e pianificare sulla base di questi
- come definire gli obiettivi di comunicazione e il budget
- i principali strumenti di comunicazione offline (pubblicità, PR, promozione vendite...) e la coerenza rispetto agli obiettivi di comunicazione
- social media marketing
- la misurazione dei risultati di comunicazione
- il piano di comunicazione
E' necessaria una conoscenza dei principi di marketing, con particolare riferimento alla gestione del brand e al comportamento del consumatore
I contenuti del corso possono essere divisi in sette argomenti:
1) integrated marketing communication
2) il processo di comunicazione
3) definizione del budget
4) gli strumenti di comunicazione
5) social media marketing: elementi chiave e terminologia
6) metriche
7) il piano di comunicazione
Il libro di testo e le relative letture verranno comunicate il primo giorno di lezione e caricate su Moodle
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta.

La prova scritta consiste di 6 domande a risposta multipla (18 punti) e 2 domande aperte (12 punti)
Durante laprova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.

Per gli studenti che decidono di partecipare alle attività integrative di didattica interattiva è prevista la realizzazione di un project work di gruppo e la presentazione con il supporto di power point di un argomento che approfondisca i temi del corso. Per tali studenti la prova scritta, che deve essere superata, verrà pesata per il 60% del voto. Il restante 40% dipenderà dalla valutazione dell'attività didattica integrativa

A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della materia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della materia.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
The course focuses on theoretical and practical elements, which will allow students the opportunity to apply their readings, research and present course materials. Throughout the practical workshops and homework
participants of the course should improve their presentation skills and their ability to take decisions based on real cases.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2024