CORPORATE SUSTAINABILITY REPORTING
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CORPORATE SUSTAINABILITY REPORTING
- Codice insegnamento
- EM1604 (AF:466167 AR:254502)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso tratta dell’evoluzione del Corporate Reporting nel tempo, con particolare enfasi sugli obiettivi del Corporate Reporting, sui suoi contenuti e sul rapporto con i portatori di interessi. A partire dall’Annual Report, passando per il Sustainability Reporting e arrivando all’Integrated Reporting, il corso affronta l’evoluzione del reporting in termini di contenuto, processi e tematiche, analizzando anche le recenti disposizioni normative. Il corporate reporting ha come fine ultimo quello di fornire informazioni rilevanti agli investitori e agli altri portatori di interessi e pertanto deve evolvere coerentemente con l’ambiente competitivo nel quale opera l’azienda.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i più recenti sviluppi nella reportistica aziendale, con specifico focus sul bilancio di sostenibilità. Inoltre, gli studenti avranno acquisito i concetti fondamentali dei principali framework, schemi e disposizioni normative più ampiamente riconosciuti a livello internazionale.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere gli obiettivi e i principi del corporate reporting;
- Conoscere principi, value relevance, processo di reporting e limitazioni degli Annual Report;
- Conoscere principi, value relevance, processo di reporting e limitazioni dei Sustainability Report;
- Conoscere principi, value relevance, processo di reporting e limitazioni dell’Integrated Report;
- Conoscere principi, value relevance, processo di reporting e limitazioni del Corporate Report secondo le recenti disposizioni normative europee e internazionali.
2. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Sapere identificare i fabbisogni informativi che il corporate reporting deve soddisfare, alla luce delle caratteristiche specifiche della singola azienda;
- Sapere applicare i principi dei framework più ampiamente riconosciuti a livello globale al fine di rispondere a tali fabbisogni informativi;
- Saper interpretare e rispettare i requisiti dei più recenti framework, schemi e normative a livello europeo ed internazionale;
- Sapere individuare le principali criticità nel processo di reporting.
3. CAPACITA’ DI GIUDIZIO
- Sapere formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia del sistema di corporate reporting;
- Saper valutare la qualità e l’affidabilità dei Corporate Reports in base alla loro aderenza ai
Prerequisiti
Concetti base di sostenibilità
Contenuti
2. I GRI Standards ed i Principi di Reportistica della Global Reporting Initiative
3. L’International Integrated Reporting Framework
4. I SASB Standards
5. Gli IFRS Sustainability Disclosure Standards
6. La Tassonomia UE per le Attività Sostenibili
7. La Non-Financial Reporting Directive
8. La Corporate Sustainability Reporting Directive: Introduzione
9. La Corporate Sustainability Reporting Directive: Provvedimenti e Requisiti Normativi
10. Gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS)
11. ESRS – I Principi Trasversali e di Governance: ESRS 1-2; ESRS G1
12. ESRS – I Principi Ambientali: ESRS E1-E5
13. ESRS – I Principi Sociali: ESRS S1-S4
14. La Corporate Sustainability Due Diligence Directive
15. La Revisione Contabile dei Bilanci di Sostenibilità
Testi di riferimento
Materiali aggiuntivi saranno resi disponibili attraverso la piattaforma Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- buona conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- buona abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- ottima capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- ottima abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia.
30 e lode ottima conoscenza dei contenuti e lessico appropriato, con capacità di collegamenti interdisciplinari
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile