RESEARCH METHODS
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RESEARCH METHODS
- Codice insegnamento
- EM1315 (AF:466180 AR:254586)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- affinare le vostre idee per definire un argomento di ricerca ed esprimerlo come una serie di domande di ricerca, finalità di ricerca e obiettivi di ricerca;
- riconoscere il ruolo della teoria, dei dati, dei metodi e del pensiero critico nello sviluppo di una strategia di ricerca e nella definizione di un progetto di ricerca;
- sviluppare una proposta di ricerca che delinei un progetto di ricerca, dalla scelta della data strategy a quella dei metodi da applicare;
- comprendere le differenze tra metodi di ricerca quantitativi, qualitativi e misti;
- comprendere le differenze tra ricerca esplorativa, descrittiva, esplicativa e valutativa;
- identificare le possibili strategie di ricerca e definire un design di ricerca;
- riflettere sulla vostra posizione epistemologica, ontologica e assiologica e comprendere i paradigmi significativi per la ricerca in campo aziendale ed economico;
- distinguere tra approcci deduttivi, induttivi, abduttivi e retroduttivi nello sviluppo della teoria.
- considerare la privacy, l'etica e altre questioni pratiche implicate dalla vostra data strategy e dalle scelte di progettazione della vostra ricerca;
- capire che cosa si intende per "essere critici" quando si esamina la letteratura e capire lo scopo di una rassegna;
- pianificare la strategia di raccolta della letteratura, realizzare una rassegna e valutare la pertinenza e l'adeguatezza dei riferimenti selezionati;
- accedere, raccogliere, aggregare, archiviare, gestire e proteggere dati qualitativi e quantitativi provenienti da una varietà di fonti, dai servizi statistici nazionali alle API dei social media;
- esplorare e visualizzare dati di diverso tipo (dati testuali, dati di sondaggi, dati statistici, dati audio);
- strutturare e presentare la vostra ricerca in modo efficace.
Prerequisiti
Contenuti
-Fare ricerca in ambito manageriale: cosa, come, quando, chi, dove e perché.
- Paradigmi e approcci per studiare e comprendere i mercati, le imprese e i fenomeni socio-economici;
- Metodologie di ricerca per il Management;
- Esplorazione della letteratura, lettura critica e rassegna;
- Progettazione e pianificazione di una ricerca;
- Fonti, raccolta dati e conservazione dei dati;
- Interrogazione di API e scraping di dati web;
- Esplorazione e visualizzazione dei dati e statistiche descrittive;
- Fare inferenze e testare ipotesi;
- Metodi di analisi e di modellizzazione qualitativa;
- Metodi di analisi e di modellizzazione quantitativa;
- Comprendere la filosofia della ricerca e gli approcci per sviluppare una teoria;
- Valutare l'affidabilità, la validità e la generalizzabilità dei risultati della vostra ricerca;
- Scrivere e presentare la tesi di laurea;
- Privacy, etica, impatto sul mondo reale, proprietà intellettuale e altre questioni legate al fare ricerca;
Testi di riferimento
- Saunders, M., Lewis, P. and Thornhill, A., 2009. Research methods for business students. Pearson education, 8th edition.
Il docente fornirà informazioni più dettagliate sui capitole e sulle sezioni da studiare per l’esame finale durante le lezioni e su Moodle.
Oltre al libro di testo, gli studenti dovranno fare riferimento alle slide del docente, che verranno caricata su Moodle prima di ciascuna lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame finale (50% = 15 punti);
- Compiti di gruppo (25% = 7,5 punti);
- Presentazione in classe del progetto di gruppo (25% = 7,5 punti);
Inoltre, per il vostro contributo alle discussioni in classe sarà assegnato un bonus fino a 3 punti.
PER GLI STUDENTI CHE NON SVOLGERANNO TUTTI I COMPITI DI GRUPPO O CHE NON SVOLGERANNO LA PRESENTAZIONE, il voto si baserà su:
- L'esame finale (100% = 30 punti);
I COMPITI DI GRUPPO:
Siete incoraggiati a collaborare il più possibile nei compiti di gruppo ma ogni studente dovrà caricare le risposte del proprio compito. Dovete sempre riconoscere tutti i vostri collaboratori (membri del gruppo) nell'intestazione delle risposte del vostro compito.
Ogni compito di gruppo sarà disponibile su Moodle almeno sette (7) giorni prima della data di scadenza per la consegna. Gli studenti dovranno inviare al docente le loro risposte caricandole sulla pagina del corso su Moodle entro i termini stabiliti, non saranno accettate e-mail.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile